RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 1088 titoli

Santi Fedele

Primavera socialista.

Il laboratorio "Mondoperaio" 1976-1980

Nelle pagine di «Mondoperaio» si snoda l’avventura intellettuale e politica di una élite il cui rapporto con la segreteria Craxi non si interrompe certo al momento del ritorno nel 1980 del Psi al governo con la Dc ma subisce una prima, sensibile incrinatura.

cod. 1792.182

Renzo Sabbatini

Le Mura e l'Europa.

Aspetti della politica estera della Repubblica di Lucca (1500-1799)

Una prima ricostruzione d’insieme, nell’alveo dei recenti percorsi intrapresi dalla storiografia italiana ed europea, del peculiare laboratorio diplomatico della piccola Repubblica di Lucca, orientata a una politica estera di prudente equilibrio e neutralità, legata in modo inestricabile con una politica interna, dettata dalla logica paternalistica dell’economia morale.

cod. 871.28

Costanza Bertolotti

La repubblica la scienza l'uguaglianza.

Una famiglia del Risorgimento tra mazzinianesimo ed emancipazionismo

Seguendo la storia della famiglia Sacchi, protagonista di primo piano del Risorgimento,si affrontano temi come il Risorgimento delle donne, le relazioni tra maternità, educazione e cittadinanza, i rapporti tra famiglia e nazione, e si getta nuova luce su altri come gli orientamenti politici della democrazia risorgimentale o il suo impegno in campo sociale.

cod. 1501.114

Giovanna Angelini

Nazione democrazia e pace.

Tra Ottocento e Novecento

Tre importanti temi-chiave della riflessione politica degli ultimi due secoli. Soffermandosi su figure e momenti particolarmente significativi, il volume ne ricostruisce le reciproche connessioni e opposizioni nell’arco cronologico che va dagli anni ’30 del XIX secolo, alla fine della Seconda guerra mondiale.

cod. 1573.410

Maria Matilde Benzoni

Americhe e modernità

Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi

La problematica ispanoamericana viene esaminata in relazione alla più ampia riflessione intellettuale sul Nuovo Mondo e alla formazione di un immaginario americano nella cultura europea e «atlantica», nonché a quella specificamente italiana.

cod. 1573.409

Ernesto Rossi, Altiero Spinelli

Empirico e Pantagruel. Per un'Europa diversa.

Carteggio 1943-1945

Il carteggio che Ernesto Rossi e Altiero Spinelli si scambiarono mentre svolgevano attività clandestina in Svizzera e, per il solo Spinelli, anche in Italia e in Francia. Circa cento lettere dei due autori del Manifesto di Ventotene (1941) e fondatori del Movimento federalista europeo (agosto 1943), con parole d’ordine: ricostruire l’Italia e immaginare un’Europa diversa.

cod. 985.28

Davide Maffi

Tra Marte e Astrea.

Giustizia e giurisdizione militare nell'Europa della prima età moderna (secc. XVI-XVIII)

La formazione di una giurisdizione militare indipendente nella prima età moderna e i meccanismi attraverso i quali le varie forze armate del vecchio continente amministravano la giustizia al fine di mantenere l’ordine. Il volume fornisce alcuni spunti per ulteriori ricerche sul sorgere del fuero militar in alcune realtà europee, dai territori della Monarchia spagnola all’Impero, ad alcuni degli Stati Italiani d’ancien régime.

cod. 2000.1353

Giuseppe De Luca, Gaetano Sabatini

Growing in the Shadow of an Empire.

How Spanish Colonialism Affected Economic Development in Europe and in the World (XVI -XVIII cc.)

This conference collection seeks to answer a very basic question: did the countries under Spanish dominion experience a particular developmental course that may have led them to a common, yet distinct, type of modernization?

cod. 1572.33

Antonio Soggia

La nostra parte per noi stessi.

I medici afro-americani tra razzismo, politica e riforme sanitarie (1945-1968)

Fondata nel 1895 da alcuni medici afro-americani esclusi dall’American Medical Association, la National Medical Association rivendicò, nel secondo dopoguerra, l’integrazione delle facoltà di medicina, delle organizzazioni professionali e delle strutture di cura. Il volume fa luce sulla rilevanza della mobilitazione in campo sanitario e sul legame tra diritti civili e diritto alla salute nella storia delle organizzazioni afro-americane, contribuendo a ricostruire l’apporto della borghesia nera alla lotta per la libertà afro-americana.

cod. 1573.406

Beatrice Pisa, Stefania Boscato

Donne negli anni Settanta

Voci, esperienze, lotte

Uno sguardo sul protagonismo delle donne negli anni Settanta. Il volume incrocia la dimensione politica con quella sociale, rappresentando la capacità delle donne in quegli anni di presentarsi sulla scena del Paese intrecciando strettamente vita e pensiero, dimensione pubblica e dimensione privata.

cod. 303.47

Daniela Bifulco

Negare l'evidenza.

