RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 128 titoli

Il volume si concentra sulle giovani coppie che hanno appena messo su casa e analizza la loro relazione con l’abitare. In particolare, vengono presentati i risultati di una ricerca empirica attraverso la quale è stato ricostruito il percorso affrontato da coloro che hanno deciso di staccarsi, non senza difficoltà, dalla propria “famiglia lunga” per costruire un nuovo nucleo abitativo e familiare indipendente.

cod. 1520.675

Monica Santoro

Diventare madri nell’epoca dei social

Le nuove rappresentazioni della gravidanza e della maternità

Come sono cambiati i significati attribuiti alla gravidanza e alla maternità con l’avvento dei social? Perché l’esibizione della gravidanza è diventato un atteggiamento così diffuso tra le donne incinte? Che effetto ha sulle rappresentazioni del corpo femminile? Il volume si propone di rispondere a queste domande a partire dalle trasformazioni storico-sociali che hanno investito la famiglia, il ruolo della madre e il modo di fare esperienza della gravidanza.

cod. 1520.833

Nadia Bertozzi, Nancy Inostroza

La nascita colora la vita.

Azioni e progetti intorno al Percorso Nascita nel territorio forlinese

Il Percorso Nascita è un progetto che accompagna la donna, la coppia e poi il neonato, dalla gravidanza ai primi anni di vita del piccolo. Il progetto narrato, frutto dell’esperienza nel territorio forlivese, connette la dimensione sanitaria con quella sociale, i servizi territoriali con quelli ospedalieri, ponendo particolare attenzione alla promozione, alla prevenzione ma anche alla tutela e alla cura nelle situazioni di rischio e vulnerabilità.

cod. 1341.2.53

Nadia Tarroni

Il traguardo dell'adozione e le sue sfide.

Una ricerca sulle famiglie adottive ferraresi

Il volume espone i principali esiti di una ricerca condotta sulle adozioni nazionali e internazionali concluse a Ferrara negli ultimi quindici anni. Muovendo dai risultati ottenuti dall’analisi delle diverse esperienze delle famiglie adottive ferraresi, lo studio vuole approfondire gli aspetti che attribuiscono all’evento adozione una dimensione propria di rischio connessa alle molteplici sfide che esso impone alla famiglia e ai suoi singoli membri, nelle diverse tappe del suo percorso.

cod. 1534.2.31

Nicola De Luigi

I confini mobili della giovinezza.

Esperienze, orientamenti e strategie giovanili nelle società locali

La giovinezza è una costruzione sociale strettamente legata agli assetti istituzionali e culturali di ogni società locale. Ciò risulta particolarmente evidente in Italia, dove al variare dei diversi assetti economici, politici e culturali mutano sensibilmente anche alcuni tratti caratteristici dell’esperienza giovanile. Il volume propone un approfondimento teorico-concettuale delle modalità con cui i giovani si raccordano con le dinamiche di trasformazione delle società occidentali contemporanee, verificandone empiricamente alcuni tratti entro due specifici contesti territoriali. Nicola De Luigi, dottore di ricerca in Sociologia, è assegnista nel Polo Scientifico-Didattico di Forlì, dove svolge attività didattica nella Facoltà di Scienze politiche.

cod. 1520.568

Paola Di Nicola

Sangue del mio sangue, carne della mia carne

Maternità, paternità e filiazione nella procreazione medicalmente assistita

Le Tecniche di Procreazione medicalmente assistita e la Gestazione per conto di altri rappresentano per molti ricercatori la fine della famiglia, tradizionalmente intesa come l’unione di un uomo e una donna e i figli e le figlie da loro concepiti e generati. Questo volume indaga i risvolti sociali, filosofici e legali che tali tecniche comportano, ridisegnando l’immaginario della nascita.

cod. 1589.19

Paola Di Nicola

Famiglia: sostantivo plurale

Nuovi orizzonti e vecchi problemi

Questa seconda edizione dell’opera mette in evidenza luci e ombre dei nuovi modi di essere e fare famiglia, della qualità delle relazioni tra i sessi e le generazioni. Il volume riflette pertanto sulle sfide che la famiglia italiana è chiamata ad affrontare agli albori del XXI secolo.

cod. 1534.5.2

Paola Di Nicola

Onde del tempo.

Il senso della famiglia nell'alternanza delle generazioni

cod. 1043.13

Pierpaolo Donati, Riccardo Prandini

La cura della famiglia e il mondo del lavoro.

Un Piano di politiche familiari

La conciliazione tra lavoro professionale e cura della famiglia: il volume presenta il caso italiano, collocandolo nel contesto internazionale. Vengono affrontati i temi dei servizi per l’infanzia, voucher e titoli di accesso per la conciliazione, i sostegni alla maternità e alla paternità, il tema della famiglia come stakeholder dell’azienda, le esperienze innovative di conciliazione nei paesi di lingua. Infine, viene fornito uno schema di possibile Piano nazionale di politiche per la famiglia.

cod. 1130.238

Rapporto Famiglia CISF, Pierpaolo Donati

Il costo dei figli.

Quale welfare per le famiglie?

Da oltre 20 anni il Rapporto Cisf (che viene pubblicato a cadenza biennale) è la più autorevole fonte di indagine delle trasformazioni della famiglia italiana. Ogni Rapporto, affidato a studiosi di diverse discipline, mette a fuoco un tema specifico, che comporta non solo nuove conoscenze dei fenomeni in atto, ma soprattutto nuovi corsi di azione pratica.

cod. 1130.1.8

Remo Siza

Povertà provvisorie.

Le nuove forme del fenomeno

Fenomeno sempre più discusso e indagato, la povertà ha assunto in quest’ultimo decennio caratteristiche molto diverse dal passato. Oggi si entra e si esce dalla povertà più frequentemente, sono cresciute le famiglie coinvolte in oscillazioni tra periodi nei quali il reddito è sufficiente e condizioni di povertà più o meno intense... Il volume aiuta a leggere le trasformazioni della società per comprenderla meglio.

cod. 1534.5.3

Riccardo Prandini, Luciano Malfer

Welfare aziendale e benessere della persona.

Primo Rapporto sulla politica nazionale Family Audit

Il rapporto presenta i primi risultati dello standard Family Audit, uno strumento manageriale pensato per promuovere cambiamenti culturali e organizzativi in Aziende, Comuni ed Enti non profit, consentendo di adottare delle politiche di gestione del personale orientate al loro benessere.

cod. 1970.3