I 10 pilastri per un cervello efficiente

Come migliorare le abilità mentali

Contributi
Alessandro Antonietti, Ilaria Biasion, Maria Capo, Rosanna Ercole Mellone, Flavio Febbraro, Alessandro Fusaro, Rita Gagliardi, Simona Garatti, Manuela Giambanco, Silvia Grignani, Sara Grivet Brancot, Irene Monicelli, Nicoletta Porcu, Arianna Sartiano
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 192,      1a edizione  2021   (Codice editore 1411.109)

I 10 pilastri per un cervello efficiente Come migliorare le abilità mentali
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Codice ISBN: 9788835118206
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In breve

Un decalogo delle buone regole anti-aging per il cervello a tutte le età. Con un linguaggio semplice e chiaro, questo libro illustra i comportamenti più adeguati non solo per arrestare il declino cognitivo, ma anche per potenziare le prestazioni del cervello e garantire una mente agile e flessibile. Invecchiare bene si può: perché non provarci?

Utili Link

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Presentazione del volume

Raggiungere e superare la soglia centenaria non è più un traguardo irraggiungibile. Mai come in questa epoca, infatti, l'essere umano ha avuto l'opportunità di vivere così a lungo: si calcola che una persona nata nel 2000 avrà il 50% di probabilità di arrivare a 100 anni, mentre il numero attuale dei centenari italiani, circa 11.000, in meno di 30 anni crescerà fino ad arrivare a superare le 200.000 unità.
Ma come godere di questa nuova longevità? Come migliorare la qualità di vita anche in età avanzata?
Mentre la medicina e le tecnologie ci aiutano a mantenere una buona forma fisica, sul versante delle abilità mentali la strada da percorrere è ancora lunga: molte persone invecchiano bene fisicamente ma sono rassegnate al declino cognitivo, oppure sentono di avere abilità mentali che potrebbero potenziare ma non sanno come fare. In realtà, come si allenano i muscoli, è possibile mantenere in salute il "muscolo cervello" allenandolo con stili di vita corretti, esercizi, attività ad hoc. La formula migliore per invecchiare bene è quella di acquisire salute quando si è ancora in salute.
In quest'ottica, il libro si propone, grazie alla lunga esperienza del curatore e degli autori, come decalogo delle buone regole anti-aging per il cervello a tutte le età. Con un linguaggio semplice e chiaro vengono illustrati i comportamenti più adeguati non solo per arrestare il declino cognitivo ma anche per potenziare le prestazioni del cervello e garantire una mente agile e flessibile. Ogni capitolo contiene indicazioni, consigli, soluzioni pratiche, promemoria ed esercizi conclusivi da applicare in ambiti diversi della vita quotidiana: dall'alimentazione al sonno, dall'attività fisica alle relazioni sociali. Il tutto corredato da spiegazioni scientifiche sui fattori e i meccanismi alla base di ogni processo coinvolto.
Invecchiare bene si può: perché non provarci?

Giuseppe Alfredo Iannoccari
, psicologo, neuropsicologo, è fondatore e presidente di Assomensana, associazione nata nel 2004 per individuare meccanismi e strategie per prevenire l'invecchiamento mentale e sviluppare le abilità cognitive a tutte le età. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative sulla salute di mente e cervello.

Indice

Alessandro Antonietti, Prefazione
Giuseppe Alfredo Iannoccari,
Introduzione
Ilaria Biasion, Arianna Sartiano, Rosanna Ercole Mellone,
La nutrizione per la mente: siamo ciò che mangiamo
(Premessa; Come funziona; La scienza dice...; In pratica; Memo)
Sara Grivet Brancot, Manuela Giambanco, Riposare bene: il sonno sveglia-mente
(Premessa; Come funziona; La scienza dice...; In pratica; Memo)
Irene Monicelli, Il prezioso legame tra attività fisica e mentale: il cervello in moto
(Premessa; Come funziona; La scienza dice...; In pratica; Memo)
Silvia Grignani, Ilaria Biasion, Giuseppe Alfredo Iannoccari, Allenare la mente: se non la usi la perdi
(Premessa; Come funziona; La scienza dice...; In pratica; Memo)
Maria Capo, Gestire lo stress: la mente in equilibrio contro le intemperie, di
(Premessa; Come funziona; La scienza dice...; In pratica; Memo)
Flavia Febbraro, Alessandro Fusaro, Pensare positivo: il cervello sorridente
(Premessa; Come funziona; La scienza dice...; In pratica; Memo)
Nicoletta Porcu, Gestire le emozioni: i colori della mente
(Premessa; Come funziona; La scienza dice...; In pratica; Memo)
Alessandro Fusaro, Relazioni sociali: le reti amiche del cervello
(Premessa; Come funziona; La scienza dice...; In pratica; Memo)
Manuela Giambanco, Le nuove tecnologie: il futuro della mente
(Premessa; Come funziona; La scienza dice...; In pratica; Memo)
Rita Gagliardi, Simona Garatti, Il pensiero metacognitivo: dal dire al fare
(Premessa; Come funziona; La scienza dice...; In pratica; Memo)
Giuseppe Alfredo Iannoccari, Conclusioni
Bibliografia.