La legalità imperfetta

A cura di: Luigi Barone

La legalità imperfetta

Approcci educativi integrati e promozione della cultura della legalità tra le nuove generazioni

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846434074

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1520.376

Disponibilità: Discreta

Quale rapporto intrattengono i giovani con i sistemi regolativi e normativi dell'interazione sociale? Come si autorappresentano nella scena sociale allorché questo rapporto è indebolito, confuso e dissolto? Quale "cultura della legalità" essi condividono? Quali prospettive devono assumere i sistemi socio-educativi locali per programmare interventi efficaci di promozione della legalità giusta e democratica? Per rispondere a questi interrogativi, operatori minorili, appartenenti a diverse istituzioni, pongono domande puntuali a un campione di 2035 studenti delle scuole romane in tema di legalità, criminalità organizzata, valori, fiducia nella scuola, nella famiglia, nella politica, nella magistratura, nel governo dell'ordine pubblico. Prendono, così, voce e visibilità gruppi di giovani di diversa età, con diversi curricola di studi, diversi impatti educativi, diversi valori di riferimento, diversi gradi di consapevolezza delle leggi, diverse "culture della legalità", e con diverso grado di fiducia nelle istituzioni. La ricerca individua gruppi di studenti diversi: "legalisti non esposti", "coatti", "ribelli", "impauriti emotivi", "legalisti esposti", "piccoli emotivi", "ingenui", "individualisti-materialisti". Emerge, così, un universo giovanile composito, ricco di risorse e di utopie, attraversato da solitudine morale e da una sfiducia di base verso la realtà circostante senza molte vie d'uscita. Ancora una volta, ritorna alla ribalta il problema della distanza tra paese reale e paese formale che è ancora lungi dall'essere colmata e che affonda le sue radici nel disagio dell'età adolescenziale.

Questa ricerca, che è una prosecuzione del Rapporto 2000 sullo stato della legalità nella scuola romana, è stata realizzata dal Provveditorato agli Studi di Roma in collaborazione con la Commissione Parlamentare Antimafia, la Prefettura di Roma, il Comune di Roma, la Procura della repubblica per i minorenni, il Tribunale per i minorenni, il Centro Giustizia Minorile, l'Ufficio di Servizio Sociale del Ministero di Giustizia, il Comitato Tecnico Provinciale Educazione alla salute, la Consulta Provinciale Studenti e l'Associazione "Libera".


Parte I. Legalità percepita e legalità agita. Riferimenti valoriali e analisi dell'interazione sociale degli studenti romani
Piano di campionamento e dati strutturali - I riferimenti valoriali e la fiducia verso le istituzioni
La scuola
I comportamenti a rischio
La cultura della legalità nei giovani
Atteggiamenti verso il fenomeno mafioso
Parte II. Legalisti. coatti, ribelli...Culture della legalità in adolescenza
Risultati e analisi delle corrispondenze multiple: le cinque dimensioni principali sottese alla cultura della legalità
(Il primo fattore: indice di esposizione ai comportamenti a rischio; Il secondo fattore: grado di competenza/conoscenza dei comportamenti a rischio; Il terzo fattore: la concezione della mafia e della legalità; Il quarto fattore: atteggiamento razionale/emotivo verso la mafia e la legalità; Il quinto fattore: atteggiamento verso la trasgressione)
Risultati dell'analisi dei gruppi: caratteristiche salienti di otto gruppi di studenti
(Gli "Individualisti-materialisti"; I "Legalisti esposti"; I "Coatti"; Gli "Impauriti emotivi"; I "Ribelli"; Gli "Ingenui"; I "Piccoli emotivi"; I "Legalisti non esposti")
Un confronto con un campione nazionale di giovani
(I riferimenti valoriali; La fiducia nelle istituzioni; I comportamenti a rischio)
Parte III. Il contributo delle istituzioni
Riflessioni critiche delle istituzioni sui risultati di ricerca
(Commissione Parlamentare Antimafia; Prefettura di Roma; Procura della Repubblica; Tribunale per i minorenni; Ufficio Servizio Sociale Ministero di Giustizia; Consulta Provinciale Studenti; Comitato Tecnico Provinciale per l'Educazione alla Salute; Associazione "Libera")
Appendice
(Guida alla lettura dei risultati della ricerca con tecniche di analisi multivariata; Testo integrale delle risposte libere degli intervistati ad alcune domande del questionario su trasgressione, mafia e legalità; Il questionario).

Contributi: Gaetano De Leo, Giovanni Di Franco, Luigi Frudà, Federica Pintaldi

Collana: Sociologia

Argomenti: Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche