Pratiche di costruzione sociale della città
cod. 1588.22
The search has found 475 titles
Pratiche di costruzione sociale della città
cod. 1588.22
cod. 1222.63
Bambini, media e cittadinanza nel XXI secolo
cod. 1381.1.6
Famiglie e bambini stranieri nei servizi educativi
cod. 1115.1.5
Costruire insieme alle bambine e ai bambini rispetto e cittadinanza
cod. 1130.175
Le ragazze e i ragazzi stranieri nella scuola superiore
A partire da un’analisi attenta dei bisogni linguistici e scolastici degli studenti stranieri e dalle domande poste dagli insegnanti che lavorano nella scuola multiculturale, il testo propone indicazioni e suggerimenti per accompagnare i percorsi di integrazione delle ragazze e dei ragazzi immigrati. Il volume propone poi gli esiti del progetto sperimentale “Non uno di meno”, condotto dal 2005 nelle scuole secondarie della provincia di Milano.
cod. 1115.16
cod. 1130.153
Un approccio multiprospettico
Il volume presenta una lettura multiprospettica della questione pedofila, ponendosi quale obiettivo prioritario quello di offrire un’esplorazione del tema che vada oltre il pregiudizio. Dopo aver richiamato le radici storico-culturali della pratica pedofila, vengono illustrati gli apporti definitori offerti alla questione della pedofilia dal sapere psichiatrico. Un’attenzione particolare è dedicata alla percezione sociale del problema, con l’analisi dei più diffusi stereotipi e pregiudizi che si contendono il ruolo di facile strumento per una comprensione corriva della pedofilia. L’indagine sulla percezione sociale trova nel contesto scolastico un campione di riferimento particolarmente rappresentativo. Anna Coluccia, avvocato specialista in Criminologia Clinica, insegna Criminologia e Difesa Sociale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Siena. È direttore scientifico dell’Osservatorio sulla sicurezza della provincia di Siena. Ernesto Calvanese, criminologo clinico e psicologo, insegna Criminologia alla Facoltà di Giurisprudenza di Milano.
cod. 287.13
Adolescenti protagonisti nella prevenzione
cod. 8.20
Istruzioni per l'uso
cod. 8.23
Orizzonti e nodi critici della Psicologia della Salute
cod. 568.2
cod. 260.55
Infanzia e cultura delle nuove adolescenti
cod. 8.12
Giovani di origine immigrata tra scuole e spazi urbani
cod. 1144.28
Modelli teorici e strategie d'intervento
cod. 1240.270
L'esperienza punitiva in famiglia, a scuola, in istituto, in tribunale, in carcere: profili giuridici e psicologici
cod. 98.2
Una ricerca sull'abbinamento nell'affido familiare
cod. 1130.60
Maltrattamento e abuso sessuale sui minori: prevenzione e terapia
cod. 895.3
Sostenere le famiglie fragili, per tutelare il benessere dei figli
Ri-costruire genitorialità significa promuovere una cultura di lavoro volta a investire sulle famiglie di appartenenza del minore, accogliendone le fragilità, investendo sulle risorse e attivando gli interventi necessari per permettere che rimangano o diventino spazio tutelante per i figli, capace di promuoverne il benessere e la crescita. Il volume definisce prospettive etiche, politiche e progettuali capaci di promuovere forme di cura sia dei minori che delle loro famiglie.
cod. 1130.257
Ricerca sui percorsi di vita di 711 ex-ospiti di San Patrignano
cod. 1563.27