Diritto e storia di fronte alla "menzogna di Auschwitz"

In molti ordinamenti giuridici, la manifestazione del pensiero negazionista è qualificata come reato. Ma può il diritto varcare la soglia della storia, fissando per legge il dovere di memoria e sanzionando chi osi “rivedere” i contenuti di quella memoria? Quali sono i confini tra negazionismo e revisionismo? E perché l’ordinamento italiano si è posto controvento rispetto all’Unione europea, ritenendo di non penalizzare il negazionismo?

cod. 315.2.4

Domenico Fracchiolla

Un ambasciatore della "nuova Italia" a Washington.

Alberto Tarchiani e le relazioni tra Italia e Stati Uniti 1945-1947

Il volume analizza l’attività diplomatica dei primi anni della missione a Washington di Alberto Tarchiani, uno degli ambasciatori politici voluti dalla nuova classe dirigente, alla luce dei risultati politici, economici e diplomatici conseguiti e in considerazione degli innovativi metodi di lobbying utilizzati.

cod. 1581.10

Guglielmo Sanna

Religione e vita pubblica nell'Inghilterra del '700.

Le avventure di Benjamin Hoadly

Se la proclamazione del Toleration Act da parte del parlamento inglese viene indicata come il clou dell’affermazione della libertà religiosa e della laicizzazione della sfera morale e della vita pubblica, uno studio più attento mostra come la transizione dalla Gloriosa Rivoluzione alla successione hannoveriana impresse alla società d’oltremanica una fisionomia più articolata di quella rappresentata nelle agiografie whig. A questa travagliata fase appartengono le avventure del vescovo Benjamin Hoadly…

cod. 1573.403

Costantino Cipolla

Dal Mincio al Volturno.

I due anni che fecero l'Italia

Il volume prende in esame i due anni che fecero l’Italia, il 1859 e il 1860, passati alla storia come la seconda guerra di indipendenza: il ‘crinale dei crinali’ dell’unità d’Italia con la battaglia di Solferino e San Martino e la campagna ‘miracolosa’ di Garibaldi con la ‘battaglia delle battaglie’ al Volturno, avvenimenti unici e irripetibili, senza precedenti analoghi e senza susseguenti a essi lontanamente assimilabili.

cod. 1047.14

Matteo Pizzigallo

La politica araba dell'Italia democristiana.

Studi e ricerche sugli anni Cinquanta

Il volume ricostruisce alcuni aspetti e momenti della “politica araba” dei Governi italiani degli anni Cinquanta a guida democristiana. La “politica araba” era difatti vista come la tanto attesa occasione per provare a veicolare quei grandi ideali di pace, libertà e cooperazione fra i popoli, cui si ispirava gran parte della cultura democristiana.

cod. 1792.175

Axel Berkofsky

A Pacifist Constitution for an Armed Empire.

Past and Present of Japanese Security and Defence Policies

Japan is an officially pacifist country but does not have pacifist security and defence policies. Today’s Japan boasts ‘Self-Defence Forces’ equipped with an annual budget of 47 billion US dollars. To be sure, this is not what General Douglas MacArthur had in mind when, in 1945, he set out to transform Japan from imperialist and militarist into peace-loving and democratic...

cod. 238.24

Antonino Pellitteri

La formazione del pensiero nazionale arabo.

Matrici storico-culturali ed elementi costitutivi

Il volume offre una lettura del nazionalismo arabo o al-qawmiyyah al-’arabiyyah partendo dall’analisi degli elementi costitutivi della sua formazione, cercando di superare l’approccio tradizionale uni-lineare, che guarda al tema, poco studiato in Italia, quale sistema di idee laico permeato dall’influsso della cultura politica europea.

cod. 1792.172

Utilizzando prezioso materiale inedito, il volume presenta la figura di Egidio Reale, giurista di notevole statura scientifica, politicamente impegnato nelle file del partito repubblicano e poi in quello azionista, che ha saputo vivere da protagonista la crisi democratica tra le due guerre lungo un itinerario, politico e culturale, di progressiva apertura verso un’auspicata integrazione europea.

cod. 1510.13

Filiberto Agostini

Le Amministrazioni provinciali in Italia.

Prospettive generali e vicende venete in età contemporanea

Il volume vuole contribuire a una maggiore conoscenza delle Province nell’Otto e Novecento attraverso le analisi di studiosi e specialisti che, esplorando sia il versante nazionale che quello veneto, affrontano problematiche di carattere politico, economico, sociale, amministrativo e giuridico.

cod. 1792.169

Giuseppe Giunta

La politica tra storia e diritto

Studi in memoria di Luigi Gambino

Il volume nasce dall’iniziativa di un gruppo di studiosi che ha avuto l’occasione di lavorare, di confrontare le proprie idee, di condividere momenti di riflessione e di studio con Luigi Gambino, uno studioso che aveva fatto del rispetto dell’autonomia individuale un principio incrollabile della propria azione di vita.

cod. 303.46