Sistemi territoriali ed attori per un effettivo diritto al lavoro delle persone disabili
cod. 1137.38
The search has found 621 titles
Sistemi territoriali ed attori per un effettivo diritto al lavoro delle persone disabili
cod. 1137.38
La prospettiva europea, il caso italiano
cod. 1529.2.8
Il mercato del lavoro nella provincia di Ferrara
cod. 365.327
Indagine sui percorsi formativi ed occupazionali dei diplomati dell'Anno Scolastico 2001-2002 in Provincia di Rimini
cod. 365.453
Modelli, esperienze, progetti in Piemonte e in Europa
cod. 534.6
cod. 1280.65
Secondo un monitoraggio Eurostat ben il 16% della popolazione comunitaria risulta povero, e a essere colpiti sono anche cittadini con regolare posto di lavoro, retribuito però insufficientemente. Il volume esamina alcuni aspetti di questo drammatico problema: oltre a contributi di carattere generale (definizioni e misure della povertà, diffusione territoriale dell’impoverimento), il testo offre risposte su temi quali il disagio economico di alcuni settori del lavoro e il “malessere” del ceto medio in Italia.
cod. 365.680
Il volume tenta di far emergere convenienze e criticità della valorizzazione delle “diversità” culturali e di genere del lavoratore, secondo metodologie proprie delle scienze organizzative e giuridiche. Scopo del testo è di contribuire a svelare le distonie tra assetti reali e ragionevole apprezzamento dell’integrazione, delle sue convenienze economiche e manageriali, della sua idoneità a coniugare “etica” ed “economia”, e a tenere accesi così i riflettori sulla dimensione “personale” del lavoro.
cod. 365.774
Rapporto 2002
cod. 1820.68
Assunzioni in crescita, occupazione in calo. Rapporto 2011
Il XIX Rapporto sul mercato del lavoro del Veneto fornisce un quadro informativo analitico e tempestivo utile per capire le modalità e il ritmo con cui il mercato del lavoro si sta ridefinendo dopo lo shock dell’autunno-inverno 2008-2009, che ha interrotto un lungo processo di incremento dei posti di lavoro e di crescita dell’occupazione.
cod. 1137.78
Il lavoro tra contrazione della domanda e interventi di sostegno. Rapporto 2010
Il Rapporto propone una descrizione accurata di quanto accaduto nel mercato del lavoro veneto nell’eccezionale 2009 e dà conto degli essenziali elementi di monitoraggio delle risposte istituzionali attivate. Costituisce quindi la piattaforma conoscitiva indispensabile per capire i complessi meccanismi di adattamento dell’offerta di lavoro a un lungo episodio di caduta dei livelli produttivi, nonché i rilevanti costi sociali associati a tali mutamenti.
cod. 1137.70
La mediazione verso un cammino professionale
Questo fascicolo dei Quaderni di Economia del Lavoro vuol essere uno spunto di riflessione sulla mediazione civile e commerciale che, a seguito dell’emanazione del D.Lgs. 28/2010, è diventata condizione di procedibilità dell’azione giudiziaria per diverse materie oggetto di controversia civile: un efficace, agile, informale ed economico strumento per ridurre il contenzioso civile che comporta un peso ormai insostenibile nel sistema giudiziario italiano.
cod. 1280.95
Uno strumento delle parti sociali al servizio dell'artigianato veneto
In occasione del 25° anniversario dall’istituzione dell’Ente bilaterale dell’artigianato del Veneto (EBAV), questo volume ricostruisce la storia e le attività di una delle esperienze notoriamente più significative di bilateralità nell’artigianato del nostro paese.
cod. 300.69
Il volume intende mettere a confronto le opinioni di chi recentemente ha condotto ricerche sull’Economia Civile, tenendo adeguatamente conto della problematica del lavoro e del benessere (nel senso di well-being) dei lavoratori, così come aveva fatto Ezio Tarantelli, alla cui memoria il libro è dedicato, nel suo volume Economia Politica del Lavoro e delle Relazioni Industriali Comparate.
cod. 1280.94
Disegni organizzativi, pratiche lavorative e performance d'impresa
Un quadro approfondito delle indispensabili complementarità tra innovazioni tecnologiche, innovazioni organizzative e nuove pratiche di lavoro come via di uscita alla crisi di produttività dell'economia italiana. Un quadro approfondito (teorico ed empirico) presentato lucidamente all’attenzione degli studenti, dei manager, dei consulenti, nonché agli attori delle parti sociali e delle politiche pubbliche.
cod. 367.22
cod. 830.100
Percorsi intorno al caso italiano
cod. 363.58
Profili e prospettive di un'industria emergente
cod. 380.182
La condizione occupazionale e studentesca dei diplomati 2000-2002 della provincia di Modena a 10 anni dall'autonomia scolastica
cod. 365.478
Azioni di sostegno al lavoro atipico in provincia di Trento
I risultati delle attività di ricerca e della sperimentazione di un servizio integrato di informazione, orientamento e formazione per i lavoratori flessibili della provincia di Trento. Dopo un’analisi comparativa delle politiche adottate in Danimarca, Paesi Bassi e Germania, il testo presenta il modello di servizio sperimentato, volto a rafforzare la posizione nel mercato dei lavoratori temporanei più vulnerabili.
cod. 365.867