Omosessuali Contemporanei

Identità, culture, spazi LGBT+

Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 188,      1a edizione  2021   (Codice editore 595.4)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Omosessuali Contemporanei Identità, culture, spazi LGBT+
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835119579

In breve

Questo libro aggiorna il livello di conoscenza sulle omosessualità contemporanee, attraverso uno studio sociologico condotto da ricercatrici e ricercatori dell’Osservatorio LGBT dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con l’obiettivo di fare il punto sullo stato di avanzamento dei diritti di cittadinanza sessuale in Italia.

Presentazione del volume

In larga parte del mondo occidentale si assiste al progressivo riconoscimento delle persone omosessuali come comunità sociale con identità, culture e spazi sempre più riconoscibili. Queste dimensioni fanno da contrappeso all'eterosessismo, all'omofobia e alle pressioni conformiste della società mainstream.
Anche in Italia, la maggiore visibilità acquisita dalla comunità LGBT+, l'accrescimento delle tutele sul piano normativo e il processo di digitalizzazione stanno contribuendo a frantumare, almeno in parte, alcuni assordanti pregiudizi. Tuttavia, nel nostro Paese non è ancora possibile parlare di piena inclusione delle minoranze (omo)sessuali.
Questo libro aggiorna il livello di conoscenza sulle omosessualità contemporanee attraverso uno studio sociologico condotto da ricercatrici e ricercatori dell'Osservatorio LGBT dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, con l'obiettivo di fare il punto sullo stato di avanzamento dei diritti di cittadinanza sessuale in Italia.

Fabio Corbisiero
(Ph.D.) è professore associato di Sociologia Urbana presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II dove è Coordinatore dell'Osservatorio LGBT. La sua principale area di ricerca riguarda la sociologia del territorio in chiave urbana, con particolare riferimento ai temi del turismo, degli studi LGBT e di genere, delle diseguaglianze sociali nello spazio della città. È autore di numerose monografie e articoli internazionali. Dal 2016 dirige "Fuori Luogo. Rivista di Sociologia del Territorio, Turismo, Tecnologia".

Salvatore Monaco
(Ph.D.) è assegnista di ricerca presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, dove insegna "Generi, identità e territori". È tra i ricercatori dell'Osservatorio LGBT e di OUT (Osservatorio Universitario sul Turismo) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. I suoi interessi di ricerca riguardano la sociologia del territorio con un focus su turismo, identità, generi e tecnologie e particolare attenzione alle questioni legate all'esclusione sociale.

Indice

Introduzione
Ringraziamenti
Omosessuali contemporanei
(Verso una sociologia della post-omosessualità; Essere omosessuali nell'Italia contemporanea: le caratteristiche del campione; L'Italia arcobaleno tra centralità locale e marginalità nazionale; Mobilità, emigrazione, desiderabilità territoriale; Decostruire l'omosocialità tra spazi reali e virtuali)
Percorsi e processi di coming out
(Riconoscersi ed essere riconosciuti come omosessuali; La costruzione dell'identità omosessuale: quali risorse?; La costruzione dell'identità omosessuale: quali barriere?; Il coming out)
Legami affettivi e forme familiari
(Le relazioni oggi: tra vecchie barriere e nuove frontiere; Come cambiano legami...; Quali famiglie oggi?; (In)certi diritti)
Consumi culturali e vita online
(La messa in scena dell'omosessualità contemporanea; Che genere di rappresentazione?; Altri consumi: cinema, teatro, libri; Canali di informazione)
L'altro turismo
(Il viaggio omosessuale come scoperta del mondo e di sé; Desideri, luoghi e confini delle destinazioni arcobaleno; Vacanze italiane; Le mete turistiche desiderate: Italia e resto del mondo)
Bibliografia di riferimento.