RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 228 titoli

Stefano Sinelli

Progettare l’orrore

L’ingegneria del male: logiche organizzative nei massacri di massa

Progettare l’orrore: questo è ciò che fa chi persegue scopi disumani. Perché anche l’orrore, soprattutto quando viene gestito a livello politico e/o militare, va studiato a tavolino; se si vuole avere successo bisogna creare il giusto contesto, tener conto di molti elementi, anche di carattere operativo. Questo testo esplora gli aspetti organizzativi – ma non solo – di alcuni dei casi più tristemente noti del passato. Aspetti solitamente messi in ombra dagli effetti drammatici che hanno provocato, ma che vengono studiati e presi come orribili esempi da chi sta – appunto – progettando l’orrore, adattandoli alla situazione e “migliorandoli”.

cod. 1240.464

Massimo Adinolfi, Pietro Maffettone

L'Europa e le sfide dell’industria 5.0

Per governare e non subire le rivoluzioni del nostro tempo

Un’opera che invita a un dialogo informato che permetta di governare, anziché subire, le rivoluzioni del nostro tempo. Attraverso analisi teoriche e testimonianze di stakeholder di rilievo, il testo sottolinea la necessità di politiche pubbliche inclusive, capaci di governare l’innovazione senza soffocarne il potenziale, sostenendo un modello di sviluppo europeo umano-centrico.

cod. 1490.82

Claudio Siciliotti

Il prezzo del “noi”

Come le tasse possono cambiare il destino del nostro paese

Una profonda riforma del sistema fiscale deve essere alla base di un progetto di sviluppo dell’Italia del domani, in cui il tributo diventa il prezzo consapevole del “noi”, del valore di restare donne e uomini liberi che vogliono un futuro migliore e che si riconoscono parte di una comunità. “Questo libro non si limita a porre dei temi, ma prova a proporre un cambio di sguardo: considerare la fiscalità come terreno di corresponsabilità, non di contrapposizione” (Ernesto Maria Ruffini, già direttore dell’Agenzia delle Entrate).

cod. 1180.8

Domenico Petrolo

La stagione dell'identità

Dalla Brexit a Trump, perché orgoglio e valori contano più di salari e welfare

Oggi milioni di elettori non considerano più prioritarie le battaglie contro le disuguaglianze economiche, ma rivendicano con orgoglio la difesa dei propri valori e della propria identità, come singoli e come comunità. E sono pronti a votare chi riconosce e raccoglie queste istanze. Questo libro propone un’analisi sincera e innovativa di come si sta spostando il consenso in Occidente, descrivendone le derive ma anche le chiavi per interpretarlo. Perché la stagione dell’identità non deve essere necessariamente quella prospettata dall’estrema destra. Ma chi pensa di non affrontare il tema o di risolverlo con qualche euro di aumento dei salari, con qualche detrazione fiscale, è destinato ad accomodarsi a lungo ai banchi dell’Opposizione.

cod. 1180.4

Grazia Mannozzi, Roberto Mancini

La giustizia accogliente

Il libro documenta i risultati del viaggio di una giurista e di un filosofo nel lessico della giustizia riparativa per comprenderne il senso e la forza trasformativa. Una dopo l’altra vengono proposte e chiarite, nel loro valore sia giuridico sia culturale, le parole-chiave della giustizia riparativa: relazione, comunità, dialogo, capacità, responsabilità, riconciliazione, cura, verità, inclusione, trasformazione, giustizia, democrazia, sostenibilità. Ne emerge il profilo di una cultura e di una prassi giuridica finalmente rivolte a tutte e a tutti, nell’ottica di una cura capace di universalità.

cod. 315.2.27

Robert J. Shiller

Economia e narrazioni

Come le storie diventano virali e guidano i grandi eventi economici

In un mondo in cui fake news e troll farms cercano di influenzare via Internet le elezioni estere, possiamo permetterci di ignorare il potere delle storie virali di influenzare intere economie? In questo libro straordinario Robert Shiller – l’economista vincitore del premio Nobel e autore del bestseller Euforia irrazionale (che anticipò la Grande Crisi del 2007) – propone una nuova visione dell’economia e dei cambiamenti economici. Il libro è stato nominato “Libro dell’anno” sia dal Financial Times che dall’Economist.

cod. 1802.16

Stefano Machera

Il reddito di cittadinanza digitale

Come l'intelligenza artificiale genera valore economico per tutti

L’Intelligenza Artificiale ci apre le porte di un “paese” sconfinato e in continua crescita, il cyberspace. Di questo paese possiamo essere visitatori occasionali e distratti, oppure abitanti consapevoli e attivi, in una parola cittadini. Cittadini digitali. Questo libro ha lo scopo di approfondire il concetto di cittadinanza digitale e di dimostrare, con esempi alla portata di tutti, in cosa consiste il nostro reddito di cittadinanza digitale.

cod. 1180.7

Marco Greco

Le Econocomiche

Un viaggio fantastico sulle orme di Italo Calvino alla scoperta dell’economia: dalla concorrenza perfetta alla teoria dei giochi

In quest’opera inconsueta, l’autore ripropone il metodo creativo utilizzato da Italo Calvino nel suo Le Cosmicomiche per illustrare quattordici concetti fondamentali dell’economia, preferendo al linguaggio tecnico della letteratura scientifica quello immaginifico della narrativa.

cod. 1180.6

Chiara Galgani, Valeria Santoro

Denaro al femminile: una sfida possibile

Storie di donne al vertice della finanza: un viaggio tra stereotipi, conquiste e nuove visioni

Questo saggio si rivolge a chi crede che l’empowerment femminile passi anche dalla gestione consapevole del proprio denaro. Attraverso testimonianze e dati, il libro ci invita a superare i luoghi comuni e a riconoscere nell’autonomia finanziaria la chiave della libertà. Perché solo chi sa gestire il denaro può scegliere. E solo chi può scegliere, è davvero libera.

cod. 1180.5

Antonio Picasso, Stefano Polli

La diplomazia della rissa

Parole alla deriva: cronaca di un mondo che non sa più parlarsi

Il mondo sta cambiando velocemente sotto i nostri occhi: stanno mutando gli equilibri geopolitici e le vecchie alleanze si stanno sgretolando. E sta cambiando il linguaggio che viene usato dai politici e dai diplomatici: tutto è semplificato e imbarbarito, spesso attraverso un uso smodato e sbagliato dei social network. Perché oggi le parole sono diventate mezzi di offesa, di terrore o strumenti di minaccia? Ma soprattutto: il mondo potrà tornare a parlarsi davvero?

cod. 1180.3

Marietje Schaake

Il colpo di stato delle Big Tech

Come salvare la democrazia da Silicon Valley

Un’esperta di tecnologia, elogiata dal New Yorker per la sua “critica incisiva” nei confronti delle grandi aziende tecnologiche, descrive ciò che occorre fare per fermare il processo di erosione della democrazia. “Un libro imperdibile, scritto da una ex parlamentare europea diventata esperta della Silicon Valley! Marietje Schaake denuncia il potere incontrollato e corrosivo che sta minando la democrazia, i diritti umani e il nostro ordine globale. Lo definisce giustamente un ‘colpo di Stato’” (Maria Ressa, vincitrice del Premio Nobel per la Pace 2021 e autrice di Come resistere a un dittatore).

cod. 1802.31

Federico Capeci, Valentina Meli

Neet, I 7 volti di una generazione in attesa

I disagi, le aspettative e gli interventi possibili

Prefazione di Mario Calabresi

Il fenomeno dei giovani che non studiano e non lavorano rappresenta una delle sfide sociali più complesse e urgenti di oggi in Italia. Il testo offre un contributo del tutto originale per fotografare il fenomeno, individuare delle chiavi interpretative per comprenderlo e suggerire delle azioni possibili. Un’opera che coniuga riflessione e azione, dati e intuizioni, per trasformare il potenziale inespresso in un futuro ricco di possibilità.

cod. 1180.1

Roberto Mancini

L'intelligenza della speranza

Saggio sul pensiero di Ernst Bloch e il futuro delle nuove generazioni

Nel XXI secolo un’epidemia di narcisismo maligno, che colpisce governi e gruppi sociali più ancora che gli individui, sta diffondendo il razzismo, il sessismo, il classismo, il nazionalismo, il fascismo, il militarismo. Il pensiero di Ernst Bloch permette di acquisire distanza critica da questa deriva, portando alla luce il legame originario tra l’essere umano e la forza di sperare personalmente in un futuro comune a tutti. Il libro, scritto ponendo Ernst Bloch come interlocutore ideale delle nuove generazioni, chiarisce come le ragioni dell’azione solidale per la democrazia e la pace siano più forti di quelle del cinismo e della resa.

