Europa, Medio Oriente e Asia orientale di fronte all'egemonia globale degli Stati Uniti
cod. 1460.67
The search has found 335 titles
Europa, Medio Oriente e Asia orientale di fronte all'egemonia globale degli Stati Uniti
cod. 1460.67
Modi e temi italiani
cod. 575.12
Indagine sui giovani amministratori dei Comuni del Lazio
cod. 1520.464
Una nuova cultura riflessiva, una capacità di auto-osservarsi stabilmente in modo critico al fine di cambiare per adeguarsi a relazioni sociali più giuste ed eque. Un’esigenza individuale e istituzionale che, nel continente europeo, cozza contro le “vecchie” tradizioni liberal-democratiche e social-democratiche, produttrici di omologazione e monocultura.
cod. 1534.4.18
Sindaci di Sicilia
Il volume è un lungo colloquio con i sindaci siciliani, che hanno raccontato problemi, soluzioni, successi e delusioni della loro attività. Viene così colta una contraddizione: se da un lato si consolidano modelli di governo debole, logiche di concertazione vecchie e nuove, dall’altro si legittima un’aspirazione decisionista a procedure snelle e soluzioni tangibili. I sindaci vogliono fare, e fare per lo più da soli, ma soffrono della loro solitudine.
cod. 1561.70
Temi, processi e strutture organizzative
cod. 618.1.4
Il libro affronta le diverse linee di “tensione democratica” fra partecipazione e rappresentanza politica, attraverso una pluralità di voci e approcci teorici, analizzando alcuni casi urbani: Berlino, Buenos Aires, Grenoble, Firenze, Los Angeles, Milano, New York, Palermo, Parigi, Venezia.
cod. 618.1.3
Riflessioni sociologiche sull'alterità
cod. 1520.569
cod. 575.13
Vol. II. Prospettive teoriche e istituzionali
Il federalismo s’impone come possibile risposta all’avanzare dei problemi relativi ai diritti, alle costituzioni, alle tradizioni e ai popoli dopo la crisi delle ideologie e del postmoderno. Né lo Stato né le organizzazioni internazionali sono in grado di far fronte alla difesa della persona e dei suoi diritti. Gli attuali problemi della guerra e la crisi determinata dal confronto fra le culture e le civiltà richiedono soluzioni creative, per offrire ai popoli una giusta mediazione fra tradizione e innovazione.
cod. 303.23
cod. 1944.25
Vol. I. Aspetti storico-politici
cod. 303.22
Studi e ricerche sulla mediatizzazione delle campagne elettorali locali
cod. 886.50
cod. 303.21
Ucraina e Bielorussia nella transizione postcomunista
cod. 303.20
Traiettorie della globalizzazione
cod. 1520.529
Discorso sulla leadership
cod. 1243.25
Nel Rapporto annuale sulla situazione del paese, il Censis sottolinea che la mancanza di coesione sociale è oggi il più grave problema dell’Italia. Ma cosa si intende per coesione sociale? Il testo spiega il significato dell’espressione, mostrando come si misura il grado di coesione sociale di una società, in quale modo è possibile aumentarla e il ruolo del terzo settore in questa prospettiva.
cod. 1534.4.20
Valori, definizioni e domande delle giovani generazioni
cod. 1520.617
Dalla società comunista alla scelta privata
Il nuovo numero di Futuribili prende in analisi la transizione dal comunismo alla società della privatizzazione, cercando di darle un’interpretazione teorica e fattuale di come abbia modificato le società del centro e dell’est-Europa. Le voci di qualificati studiosi analizzano il rapporto fra democrazia e globalizzazione generatori della transizione, e confrontano le transizioni sviluppate nei paesi già a socialismo reale.
cod. 575.15