Bologna dopo la pandemia

A cura di: Marco Castrignanò, Tommaso Rimondi

Bologna dopo la pandemia

Impatto territoriale e scenari futuri

La pandemia di Covid-19 ha contribuito a evidenziare alcuni dei limiti delle nostre città. Il mercato del lavoro, il turismo, i servizi hanno accusato un contraccolpo che può essere interpretato come una “deflagrazione” di contraddizioni e fragilità preesistenti, messe a nudo dal contesto pandemico. Il volume propone una riflessione ampia sui molteplici impatti della pandemia sulla città di Bologna.

Pagine: 308

ISBN: 9788835150299

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 11561.8

Informazioni sugli open access

La pandemia di Covid-19 ha contribuito in maniera decisiva a evidenziare alcuni dei limiti delle nostre città. Il mercato del lavoro, il turismo, i servizi hanno accusato un contraccolpo che, in molti casi, può essere interpretato come una "deflagrazione" di contraddizioni e fragilità preesistenti, messe a nudo e radicalizzate dal contesto pandemico.
Oggi che gli spazi della vita sociale, faticosamente, stanno tornando alla "normalità" sembra si possa cominciare a parlare di una fase "post-Covid" che implica una convivenza con il virus e le sue mutazioni, con l'emergenza sanitaria a mostrare ancora i suoi effetti sull'organizzazione della vita urbana.
Adottando un approccio multidisciplinare, il volume propone una riflessione ampia sui molteplici impatti della pandemia sulla città di Bologna. Da un lato, si indagano le accelerazioni subite dalle disuguaglianze e dalle criticità sociali che, già prima del Covid, attraversavano la città. Dall'altro, emerge in molti dei contributi proposti come la pandemia abbia indotto una risposta di tenuta da parte del tessuto socio-economico bolognese, oltre che un'apertura verso prospettive di sviluppo socio-territoriale nei campi dell'innovazione tecnologica e digitale e della mobilità sostenibile.

Marco Castrignanò
, sociologo urbano, è professore ordinario presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Università di Bologna, dove insegna Sociologia urbana, Sociologia delle comunità e dei quartieri urbani e Metodologia e tecnica della ricerca sociale sul territorio. È autore, per i tipi FrancoAngeli, di Comunità, capitale sociale, quartiere (2012) e Sociologia dei quartieri urbani (2021).

Tommaso Rimondi
è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la dimensione socio-spaziale della vulnerabilità, l'impatto dei cambiamenti climatici in ambiente urbano e le strategie di adattamento implementate su scala locale.

Egeria Di Nallo,Prefazione
Marco Castrignanò, Tommaso Rimondi, Bologna Post-Covid. L'impatto della pandemia a livello territoriale
Maurizio Bergamaschi,
Sulla linea del fronte. Processi di impoverimento, Covid-19 e interventi nel sociale
Chiara Bodini, Martina Consoloni, Valerio D'Avanzo, Silvia Giaimo, Matteo Valoncini,
Lezioni dalla sindemia: integrazione, prossimità e partecipazione per promuovere equità e salute
Roberta Paltrinieri, Giulia Alonzo,
La cultura a Bologna, dalla pandemia alla centralità nei processi di Welfare
Luca Dondi, Marco Marcatili,
Super salto per la super Bologna
Manuela Maggio,
Il welfare abitativo locale di fronte alla crisi pandemica: alcuni dispositivi di supporto
Teresa Carlone, Valentina Bazzarin,
Bologna e le sue cittadine. Dati di genere per un'agenda politica locale capace di rispondere alle sfide della pandemia
Maria Grazia Montesano, Veronica Castellani, Emma Nicolis,
Essenziali ma invisibili: migrazioni femminili e lavoro domestico nella città post-pandemica. Il caso della provincia di Bologna
Gianluca De Angelis,
La ricerca della luna non deve far perdere di vista il dito: "ripresa" e diseguaglianze nella Città Metropolitana di Bologna
Riccardo Rimondi,
L'economia bolognese ha retto il colpo (per ora)
Claudio Arlandini, Daniele Cesarini, Patrizia Coluccia, Chiara Dellacasa, Massimiliano Guarrasi,
Bologna e la Data Valley. I nodi della rete definibile come Data Valley e il ruolo della città di Bologna: scenari e opportunità di sviluppo socio-territoriale futuro
Cleto Carlini, Alice Giovannini,
Mobilità e sostenibilità. Politiche urbane di mobilità sostenibile, progetti e attori coinvolti
Irene Giunchi, Tommaso Rimondi,
Tra didattica a distanza e apertura al territorio: quale orizzonte per le scuole bolognesi?
Alessandro Bozzetti,
Università e città: diritti e politiche per la promozione di una piena cittadinanza studentesca
Mattia Fiore,
Turismo e affitti brevi: l'impatto del Covid-19 sul mercato Airbnb a Bologna
Matteo Lupoli, Tommaso Rimondi,
Il turismo di prossimità nel territorio bolognese al tempo del Covid-19
Notizie sugli autori.

Contributi: Giulia Alonzo, Claudio Arlandini, Valentina Bazzarin, Maurizio Bergamaschi, Chiara Bodini, Alessandro Bozzetti, Cleto Carlini, Teresa Carlone, Veronica Castellani, Daniele Cesarini, Patrizia Coluccia, Martina Consoloni, Valerio D'Avanzo, Gianluca De Angelis, Chiara Dellacasa, Egeria Di Nallo, Luca Dondi, Mattia Fiore, Silvia Giaimo, Alice Giovannini, Irene Giunchi, Massimiliano Guarrasi, Matteo Lupoli, Manuela Maggio, Marco Marcatili, Maria Grazia Montesano, Emma Nicolis, Roberta Paltrinieri, Riccardo Rimondi, Matteo Valoncini

Collana: Sociologia del territorio - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche