BOOKS BY EGERIA DI NALLO

The search has found 38 titles

Marco Castrignanò, Tommaso Rimondi

Bologna dopo la pandemia

Impatto territoriale e scenari futuri

La pandemia di Covid-19 ha contribuito a evidenziare alcuni dei limiti delle nostre città. Il mercato del lavoro, il turismo, i servizi hanno accusato un contraccolpo che può essere interpretato come una “deflagrazione” di contraddizioni e fragilità preesistenti, messe a nudo dal contesto pandemico. Il volume propone una riflessione ampia sui molteplici impatti della pandemia sulla città di Bologna.

cod. 11561.8

Il caso di Palazzuolo sul Senio (Firenze) è dimostrazione di come sviluppo locale e turismo possano essere coniugati nell’ottica di un paradigma della sostenibilità. Il tema viene qui approfondito grazie al confronto di amministratori locali con autorevoli esperti quali sociologi, psicologi, storici, giornalisti e operatori del marketing. Ne nasce un modello che unisce nuove prospettive teoriche di studio del turismo e pratica del marketing territoriale.

cod. 266.1.24

Pierluigi Musarò

Le virtù della contraddizione.

Quando la sociologia si fa etica

Dalla tragedia greca al cristianesimo romano, dall’avvento della modernità all’attuale società del rischio, questo percorso a metà tra storia delle idee e storia della società focalizza i processi secondo cui vengono “giustificati” alcuni valori e negati altri, accettate alcune pratiche e condannate altre: che si tratti della maniera di percepire il corpo o la morte, di relazionarsi con la fede o la scienza, di credere nell’universalità dei diritti umani.

cod. 266.2.13

Egeria Di Nallo, Roberta Paltrinieri

Cum sumo.

Prospettive di analisi del consumo nella società globale

cod. 266.1.16

Egeria Di Nallo

Il consumo come area esperienziale

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 93 / 2004

Consumption as experiential area An innovative and interdisciplinary reading of consumption is provided, with the specific aim of enriching both sociology and marketing. According to Niklas Luhmann’s theory of social systems, today’s society does not have a pyramidal structure anymore and is characterized by functional differentiation. In order to understand consumption, it is therefore necessary to focus on consumer processes and so-called ‘meeting points’. Contrary to economic and sociological traditions, great importance is then attached to consumption, defined as the main ‘experiential area’. In this perspective, today’s society corresponds to the society of consumption, where consumption has symbolic, relational, and ethical connotations.

Giovanni Boccia Artieri, Graziella Mazzoli

Tracce nella rete.

Le trame del moderno fra sistema sociale ed organizzazione

cod. 266.1.3