Saggi di storia della salute

A cura di: Francesco Bianchi, Giovanni Silvano

Saggi di storia della salute

Medicina, ospedali e cura fra medioevo ed età contemporanea

Il volume riunisce i lavori di alcuni studiosi impegnati in ricerche di storia dell’assistenza e della medicina, con particolare attenzione alla cura dei pazienti affetti da disturbi psichici e alla gestione del disagio sociale. I saggi raccolti hanno considerato diverse esperienze assistenziali, scientifiche e terapeutiche, maturate in Europa – fra Parigi, Padova e Vienna – in età moderna e contemporanea, insieme a uno sguardo preliminare sulle origini medievali delle istituzioni ospedaliere.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 242

ISBN: 9788835106821

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2020

Codice editore: 1501.161

Disponibilità: Discreta

Pagine: 242

ISBN: 9788835103462

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1501.161

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 242

ISBN: 9788835103479

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1501.161

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Questa miscellanea di saggi riunisce i lavori di alcuni studiosi impegnati in ricerche di storia dell'assistenza e della medicina, con particolare attenzione alla cura dei pazienti affetti da disturbi psichici e alla gestione del disagio sociale. I lavori qui raccolti hanno considerato diverse esperienze assistenziali, scientifiche e terapeutiche, maturate in Europa - fra Parigi, Padova e Vienna - in età moderna e contemporanea, insieme a uno sguardo preliminare sulle origini medievali delle istituzioni ospedaliere. Fra l'altro, sono discussi vari aspetti che riguardano l'insegnamento della medicina in ambito accademico, il progresso dei trattamenti medici all'interno degli ospedali, le politiche socio-sanitarie e le circostanze che hanno condotto alla nascita della psichiatria moderna.

Francesco Bianchi è docente a contratto dell'Università di Padova e coordinatore scientifico della Fondazione di Storia - Vicenza. Si occupa principalmente di storia economico-sociale del medioevo, con particolare attenzione allo sviluppo delle politiche assistenziali in ambito urbano, alla gestione degli ospedali e all'attività caritativa delle confraternite devozionali laiche. Fra i suoi studi si ricordano le monografie La Ca' di Dio di Padova nel Quattrocento. Riforma e governo di un ospedale per l'infanzia abbandonata (2005), pubblicata con l'IVSLA, e Ospedali e politiche assistenziali a Vicenza nel Quattrocento (2014), pubblicata con Reti medievali - FUP.

Giovanni Silvano è docente di Storia moderna dell'Università di Padova, dove è direttore del Centro interdipartimentale di ricerca Storia della Medicina. Si occupa prevalentemente di storia della salute, dell'assistenza e dei servizi di welfare in età moderna e contemporanea. Presso il Mulino ha pubblicato A beneficio dei poveri. Il Monte di pietà di Padova tra pubblico e privato (1491-1600) (2005) e Società e Terzo settore. La via italiana (2011). Per FrancoAngeli ha curato Società, amministrazione e cura (2013) e, per ETS, Croce Rossa Italiana e welfare dal 1914 al 1927 (2018).

Premessa
Francesco Bianchi, Dal xenodochium all'hospitale. Origini e sviluppi delle istituzioni ospedaliere nel medioevo
Giovanni Silvano, Poveri a Parigi al crepuscolo dell'Ancien régime
Vittoria Feola, Riforme mediche di ispirazione patavina nella Vienna del secondo Seicento
Giovanni Silvano, La macchina del soccorso nella Francia rivoluzionaria. Verso la laicizzazione della cura
Matteo Borri, L'evoluzione del trattamento morale: da Philippe Pinel a Emil Kraepelin
Giovanni Silvano, Ospedali e ospizi a Parigi dopo la Rivoluzione. Verso una più accurata diagnosi della patologia mentale
Filiberto Agostini, Tra Università e Ospedale psichiatrico di Padova. L'esperienza di Ernesto Belmondo (1863-1939) docente e alienista
Giovanni Silvano, Philip Pinel tra Francia e America nell'Ottocento
Giulia Perini, Storia di un farmaco: la clorpromazina
Giovanni Silvano, Una sfida per l'amministrazione di ospedali e ospizi a Parigi dopo l'89
Indice dei nomi.

Contributi: Filiberto Agostini, Matteo Borri, Vittoria Feola, Giulia Perini

Collana: La società moderna e contemporanea

Argomenti: Storia della salute e della sanità - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche