RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 164 titoli

Giampaolo Salvatore, Giancarlo Dimaggio

Terapia metacognitiva interpersonale della schizofrenia

La procedura formalizzata di intervento

Gli autori presentano una procedura formalizzata di intervento terapeutico che guida il clinico passo dopo passo. L’obiettivo è insegnare cosa fare e quando farlo, di fronte a sintomi come delirio persecutorio e allucinazioni uditive. Un manuale destinato a psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, medici, specializzandi in psichiatria, psicologia clinica e psicoterapia di qualsiasi orientamento. Per il suo linguaggio non iniziatico e l’abbondanza di resoconti narrativi di casi clinici, incuriosirà anche il lettore non addetto ai lavori.

cod. 321.4

Gerardo Manarolo

Musica e musicoterapia nella terza età

Indicazioni per la prevenzione e la cura delle sindromi involutive

Negli ultimi vent’anni l’approccio musicoterapico è stato oggetto di un crescente interesse e approfondimento sia dal punto di vista clinico che scientifico. Il volume vuole offrire una panoramica aggiornata ed esaustiva delle potenzialità della proposta musicale e musicoterapica negli interventi preventivi, riabilitativi e di sostegno rivolti agli anziani, affetti o meno da quadri involutivi, e ai loro familiari. I diversi contributi collocano l’intervento musicoterapico nella cornice teorica e metodologica delle terapie non farmacologiche e ne precisano le valenze riabilitative, di supporto e cura.

cod. 1240.448

Frank Wills, Roberta Trincas

La terapia cognitiva di Beck.

Caratteristiche distintive

Una lettura ideale sia per i principianti nel campo sia per professionisti esperti che desiderano una breve guida alla terapia cognitiva di Beck, lo psichiatra e psicoterapeuta statunitense considerato il fondatore degli approcci classici in psicoterapia cognitiva.

cod. 1250.203

Francesco Gazzillo, Alberto Siracusano

Manuale di psicoterapie integrate

Il modello Forma Mentis

Pensato principalmente per psicologi e psicoterapeuti, questo Manuale di Psicoterapie Integrate presenta un modello di comprensione e intervento clinico che affonda le proprie radici nel pensiero psichiatrico e psicologico clinico, nelle psicoterapie dinamiche e cognitivo-comportamentali, nonché nei dati della ricerca empirica in psicoterapia.

cod. 321.1.5

Francesco Aquilar, Maria Pia Pugliese

Condividere i ricordi.

Psicoterapia cognitiva e funzioni della memoria

Incentrato sulla relazione tra condivisione dei ricordi, funzioni della memoria e psicoterapia cognitiva, questo volume propone una sintesi delle più recenti acquisizioni psicologiche, neurologiche e neuropsicologiche sulle funzioni e disfunzioni della memoria, per poi esaminare la pratica clinica della psicoterapia cognitiva delle memorie problematiche con e senza ipnosi.

cod. 1250.277

Francesco Aquilar, Maria Pia Pugliese

Psicoterapia cognitiva della depressione

Le diverse forme di depressione e i possibili interventi terapeutici

Un testo di riferimento per psicoterapeuti in formazione e chiunque voglia capire cosa sia realmente la malattia del secolo: la depressione. Il volume illustra le caratteristiche e le modalità dei diversi tipi di depressione, i disturbi dell’umore, le tecniche per ristrutturarne gli elementi psicopatologici e i modelli disponibili per la riorganizzazione terapeutica dei pensieri, delle emozioni, dei comportamenti, delle relazioni e dei significati.

cod. 1250.180

Francesco Aquilar

Parlare per capirsi

Strumenti di psicoterapia cognitiva per una comunicazione funzionale

Il volume intende esplorare numerosi aspetti della comunicazione interpersonale e sociale non solo nelle diverse organizzazioni di pensiero, ma anche nei disturbi psicopatologici più diffusi. In particolare descrive gli strumenti concettuali e operativi che la psicoterapia cognitiva ha costruito e che potrebbero risultare utili in questo percorso.

cod. 1305.188

Francesco Aquilar

Riconoscere le emozioni

Esercizi di consapevolezza in psicoterapia cognitiva. Con canzoni psicoterapeutiche

Un testo utilissimo non solo per gli psicoterapeuti e i loro pazienti, ma anche per chiunque voglia avvicinarsi alle proprie emozioni. Una introduzione applicativa alla psicoterapia cognitiva, al fine di cimentarsi piacevolmente con la conoscenza di sé e degli altri. Il testo presenta in maniera semplice, e spesso anche divertente, esercizi per imparare a riconoscere le emozioni e utilizzarle per migliorare la vita quotidiana.

cod. 1305.15

Francesca Mancini, Paola Spera

Io non (me ne) lavo le mani!

Vivere con una persona con il Disturbo Ossessivo Compulsivo

“Io non (me ne) lavo la mani!” è un gioco di parole che esprime perfettamente il dilemma dei familiari delle persone che soffrono di Disturbo Ossessivo Compulsivo. Il libro accompagna il lettore a capire che può aiutare il proprio caro (quindi non lavarsene le mani), senza cedere ai ricatti del DOC (lavarsi le mani), ma scegliendo una nuova modalità che renderà migliori i rapporti familiari e darà un importante contributo alla lotta contro il disturbo.

cod. 1414.25

Francesca Baggio

Assertività e training assertivo

Teoria e pratica per migliorare le capacità relazionali dei pazienti

Le conoscenze e le abilità per allenare se stessi e gli altri a riconoscere il proprio stile relazionale e a modificare il comportamento relazionale in base ai propri obiettivi e valori, al fine di favorire buone relazioni e una buona stima di sé.

cod. 1250.204

Il primo manuale al mondo su un nuovo – e sempre più diffuso – approccio della psicoterapia. Il testo integra efficacemente la teoria clinica e scientifica con la pratica terapeutica e riunisce i contributi di alcuni tra i più importanti autori e ricercatori a livello internazionale nel campo degli interventi basati sulla mindfulness.

cod. 1161.2

Erica Pugliese

Nella mente dei dipendenti affettivi

Assessment e trattamento

La dipendenza affettiva patologica intrappola le persone in relazioni distruttive con partner abusanti, problematici o emotivamente distanti, legati a doppio filo alle loro vittime. Questo libro offre una chiara prospettiva su come questa condizione si intrecci con la violenza di genere, esaminando le dinamiche psicologiche sottostanti. Una risorsa indispensabile per professionisti della salute mentale, ricercatori e chiunque voglia comprendere e affrontare le dinamiche della dipendenza affettiva patologica e della violenza di genere.

cod. 1250.363

Emanuele Zacchetti, Gianluca Castelnuovo

Psicologia clinica della depressione

Esperienze cliniche tra medicina e psicologia

Il tema della depressione in una prospettiva che coniuga l’esperienza clinica e di ricerca di medici e psicologi impegnati in vari ambiti di intervento clinico-psicologico e medico. Il testo offre spunti di riflessione e pratica clinica a psicologi, psicoterapeuti, medici di famiglia e specialisti di diverse aree (psichiatria, neurologia, endocrinologia, cardiologia, geriatria, ostetricia e ginecologia, oncologia, medicina interna, ecc.), ma anche a operatori sanitari che si trovano a lavorare con pazienti che sperimentano singoli sintomi o più strutturati quadri depressivi.

cod. 1250.156

Emanuela Iacchia, Paola Ancarani

Mutismo selettivo: la terapia multisituazionale

Strumenti e indicazioni operative per ogni storia clinica

Il mutismo selettivo è un disturbo d’ansia caratterizzato dalla persistente difficoltà a parlare in determinate situazioni sociali, seppure l’eloquio sia normale e fluente in altri contesti. Questo testo si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, operatori della salute, operatori della relazione d’aiuto e professionisti dell’educazione, che vogliano intervenire adottando un approccio multisituazionale. I genitori potranno trarre dalle storie una concreta esemplificazione degli interventi attuati dagli specialisti per affrontare il silenzio dei propri figli, comprendendo in modo più completo le proprie emozioni e cosa significhi fare un lavoro di squadra.

cod. 1305.303

Emanuela Iacchia, Paola Ancarani

Momentaneamente silenziosi

Guida per operatori, insegnanti e genitori di bambini e ragazzi con mutismo selettivo

Il mutismo selettivo è un disturbo caratterizzato da una forte ansia che blocca la parola e sta diventando un malessere delle nuove generazioni. Questo libro nasce dall’ascolto di centinaia di storie di mutismo selettivo, vissute e raccontate da chi lo vive ogni giorno, e dal desiderio delle autrici di trasformare la teoria in pratica per poter dare a genitori, insegnanti e professionisti gli strumenti utili ed efficaci per affrontarlo e curarlo più facilmente.

cod. 435.27

Ellen Braaten

Ragazzi brillanti ma senza alcun interesse

Come risvegliare la motivazione di vostro figlio

Questo volume vi aiuterà a comprendere la molteplicità di fattori biologici, psicologici e sociali che influenzano la motivazione e a conoscere meglio i punti di forza, le debolezze e i tratti di personalità di vostro figlio. Leggendo il libro acquisirete gli strumenti necessari per affrontare i problemi motivazionali oggi così diffusi, e svilupperete una strategia per accrescere la fiducia e l’impegno di vostro figlio nella vita.

cod. 1414.29

Elena Prunetti, Federica Mansutti

La terapia basata sulla mentalizzazione (MBT)

Caratteristiche distintive

La guida introduce il lettore al trattamento basato sulla mentalizzazione, sviluppato da Anthony Bateman e Peter Fonagy, per la presa in carico dei pazienti con disturbo borderline di personalità. Una lettura fondamentale per psicoterapeuti, counsellor e psicologi di tutti gli orientamenti che vogliono apprendere di più sulla gamma di approcci cognitivo-comportamentali nuovi e che si stanno sviluppando.

cod. 1250.208