cod. 1520.477
La ricerca ha estratto dal catalogo 475 titoli
cod. 1520.477
Vinciamo Insieme le Tossicodipendenze con l'Amore
Il volume racchiude la genesi, lo sviluppo e i risultati del Progetto V.I.T.A. (Vinciamo Insieme le Tossicodipendenze con l’Amore), che ha coinvolto 5 paesi (Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Putignano, Noci), con lo scopo di promuovere comportamenti e stili di vita tali da evitare l’entrata nel drammatico tunnel delle dipendenze patologiche.
cod. 2000.1317
Spazi di vita, di relazione e di formazione dell'identità dei preadolescenti
cod. 1225.33
Promuovere collaborazione tra famiglie e servizi sociali
Il volume esplicita proposte innovative per un approccio partecipativo negli interventi di tutela minorile, differenziandole in relazione ai diversi momenti: dalla fase precedente la segnalazione fino al procedimento avviato; dalla emissione del decreto giudiziario fino all’eventuale decisione dell’allontanamento del bambino/ragazzo. Un testo per tutti gli “operatori sociali”: assistenti sociali, educatori, facilitatori, consulenti sociali, operatori di advocacy, mediatori familiari, operatori del servizio tutela.
cod. 1130.346
Competenze professionali, principi di tutela e nuovi spazi operativi
cod. 1305.37
Giovani migranti tra accoglienza, indifferenza e ostilità
cod. 1144.3
Vincoli e possibilità del lavoro psico-socio-educativo in pediatria
I contributi più significativi che hanno animato le diverse edizioni del Seminario Internazionale sull’ospedalizzazione di pediatria che si svolge a Palermo. Con la metafora di Aladino si rappresenta la problematicità della realtà costituita dalla malattia che come “life event” stravolge la vita del bambino e della sua famiglia. Al contempo, la metafora consente di individuare possibilità, vedendo nel genio opportunità, scelte, con cui gestire tale realtà.
cod. 1240.322
Lo psicologo a scuola e la crisi di passaggio adolescenziale
cod. 8.26
Relazioni di aiuto e sopravvivenza psicologica
cod. 904.3
Gli adolescenti guardano gli adulti
cod. 8.21
Valori e atteggiamenti dei giovani a Roma
cod. 1420.172
cod. 1146.2.3
cod. 1146.2.2
cod. 531.5
cod. 1130.182
I minori romeni e le loro famiglie in Italia
L’esperienza migratoria di numerose famiglie romene, con almeno un figlio minorenne, residenti a Milano, Torino e Roma. Al centro della ricerca sono i minori romeni, migranti insieme alla loro famiglia, spesso molto vulnerabili, che necessitano di essere supportati nel percorso di integrazione nel nostro paese e nella definizione della propria identità.
cod. 907.52
Genitori italiani e stranieri nelle scuole dell'infanzia a Milano
Il volume presenta i risultati di un progetto attivato in alcune scuole dell’infanzia del Comune di Milano dalla Fondazione Ismu e finalizzato a favorire la partecipazione dei genitori italiani e stranieri al progetto formativo della scuola, attraverso la valorizzazione di saperi e competenze interculturali.
cod. 907.33
Proposte di riflessione e riforma in materia di tutela minorile
cod. 2000.1173
Educare le giovani generazioni alla parità di genere
In uno scenario europeo e nazionale in cui le pari opportunità hanno assunto negli ultimi vent’anni una rilevanza cruciale e una centralità derivante dall’adozione della prospettiva del gender mainstreaming, gli stereotipi di ruolo resistono e si camuffano sotto nuove forme, in alcune aree del paese più che in altre. Segnali incoraggianti arrivano dalle generazioni più giovani, che devono essere educate a una partecipazione sociale, civile e politica che renda l’uguaglianza delle opportunità e delle scelte una opzione reale e non soltanto formale.
cod. 2000.1482
Esperienze e strumenti di contatto con l'eccesso adolescenziale
Le chiavi di lettura e le possibili risposte a questioni e criticità centrali nella considerazione dell’adolescenza: il rapporto con il consumo, la devianza, l’uso di sostanze, l’apprendimento, l’immigrazione, le relazioni con i genitori.
cod. 1130.302