Società, consumi e pubblicità

A cura di: Maria Angela Polesana

Società, consumi e pubblicità

Il pensiero di Giampaolo Fabris

Docente all’Università di Trento e all’Università IULM di Milano, dove ha fortemente voluto il primo Corso di Laurea sulla comunicazione d’impresa, Giampaolo Fabris è stato uno dei più importanti sociologi italiani, consulente di grandi aziende, di gruppi editoriali e partiti politici. Queste pagine vogliono mostrare l’attualità delle idee di Fabris, grazie agli interventi di alcuni importanti studiosi che si sono formati collaborando con lui: Vanni Codeluppi, Guido Di Fraia, Mauro Ferraresi, Ariela Mortara, Maria Angela Polesana, Simona Segre Reinach.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788835121022

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 640.34

Disponibilità: Buona

Pagine: 128

ISBN: 9788835132240

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 640.34

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788835132257

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 640.34

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Giampaolo Fabris è stato uno dei più importanti sociologi italiani. Ha insegnato all'Università di Trento e all'Università IULM di Milano, dove ha fortemente voluto il primo Corso di Laurea sulla comunicazione d'impresa. È stato inoltre consulente delle più grandi aziende italiane, così come di gruppi editoriali e partiti politici. Soprattutto, però, Fabris ha sviluppato delle idee innovative sui processi di cambiamento in corso nelle società avanzate, di cui questo libro vuole rendere conto, a dieci anni dalla sua scomparsa. In queste pagine si intende mostrare quanto siano attuali le idee che sono state elaborate da Giampaolo Fabris. Compito che si sono dati alcuni importanti studiosi di oggi, formatisi collaborando con lui: Vanni Codeluppi, Mauro Ferraresi, Ariela Mortara, Maria Angela Polesana, Simona Segre Reinach.

Maria Angela Polesana
insegna Sociologia dei media presso l'Università IULM di Milano. Per i nostri tipi ha pubblicato La pubblicità intelligente. L'uso dell'ironia in pubblicità (2005) e Pubblicità e valori. Nuovi consumi e nuovi messaggi per una società che cambia (2016) e ha curato il volume IULM-Rapporto 2019 sulla comunicazione d'impresa (2019).

Maria Angela Polesana, Introduzione
Francesco Alberoni,
Ricordo di Giampaolo Fabris
Vanni Codeluppi,
Comprendere la società
Mauro Ferraresi,
Dagli stili di vita al societing
Ariela Mortara,
Il consumatore, il consumatore postmoderno e il consumatore oggi
Maria Angela Polesana,
I valori della pubblicità
Simona Segre Reinach,
La sfida della moda
Principali opere di Giampaolo Fabris.

Contributi: Francesco Alberoni, Vanni Codeluppi, Mauro Ferraresi, Ariela Mortara, Simona Segre Reinach

Collana: Impresa, comunicazione, mercato. Nuova Serie

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Comunicazione d'impresa e pubblicità

Livello: Saggi, scenari, interventi

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