Psicoterapia: teoria e pratica

Contributi
G. Arciero, L. Cancrini, C. M. Gilson, Vittorio F. Guidano, G. Lai, M. Mahonay, F. Mazzucchelli, C. Meier, S. Resnik, G. Rezzonico, M. Selvini, T. Senise, G. Shepherd
Collana
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 176,      1a edizione  1991   (Codice editore 1222.74)

Psicoterapia: teoria e pratica
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,50
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820467777

Presentazione del volume

Le tecniche psicoterapeutiche si sono modificate negli ultimi cinquant'anni. E le teorie? In che relazione si situano con le tecniche? Esiste un rapporto dialettico - assai auspicabile - che unisca circolarmente teoria e tecnica? E i diversi orientamenti psicoterapeutici si sono evoluti in senso centrifugo o rivelano convergenze?

A queste e ad altre domande il presente volume vuole fornire una risposta non schematica o semplicistica, ma aperta alle diversità e agli interrogativi che il mondo variegato della psicoterapia impone. li rapporto tra teoria e pratica è stato a lungo trascurato sulla base della convinzione che tra i due elementi esista un legame stretto e coerente. La pratica clinica evidenze come tale convinzione necessiti di una revisione critica. Rendere di nuovo questo rapporto trasparente, renderlo di nuovo disponibile alla discussione è lo scopo di questo libro che, attraverso i contributi di numerosi qualificati studiosi, offre un'ampia panoramica di punti di vista solo parzialmente riconducibili ai tre filoni di ricerca più affermati - cognitivo-comportamentale, psicoanalitico e sistemico - a cui gli autori si rifanno.

L'originalità del lavoro consiste nel taglio autobiografico di alcuni scritti: i terapeuti stessi ripercorrono la loro - talora travagliata - evoluzione personale tesa alla ricerca di uno strumento di cura sempre più efficace. Tutti i contributi partono comunque dall'esperienza clinica maturata sia nello studio privato sia nelle istituzioni psichiatriche.

Ne deriva un quadro estremamente vivace che testimonia l'attualità di queste tematiche ed evidenze l'interesse degli psicoterapeuti verso altre discipline quali l'ermeneutica e la filosofia della scienza.

Giorgio De Isabella, psicologo, lavora presso l'Unità operativa di psichiatria di Rho. Si occupa prevalentemente del trattamento di pazienti psicotici in strutture intermedie. Su questo tema svolge attività didattica e di supervisione.

Wally Festini Cuoco, psicologa di formazione psicoanalitica, lavora come ricercatrice presso l'Istituto di psicologia della Facoltà di Medicina di Milano. Si occupa di psicologia clinica e di istituzioni psichiatriche. Ha pubblicato numerosi saggi ed è autrice di Gruppo e psicologica (Angeli, 1987) e editor di Le psicoterapia nei servizi psichiatrici (Angeli, 1985) e di Psiche e istituzioni (Angeli, 1987).

Guido Sala insegna Psicopatologia generale e dell'età evolutiva nelle Università di Palermo e di Milano. Il suo principale interesse di ricerca è relativo alla metodologia in psicoterapia e in medicina.

Indice

Presentazione
Prefazione, di Giorgio De Isabella, Wally Festini Cucco e Guido Sala
Biografie
Autobiografia di una formazione psicoterapeutica, di Tommaso Senise
Dalla rivoluzione cognitiva all'approccio sistemico in termini di complessità: riflessioni sulla nascita e sull'evoluzione della terapia cognitiva, di Vittorio F. Guidano
Psicoterapia: grammatica e sintassi, di Luigi Cancrini
Punti di vista
Riflessioni sulla storia e sullo spazio della psicoterapia, di Salomon Resnik e Cesare Maffei
La magia delle palline sgonfie, di Giampaolo Lai Comprensione e psicoterapia. Un'alternativa all'epistemologia rappresentazionale, di Giampiero Arciero e Michael Mahoney
Il rapporto tra terapia e riabilitazione in psichiatria, di Geoff Shepherd
Esperienze cliniche
Aspetti del concetto di integrazione: dalla pratica alla teoria, di Clotilde M. Gilson
Approccio psicodinamico individuale e approccio sistemico famigliare in un servizio per adolescenti: integrazione possibile, di Francesca Mazzucchelli
Il processo di costruzione di una realtà terapeutica, di Giorgio Rezzonico e Christine Meier
Dalla mitizzazione di teorie e tecniche ad un'ottica di ricerca clinica, di Matteo Selvini






  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità