Il contributo della memoria d'impresa
cod. 1529.2.89
La ricerca ha estratto dal catalogo 1192 titoli
Il contributo della memoria d'impresa
cod. 1529.2.89
Tutele universali e nuovi strumenti regolativi a dieci anni dal d.lgs. n. 81/2008
La più recente disciplina legislativa italiana sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro (d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81) deve oggi misurarsi con le profonde trasformazioni del mondo del lavoro prodotte da un’incessante innovazione tecnologica coniugata ai processi di internazionalizzazione degli assetti produttivi. Prendendo spunto dall’analisi critica dei principali nodi applicativi delle disposizioni attualmente vigenti, il volume propone ipotesi interpretative e di intervento legislativo volte a rendere più effettiva la tutela prevenzionistica e assicurativa.
cod. 300.80
Verso un salario minimo legale?
Il volume intende analizzare, con esclusivo riferimento al contesto del settore privato, un tema classico del diritto del lavoro – la “giusta retribuzione” così com’è declinata nell’art. 36, c. 1, Cost. in termini di proporzionalità e sufficienza – in una fase, come quella attuale, in cui l’impoverimento di un numero sempre maggiore di lavoratori e l’ampliamento delle diseguaglianze sociali causati dalla profonda crisi economica hanno enfatizzato i noti limiti insiti negli strumenti di attuazione della norma costituzionale.
cod. 300.79
Un'indagine sulle imprese dell'industria alimentare dell'Emilia-Romagna
cod. 765.24
Percorsi di conciliazione in un contesto locale
cod. 1046.76
Dallo sviluppo spontaneo al processo riflessivo
cod. 1529.2.73
cod. 1529.2.62
Verso una regolazione degli orari a Cesena
cod. 1529.2.56
cod. 1529.72
Indagine sugli studenti universitari di primo anno di Scienze politiche e di Scienze politiche e di scienze dell'educazione
cod. 1529.2.19
Un'azione positiva delle donne nel sindacato guardando verso il futuro
cod. 1145.9
cod. 1145.1
Itinerari di studio
Allo scopo di evidenziare il contributo offerto dalla sociologia nella comprensione dei fenomeni connessi con la produzione di creatività e innovazione, il volume offre un’analisi della creatività nei differenti ambiti e contesti di riferimento. Gli itinerari di studio e riflessione presentati spaziano dalla genesi ai caratteri dell’innovazione; dalle riflessioni teoriche alle applicazioni pratiche; dalla dimensione micro alle implicazioni sociali; dalle dinamiche formative alle problematiche organizzative.
cod. 1556.11
Il pubblico impiego in Italia tra fedeltà politica e ammortizzatore sociale
Ricco di dati e statistiche, il libro ricostruisce l’evoluzione quantitativa e qualitativa del pubblico impiego, a partire dall’Unità d’Italia e sino ai nostri giorni.
cod. 1356.1
Marchés du travail et différenciations sociales. VIII^ Journées de "Sociologie du Travail". Aix-en-Provence 2001
cod. 1529.85
Travail et crise : l'Europe du Sud, un laboratoire?
Il volume analizza lo "scenario" della crisi nei paesi dell’Europa del Sud (Francia, Grecia, Italia, Spagna), dove si compie un vasto processo di precarizzazione nel mercato del lavoro, che ha ri-percussioni sulle condizioni di vita delle popolazioni. Il testo discute della pertinenza del concetto di precarizzazione, per comprendere le dimensioni multiple delle dinamiche che riguardano le condizioni lavorative in questi paesi, e si focalizza poi su due categorie sociali particolarmente esposte: i giovani e le donne.
cod. 1529.2.130
La ricerca evidenzia come la povertà, seppure con intensità e durata differente, non riguardi soltanto individui e gruppi sociali marginali, ma si estenda, in modo crescente, ad altri gruppi sociali, che hanno condizioni di vita normalmente adeguate. La povertà non è il prodotto di processi di esclusione sociale irreversibili, ma è espressione di una instabilità delle relazioni sociali, di una precarietà che coinvolge il lavoro, le relazioni familiari e riguarda l’insufficienza degli attuali sistemi di welfare.
cod. 1534.4.24
La passione del lavoro oltre la precarietà
Dopo un quadro del mercato del lavoro a Roma, con attenzione soprattutto al lavoro atipico nella comunicazione, la ricerca utilizza prevalentemente metodi qualitativi per capire il mondo delle radio locali, poco conosciuto e frammentato, e analizzare condizioni, vissuti, prospettive lavorative più o meno precarie di chi in quelle radio lavora.
cod. 1520.688
Carriera, famiglia e pari opportunità
cod. 1520.460
Sull'azione sociale contemporanea
cod. 1520.486