Metodi di analisi e modelli di localizzazione dei servizi urbani

Contributi
Tomas Aluja-Banet, Massimo Bielli, Cristina Busi, Domenico Campisi, Mauro Coli, Daniela Del Boca, Paolo Falbo, Rossella Franchi, Massimo Gastaldi, Martino Lo Cascio, Peter Nijkamp, Loreta Pagliaricci, Aura Reggiani, Francesca Sica, Carlo Tesauro, Arianna Trettel, Rossella Virdis
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 208,   figg. 60,     1a edizione  1994   (Codice editore 1798.7)

Metodi di analisi e modelli di localizzazione dei servizi urbani
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820481452

Presentazione del volume

Il volume, basato sugli atti del convegno "Metodi di analisi e modelli di localizzazione dei servizi urbani", è destinato a quei pianificatori e studiosi del territorio, siano essi ricercatori accademici o di centri decisionali locali o nazionali, interessati ad applicare metodi quantitativi negli studi di localizzazione o di strutturazione dei servizi in particolare, e, più in generale, nella pianificazione, sia dei servizi che dei trasporti che ne derivano.

Tuttavia, giacché questi strumenti di analisi sono validi anche in casi diversi, si può vedere questo libro come una panoramica dedicata a chi voglia farsi un'idea di alcuni metodi di analisi dei dati e di alcuni loro possibili usi, magari per scopi personali, come può essere il caso di un operatore del settore.

Indice

• Prefazione

• A microgeographic estimation of economic capacity in Barcelona, by Tomas Aluja-ßanet
* Introduction
* Available sources of information
* The case of the socio-professional information
* The selected set of indicators
* The formation of the index
* References
* Summary

• I servizi alle famiglie nella provincia di Brescia, di Sergio Camiz e Cristina Busi
* Introduzione
* Materiali e metodi
* Risultati
* Analisi su tutta la provincia
* Analisi senza Brescia
* Discussione e conclusione
* Bibliografia
* Sommario

• Analisi della domanda e dell'offerta di servizi nella provincia di Brescia, & Paolo Falbo e Silvana Stefani
* Introduzione
* I dati ed i metodi usati
* Analisi della domanda di servizi: metodologia e risultati
* L'analisi delle componenti principali
* L'analisi fattoriale
* La classificazione
* Analisi dell'offerta di servizi: metodologia e risultati
* La connessione fra domanda ed offerta: metodologia e risultati
* Analisi delle correlazioni canoniche tra le componenti principali (socio-economiche) ed i fattori dell'offerta di servizi
* Analisi delle correlazioni canoniche tra i fattori socio-economici ed i fattori dell'offerta di servizi
* Conclusioni
* Bibliografia
* Sommario


• I servizi alle famiglie nella regione Emilia-Romagna, & Sergio Camiz e Rosella Franchi
* Introduzione
* la regione Emilia-Romagna
* Materiali e metodi
* Risultati
* Analisi quantitativa
* Analisi qualitativa
* Discussione
* Conclusioni
* Bibliografia
* Sommario

• Strumenti metodologici per l'analisi dell'offerta, Sergio Camiz
* Introduzione
* L'analisi delle corrispondenze sui dati quantitativi
* L'analisi delle corrispondenze sui dati qualitativi
* La riclassificazione dei comuni
* La classificazione dei servizi
* La classificazione in base alla distribuzione
* Conclusioni
* Bibliografia
* Sommario

• Metodi di stima d'un modello d'interazione spazio - temporale con parametri variabili, di Mauro Coli e Maria Loreta Pagliaricci
* Introduzione
* Modelli spazio - temporali con parametri variabili: strutture alternative
* Stima d'un modello di repressione spazio - temporale con parametri variabili
* Un approccio fondato sul filtro di Kalman
* Un approccio fondato sul metodo jackknife
* Verifica dell'instabilità dei parametri
* Conclusioni
* Bibliografia
* Sommario

• Spatial interaction models as a unified framework for dynamic transportation models, by Peter Nijkamp and Aura Reggiani
* Introduction
* Relevance of spatial interaction models in static transportation models
* Analysis of dynamic properties in spatial interaction models
* Typology of dynamic transportation models
* Introduction
* Macro-dynamic approaches
* Micro-meso dynamic approaches
* Evolution of spatial interaction models
* Conclusions
* References
* Summary

• Modelli d'interazione spaziale: valutazione d'impatto sulla localizzazione dei servizi, & Martino Lo Cascio, Arianna Trettel e Rossella Virdis
* Introduzione
* La metodologia per l'analisi d'impatto territoriale
* Il piano d'analisi dei dati
* Indicatori di domanda e d'offerta per i servizi alle imprese ed alle famiglie
* Le matrici dei costi/tempi di spostamento
* La formulazione del modello d'interazione spaziale per la stima dei flussi inter-zona nella situazione senza intervento
* La formulazione del modello d'interazione spaziale per la stima dei flussi inter-zona nelle situazioni d'intervento
* I risultati
* Quadro della situazione senza intervento
* L'impatto degli interventi ad alta velocità nelle diverse ipotesi
* Bibliografia
* Sommario

• Modelli di scelta multinomiale per l'analisi della domanda dei servizi urbani e la partecipazione al lavoro femminile, & Daniela Del Boca
* Introduzione
* La letteratura
* Il modello
* Dati e metodi
* I risultati empirici
* Conclusioni
* Bibliografia
* Sommario

• Dinamica spaziale delle tecnologie di telecomunicazione: evidenza empirica in un'area campione, di Domenico Campisi e Carlo Tesauro
* Introduzione
* L'evoluzione tecnologica e la distribuzione spaziale dell'innovazione.
* Adozione spazi dell'innovazione
* L'effetto di sostituzione e l'evoluzione tecnologica
* Diffusione e distribuzione in Campania ed a Napoli
* Uno scenario per l'evoluzione e la diffusione delle tecnologie di telecomunicazioni
* Conclusioni
* Bibliografia
* Sommario

• Potenzialità delle tecnologie dell'informazione e comunicazione nella gestione del traffico urbano, Maurizio Bielli, Massimo Gastaldi e Francesca Sica
* Introduzione
* Sistemi d'informazione agli utenti per la pianificazione dei viaggi e l'ausilio durante la guida
* Sistemi di controllo del traffico e gestione dei parcheggi
* Sviluppo di nuovi modelli matematici
* Metodi di valutazione ed indicatori di prestazione
* Conclusioni
* Bibliografia
* Sommario








Pubblicità