Le parole dell'impresa

Guida alla letteratura del cambiamento

Autori e curatori
Contributi
Adalberto Alberici, Maurizio Ambrosini, Luca Anselmi, Marco Bellandi, Filippa Bellante, Clara Benevolo, Piergiorgio Berra, Giuseppe Bertoli, Lucio Biggero, Nicoletta Buratti, Francesco Cabras, Roberto Cafferata, Adriana Calvelli, Glauco Carlesi, Clara Caselli, Enrico Cavalieri, Corrado Cerruti, Sergio Cherubini, Renato Cibin, Michele Colasanto, Fabio Corno, Gianni Cozzi, Edoardo Croci, Luigi De Paoli, Gustavo De Santis, Marco Di Antonio, Barbara Di Bernardo, Maurizio Donato, Giorgio Donna, Annalisa D'Orazio, Paola Dubini, Giorgio Eminente, Liana Fadda, Pier Maria Ferrando, Franco Fontana, Federico Fontana, Marco Frey, Silvana Gallinaro, Alfonso Gambardella, Valentino Gandolfi, Pietro Genco, Giorgio Giorgetti, Ernestina Giudici, Antonio Gozzi, Riccardo Lanzara, Giuseppe Lombardo, Beatrice Luceri, Giampiero Luglio, Ferdinando Maraschini, Luciano Mariani, Antonio Martelli, Antonio Massarutto, Renato Midoro, Giuliano Mussatti, Paolo Parini, Eugenio Pavarani, Franco Pezzani, Luciano Pilotti, Carmela Pugliese, Enzo Rullani, Luigi Saba, Giulio Sapelli, Teresina Torre, Salvatore Torrisi, Annalisa Tunisini, Giuseppe Usai, Dario Velo, Giuseppe Vito, Antonello Zanfei, Mara Zuccardi Merli
Livello
Dati
pp. 1378,   figg. 34,     1a edizione  1995   (Codice editore 1021.106)

Le parole dell'impresa. Guida alla letteratura del cambiamento
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 73,50
Condizione: fuori catalogo
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820485047

In breve

Le coordinate logiche e metodologiche per una lettura critico-interpretiva dei mutamenti in atto nei sistemi aziendali.

Presentazione del volume

Non si tratta, in senso proprio, né di una raccolta di saggi né di un dizionario con voci in ordine alfabetico. L'opera comprende ottanta contributi facenti capo a nove grandi aree tematiche o "filiere", a cui fanno riferimento le "parole" del titolo.

Non si tratta di meri contenitori, ma piuttosto di coordinate logiche e metodologiche per una lettura critico-interpretativa dei mutamenti in atto nei sistemi aziendali.

Le "parole" costituiscono la trama di un discorso plurale e integrato sull'impresa contemporanea, un discorso cui prendono parte docenti, ricercatori, esperti di discipline aziendali, economiche e sociali.

L'impresa di cui si parla è assunta come categoria evolutiva e multidimensionale. Rispetto ad essa ci si interroga sui valori, la cultura, le finalità, le forme, le soggettività fondative, le teorie.

Il suo essere attore cognitivo e aperto pone l'impresa in relazione con l'ambiente nei cui confronti si organizza per funzioni e processi, elabora strategie sia competitive che cooperative, si dota di criteri e di parametri per valutare efficienza ed efficacia.

Le "parole" attraverso cui si articola il discorso sull'impresa sono strutturate in modo tale da richiamare le conoscenze acquisite, evidenziare le aree di problematicità, enucleare il senso della prospettiva.

Indice

VOLUME I

• Presentazione

• Impresa e cambiamento, Lorenzo Caselli

• Filiera 1 - Scenari e tendenze
* Introduzione, Clara Caselli
* Innovazione tecnologica, Alfonso Gambardella
* Dematerializzazione, Enzo Rullani
* Terziarizzazione, Renato Cibin
* Internazionalizzazione, Darlo Velo
* Integrazione europea, Giuseppe Usai
* Globalizzazione, Clara Caselli
* Innovazione finanziaria, Marco Di Antonio
* Complessità, Clara Benevolo

• Filiera 2 - Impresa, imprese e rapporti tra imprese
* Introduzione, Gianni Cozzi
* Modelli di impresa, Salvatore Tortisi
* Nazionalità delle imprese, Annalisa D'Orazio
* Rapporti tra imprese, Antonello Zanfei
* Piccole imprese, Paola Dubini
* Sistemi territoriali di imprese, Marco Bellandi
* Gruppi di imprese, Pier Maria Ferrando
* Impresa pubblica, Luca Anselmi
* Privatizzazione delle imprese, Gianni Cozzi

• Filiera 3 - Ambiente e mercato
* Introduzione, Giorgio Giorgetti
* Ambiente naturale, Marco Frey
* Istituzioni e regolamentazione del mercato, Antonio Massarutto
* Politica industriale, Paolo Parini
* Ambiente scientifico e formativo, Teresina Torre
* Ambiente finanziario, Adalberto Alberici
* Infrastrutture, Piergiorgio Berra
* Sindacato e relazioni industriali, Luigi Saba
* Bisogni, aspettative, domanda, Annalisa Tunisini



• Filiera 4 - Finalità d'impresa, governo, valori
* Introduzione, Giulio Sapelli
* Finalità generali dell'impresa, Lorenzo Caselli
* Proprietà e direzione nel governo delle imprese, Roberto Cafferata - Lorenzo Caselli
* Partecipazione, Michele Colasanto
* Imprenditorialità, Fabio Corno
* Gestione e valorizzazione delle risorse umane, Maurizio Ambrosini
* Responsabilità sociale, Gustavo De Santis
* Cultura, Luciano Mariani
* Etica, Giulio Sapelli

• Filiera 5 - Criteri, parametri, vincoli
* Introduzione, Pier Maria Ferrando
* Costo, Liana Fadda
* Produttività, Federico Fontana
* Convenienza, Renato Midoro
* Rischio, Francesco Cabras
* Fiscalità, Giuseppe Lombardo
* Efficienza ed efficacia, Ernestina Giudici
* Dimensione, scala, condivisione, Pietro Genco
* Qualità, Gianni Cozzi
* Flessibilità, Riccardo Lanzara
* Tempo, Giuseppe Vito
* Redditività, Mara Zuccardi Merli
* Valore, Pier Maria Ferrando

VOLUME II

• Filiera 6 - Aree e funzioni
* Introduzione, Valentino Gandolfi
* Produzione, Riccardo Lanzara
* Approvvigionamenti, Renato Midoro
* Ricerca e sviluppo, Alfonso Gambardella
* Personale, Corrado Cerruti - Ferdinando Maraschini
* Marketing, Annalisa Tunisini
* Vendite, Giampiero Lugli
* Organizzazione, Franco Fontana
* Logistica, Beatrice Luceri
* Amministrazione e controllo, Franco Pezzani
* Finanza, Eugenio Pavarani

• Filiera 7 - Processi e sistemi
* Introduzione, Luigi De Paoli
* Processi decisionali, Antonio Gozzi
* Apprendimento, Antonio Gozzi
* Processi previsivi, Antonio Martelli
* Gestione dell'informazione, Glauco Carlesi
* Linguaggio, Filippa Bellante
* Comunicazione interna, Edoardo Croci
* Comunicazione esterna, Sergio Cherubini
* Standardizzazione, normalizzazione, integrazione, Marco Frey Reengineering, Corrado Cerruti
* Gestione e finanziamento dei progetti, Luigi De Paoli

• Filiera 8 - Strategie
* Introduzione, Gennaro Ferrara - Pietro Genco
* Pianificazione strategica, Gennaro Ferrara
* Analisi strategica dell'ambiente competitive, Nicoletta Buratti Valutazione delle strategie, Giorgio Donna
* Strategie di base, Giuseppe Bertoli
* Integrazione e deverticalizzazione, Renato Cibin - Pietro Genco
* Diversificazione e ricentraggio, Adriana Calvelli
* Strategie di internazionalizzazione, Filippa Bellante
* Sopravvivenza e ridimensionamento, Carmela Pugliese
* Modalità di attuazione delle strategie, Silvana Gallinaro
* Coalizioni strategiche, Teresina Torre

• Filiera 9 - Teorie dell'impresa
* Introduzione, Roberto Cafferata
* L'economia aziendale e gli studi sull'impresa, Enrico Cavalieri
* L'impresa nel pensiero sistemico-cibernetico, Giuseppe Usai
* L'impresa nella "industriai economica", Giuliano Mussati - Maurizi Donato
* Il contributo delle teorie organizzativi alle teorie dell'impresa, Luci Biggiero
* L'impresa manageriale e il rapporto strategia-struttura, Giorgio Eminente
* Le teorie evoluzionistiche dell'impresa, Barbara Di Bemardo - Enzo Rullani
* Il contributo della teoria dell'agenzia, Silvana Gallinaro L'approccio transazionale: mercati, gerarchie, clan, Roberto Cafferata
* Neo-contrattualismo e teoria dell'impresa, Luciano Pilotti
• Gli autori