Il "commercio" delle idee

Fabrizio Lomonaco

Il "commercio" delle idee

Contributi allo studio di periodici europei di Sei-Settecento

Questi contributi allo studio degli «Acta Eruditorun Lipsiensium», delle «Bibliothèques» di Le Clerc e della «Bibliothèque raisonnée» documentano la storia e la circolazione delle idee nell’Europa moderna e nella Napoli europea dell’età di Vico.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 158

ISBN: 9788835107132

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2021

Codice editore: 495.252

Disponibilità: Discreta

Pagine: 158

ISBN: 9788835112549

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 495.252

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 158

ISBN: 9788835112556

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 495.252

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questi contributi allo studio degli "Acta Eruditorun Lipsiensium", delle "Bibliothèques" di Le Clerc e della "Bibliothèque raisonnée" documentano la storia e la circolazione delle idee nell'Europa moderna e nella Napoli europea dell'età di Vico. Gli articles e le segnalazioni dei Mencke, di Leibniz e Muratori, di Le Clerc e Vico, di Bayle e Barbeyrac trattano di opere consultate anche in manoscritto o in bozza di stampa con la volontà di costruire un "sistema" di informazione e di comunicazione intorno a temi di erudizione e filologia, di esegesi biblica, razionalismo rimostrante ed empirismo, di matematica e calcolo infinitesimale, di cristianesimo universale e tolleranza civile ed ecclesiastica, di filosofia e probabilismo giuridico, di pirronismo storico e scienza nuova della storia. A tal fine l'intervento del "giornalista", il suo stesso giudizio critico si esprimono già nella scelta ragionata dei testi, riproducendone ampie parti e collocando il proprio commento critico all'inizio e alla fine dell'"estratto" non senza coinvolgere anche altre forme di scrittura, in primis gli epistolari pubblici e privati.

Fabrizio Lomonaco è professore ordinario di Storia della Filosofia nell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Dirige (con G. Cacciatore) la rivista di filosofia "Logos"; è autore di oltre seicento pubblicazioni sul pensiero giuridico olandese di Sei-Settecento (da Grozio a Noodt, da Gronovio a Perizonio, da Le Clerc a Barbeyrac) e su filosofia, diritto e letteratura in area meridionale. Ha realizzato edizioni anastatiche degli scritti di Caloprese e Gravina, di Vico e Spinelli, di Bertòla, Pagano e Francesco Lomonaco. Presso la casa editrice Liguori di Napoli ha curato le ristampe degli Indici delle "Bibliothèques" di Le Clerc (2015) e degli "Acta Eruditorum Lipsiensium" (2016).

Premessa
Note su filologia e filosofia
Gli "Acta eruditorum" e la cultura italiana
Le "Bibliothèques" di Le Clerc nell'età di Vico
Jean Barbeyrac e il "pirronismo storico" nella "Bibliothèque raisonnée"

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia moderna

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche