Applicazione della direttiva EMC per gli azionamenti elettrici

Ucirev, Anie-assoautomazione

Applicazione della direttiva EMC per gli azionamenti elettrici

Linee guida

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 120

ISBN: 9788846414908

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1123.2.2

Disponibilità: Discreta

La direttiva europea sulla compatibilità elettromagnetica ha preoccupato non poco negli ultimi anni i produttori d'apparati elettrici, i costruttori di macchinari e gli utilizzatori. Preoccupazioni dettate dalla difficoltà d'interpretazione della direttiva e della conseguente non semplice applicabilità pratica della stessa in molti settori, tra i quali l'elettronica di potenza.

In questo contesto e con l'obiettivo di rimuovere gli ostacoli menzionati si collocano queste linee guida per l'applicazione della Direttiva Compatibilità Elettromagnetica per gli azionamenti elettrici.

Articolato in maniera semplice ed analitica, il volume costituisce un valido supporto per lo studio e l'approfondimento tecnico, e, allo stesso tempo, un utile strumento di consultazione rivolto a tutti gli operatori del comparto: dal progettista all'integratore dei sistemi, dai liberi professionisti fino all'utilizzatore finale.

Il lettore troverà infatti nella guida non solo le indicazioni sulla corretta applicazione della norma, ma soprattutto i consigli su come rispettare nello stesso tempo i parametri di sicurezza ed economicità necessari per la realizzazione di un impianto all'avanguardia.

L'augurio degli autori, fortemente impegnati nella diffusione della cultura della qualità e della trasparenza, è che questo testo diventi un effettivo punto di riferimento per il comparto.

ANIE , Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, è una delle più importanti realtà del sistema industriale italiano: rappresenta e tutela gli interessi di settori che, per dimensioni e rilevanza strategica, offrono un contributo importante all'economia nazionale e, in particolare, alla sua capacità di affermarsi sui mercati mondiali.

Alla Federazione Anie aderiscono 15 Associazioni, espressione di diverse realtà produttive e di mercato: tra queste vi è ASSOAUTOMAZIONE , Associazione Italiana Automazione e Misura, la quale rappresenta circa settanta imprese che operano nei mercati della supervisione, regolazione e automazione dei processi industriali, dei servizi e dell'industria manifatturiera; della strumentazione di misura; dell'elettronica di potenza; dei sistemi di supporto.

UCIREV , nata nel 1978 come Unione Costruttori Italiani di azionamenti per la Regolazione Elettronica di Velocità, è oggi tra le realtà più dinamiche di ASSOAUTOMAZIONE. Raggruppa ventuno tra le principali e più qualificate aziende nazionali e multinazionali operanti sul mercato italiano, impegnate nell'applicazione degli azionamenti ai più diversi tipi di macchine e impianti industriali, in grado di soddisfare il cliente con soluzioni tecnologicamente avanzate, conformi agli standard internazionali.


La Direttiva sulla compatibilità elettromagnetica
Procedure per la valutazione di conformità alla Direttiva EMC
La normativa in materia EMC
La Direttiva EMC e gli azionamenti elettrici: il documento elaborato dal CEMEP
La norma di prodotto
Requisiti di emissione
Requisiti di immunità
Considerazioni applicative
Allegati - (Guida AMES. 2a edizione novembre 1998; Direttive del Consiglio europeo. Marcatura CE e normativa tecnica; Guida per l'applicazione agli azionamenti elettrici a velocità variabile (PDS); Modulo CENELEC per dichiarazione CE di conformità; Alcuni casi di marcatura CE di convertitori e di azionamenti; Dichiarazione del fabbricante sui sottoassiemi elettrici per azionamenti ai fini della Direttiva EMC).

Collana: Misure e automazione

Livello: Testi advanced per professional