cod. 495.264

Marion Fourcade, Kieran Healy

La società ordinale

Vivere nell'era del ranking

Quella all’interno della quale viviamo oggi è una “società ordinale”. Quasi ogni aspetto della nostra vita è misurato, classificato ed elaborato in unità discrete e standardizzate di informazioni digitali. “Marion Fourcade e Kieran Healy dimostrano come la ‘società ordinale’ (un tipo di società che potrebbe presto rivelarsi insostenibile per molti) sia stata in grado di incanalare e di monetizzare ogni forma di socialità. Una lettura imperdibile” (Thomas Piketty, autore de Il capitale nel XXI secolo).

cod. 1802.29

Maria Cristina Origlia

Lavoro e fiducia

Dalle false narrazioni al coraggio di trasformare la realtà

Come viene raccontato oggi il lavoro? Replicando vecchie credenze, piegandosi a strumentalizzazioni, altre volte ancora in modo semplicemente superficiale. Il risultato è però sempre lo stesso: una disinformazione diffusa, che genera sfiducia e scoraggiamento. Questo volume, opera di una nota giornalista economica, mette sotto la lente di ingrandimento alcuni dei temi oggi più dibattuti del mondo del lavoro, con l’intento di fare chiarezza e, in alcuni casi, di far aprire gli occhi al lettore.

cod. 1180.2

Carmelo Dambone, Ludovica Monteleone

Uomini in-visibili

La sfida del Mediterraneo centrale tra trafficanti, migranti e soccorritori

Il soccorso in mare di migranti e rifugiati è diventato uno dei temi più caldi del dibattito nazionale e internazionale. La narrazione ha inquadrato le ONG ora come “angeli del mare”, ora “taxi del mare” o fattore di attrazione delle migrazioni, rendendo difficoltoso capire quale sia realmente il ruolo e il contributo delle ONG nella gestione dei flussi migratori. L’auspicio è che in futuro, anche attraverso il corretto uso della comunicazione, si possano porre le basi per la costruzione di una società più inclusiva e solidale, capace di trarre il meglio anche dalle avversità.

cod. 2000.1573

Federico Capeci

Generazioni

Chi siamo, che cosa vogliamo, come possiamo dialogare

Con uno stile fresco e uno sguardo che si rivolge anche al mondo del cinema, della pubblicità, della musica, l’autore tratteggia il profilo delle almeno cinque diverse generazioni che oggi in Italia si confrontano, si scontrano… e talvolta si ignorano.

cod. 1420.1.206

Tonino Cantelmi, Valeria Carpino

Amore tecnoliquido

L'evoluzione dei rapporti interpersonali tra social, cybersex e intelligenza artificiale

Amore tecnoliquido è un viaggio tra le nuove modalità dell’essere sociale. Si è sempre più connessi, isolati dalla realtà e soli. Ci si cerca, ci si trova, ci si lascia, ci si cerca nuovamente, per tentare di istaurare di legami che non siano troppo stretti ma sostituibili e intercambiabili, in formato tascabile. Questa continua evoluzione riuscirà a estinguere il bisogno umano di relazioni d’amore autentiche?

cod. 1420.1.205

Michel Lussault, Emanuela Casti

Iper-Luoghi

La nuova geografia della mondializzazione

Molte analisi contemporanee insistono sulla irrinunciabile uniformizzazione del Mondo. Questo libro propone invece una visione assai diversa e originale della mondializzazione contemporanea. Una lettura importante per quanti (anche non specialisti) sono curiosi di capire i nuovi scenari delle città e dei territori.

cod. 1420.1.203

Julian Nida-Rümelin, Nathalie Weidenfeld

Umanesimo digitale

Un'etica per l'epoca dell'Intelligenza Artificiale

Questo libro getta un ponte tra riflessione filosofica, cinema, letteratura, scienze naturali e tecnologie informatiche. Con una prosa appassionata gli autori argomentano a favore di quello che definiscono “umanesimo digitale”: un’alternativa all’imperante ideologia della Silicon Valley. Una posizione attenta alle esigenze della tecnica e a quelle degli uomini, che si distingue dalle visioni apocalittiche, perché confida nella ragione umana, e da quelle tecno-entusiastiche, perché riconosce i limiti della tecnologia digitale.

cod. 1802.12