RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 405 titoli

Medici Senza Frontiere

Al di là del muro

Viaggio nei centri per migranti in Italia. Secondo Rapporto di medici Senza Frontiere sui centri per migranti: CIE, CARA e CDA

Il volume mostra le condizioni di vita e la situazione sociosanitaria degli ospiti dei centri di detenzione per migranti senza permesso di soggiorno (CIE) e dei centri di accoglienza per richiedenti asilo (CARA), senza tralasciare l’evoluzione della normativa italiana in materia. Un punto di partenza per un dibattito sul sistema dei CIE e dei CARA e sulle possibili alternative.

cod. 2000.1281

Aldo Morrone, Alessandra Sannella

Sessualità e culture.

Mutilazioni genitali femminili: risultati di una ricerca in contesti socio-sanitari

Il volume riporta i risultati di una ricerca sulle percezioni e i significati attribuiti alle mutilazioni genitali femminili da parte degli operatori sanitari e dei mediatori interculturali in Italia. Scopo del testo è di sensibilizzare gli operatori e trovare nuove strategie di intervento per far fronte a un fenomeno che colpisce oltre 130 milioni di bambine e donne.

cod. 262.20

Alvise Sbraccia

Migranti tra mobilità e carcere.

Storie di vita e processi di criminalizzazione

Il testo affronta le questioni legate ai processi di criminalizzazione dei migranti in Italia, a partire dall’analisi dei percorsi biografici di alcuni maghrebini intervistati nelle prigioni del Veneto e della Sicilia e presso il Cpt di Trapani. Sulla base delle storie di vita raccolte, il testo si confronta con i modelli teorici della criminologia e della sociologia della devianza che offrono quadri significativi per l’interpretazione delle prassi selettive della giustizia penale e degli adattamenti delinquenziali.

cod. 1525.41

Michele Bertani, Paola Di Nicola

Sfide trans-culturali e seconde generazioni

Le seconde generazioni nate dall’immigrazione vivono una sorta di doppia “trans-culturalità”: la trans-culturalità dei giovani si unisce spesso alla trans-culturalità esistenziale di chi, sospeso tra il mondo dei bambini e il mondo degli adulti, fatica a trovare un senso a un vivere che spesso diventa sopravvivere. Il volume cerca di individuare delle possibili chiavi di lettura in grado di offrire un valido panorama conoscitivo delle molteplici traiettorie di vita delle seconde generazioni.

cod. 1534.4.22

Guia Gilardoni

Somiglianze e differenze

L'integrazione delle nuove generazioni nella società multietnica

I risultati di un’indagine quantitativa condotta in Lombardia su un campione di oltre 17mila preadolescenti, un contributo alla comprensione dei percorsi di inserimento dei figli degli immigrati attraverso la scuola e fuori di essa, delle dinamiche di socializzazione della prima generazione di italiani nati e cresciuti in un contesto sempre più connotato dal pluralismo culturale e di alcune peculiarità che riguardano i figli di coppia mista.

cod. 907.25

Pierfranco Malizia

Al plurale

Declinazioni di una società multietnica e multiculturale

Le tematiche, le problematiche e le sfide (per il sociologo e per tutta la società) che si manifestano prepotentemente all’attenzione e allo studio a causa del trasformarsi progressivo di una società differentemente strutturata. La domanda di fondo alla quale si cerca di dare risposte è sostanzialmente unica, ovvero come venga a realizzarsi in concreto una società fatta di convivenze multietniche.

cod. 1520.619

Rita Bichi

Separated children.

I minori stranieri non accompagnati

Un quadro aggiornato delle presenze dei minori stranieri in Italia e in Europa, e della normativa locale, nazionale, europea e internazionale. Oltre alla problematica dei giovani stranieri non accompagnati che sperimentano il difficile inserimento nella società italiana, il volume propone un approfondimento sul territorio lombardo – nei comuni di Milano, Brescia, Bergamo e Cremona –, dove si considerano nel dettaglio sia gli aspetti legati alle politiche sociali e alla loro quotidiana attuazione sia il percorso e il vissuto dei separated children.

cod. 907.24

Francesca Colella, Valentina Grassi

Comunicazione interculturale.

Immagine e comunicazione in una società multiculturale

Il fenomeno migratorio lancia una sfida importante: realizzare una comunicazione interculturale dialogica. Il volume fornisce gli strumenti per comprendere i processi comunicativi, analizzando le questioni legislative, gli aspetti pedagogici, i risvolti psicologici, antropologici e comunicativi delle dinamiche che presiedono al dialogo tra universi culturali diversi.

cod. 244.1.22

Bruno Cacco

L'intercultura.

Riflessioni e buone pratiche

Il volume, recependo le indicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione in materia di formazione all’interculturalità, intende condividere analisi teoriche e prassi inerenti i temi dell’inteculturalità e della comunicazione interculturale, del fenomeno migratorio e relative politiche d’intervento, dell’in-segnamento-apprendimento della lingua italiana L2, delle modalità di accoglienza e inserimento scolastico.

cod. 292.3.16

Marta Simoni, Gianfranco Zucca

Famiglie migranti

Primo Rapporto nazionale sui processi d'integrazione sociale delle famiglie immigrate in Italia

cod. 96.11

Emiliana Baldoni

Racconti di trafficking.

Una ricerca sulla tratta delle donne straniere a scopo di sfruttamento sessuale

cod. 1315.10

Giovanni Giulio Valtolina, Antonio Marazzi

Appartenenze multiple.

L'esperienza dell'immigrazione nelle nuove generazioni

cod. 907.12

Laura Zanfrini, Maruja Asis M.B.

Orgoglio e pregiudizio.

Una ricerca tra Filippine e Italia sulla transizione all'età attiva dei figli di emigrati e dei figli di immigrati

cod. 907.15