Gli italiani e gli investimenti finanziari
cod. 1420.147
La ricerca ha estratto dal catalogo 1192 titoli
Gli italiani e gli investimenti finanziari
cod. 1420.147
Il caso delle grandi opere in Italia, Francia e Belgio
Ogni volta che i livelli di governo sono chiamati a interagire con i cittadini per la realizzazione di grandi interventi sul territorio tendono a emergere incertezze più o meno gravi. Si pensi al ponte sullo Stretto, alla TAV, alle nuove centrali nucleari. Il volume cerca di ripensare il dilemma tra partecipazione e decisionismo attraverso il racconto di alcune esperienze maturate al di fuori dei confini nazionali.
cod. 1520.712
L'esperienza dei Gal come istituzioni di regolazione
I risultati di una ricerca empirica condotta su cinque Gal (Gruppi di azione locale) della Sicilia centrale e orientale (Etna, Kalat, NatIblei, Nebrodi Plus e Rocca di Cerere), coalizioni territoriali di soggetti pubblici e privati volute dall’Ue per l’implementazione delle politiche di «sviluppo rurale».
cod. 1263.11
Materiali per la riforma
Economisti, geografi, giuristi, politologi, sociologi, urbanisti dei quattro Atenei siciliani unito dall’idea di dare un contributo al processo di riforma del governo locale, avviato da tempo dall’Assemblea Regionale Siciliana e recentemente approdato nella legge n. 8 del 24 marzo 2014 istitutiva in Sicilia dei liberi Consorzi di comuni e delle Città metropolitane.
cod. 1263.9
Teorie, concetti e metodi. Vol. II. Prospettive di analisi per le amministrazioni pubbliche
La Scienza dell’amministrazione attraverso la puntuale ricostruzione delle tante e differenti prospettive che popolano oggi le analisi delle pubbliche amministrazioni: in particolare, la prospettiva burocratica, la prospettiva organizzativa, la prospettiva dell’analisi delle politiche pubbliche.
cod. 1520.549
Teorie, concetti e metodi. Vol. III. La pubblica amministrazione come sistema aperto: la morfologia
Questo libro fa parte di un’opera in quattro volumi dedicata all’analisi della pubblica amministrazione. Questo terzo volume è dedicato ad approfondire la dimensione morfologica del fenomeno organizzativo pubblico. Dopo aver definito il quadro teorico di riferimento circa l’«anatomia» della pubblica amministrazione come sistema aperto, sono approfondite alcune delle principali forze/variabili che costituiscono il sistema e ne determinano il rendimento: le modalità di organizzazione della struttura; le procedure amministrative; la risorsa umana; la cultura e il clima organizzativo; i network organizzativi e la governance democratica. Renato D’Amico insegna Scienza dell’amministrazione, Teoria dell’organizzazione e Sociologia dell’organizzazione presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania.
cod. 1520.550
Teorie, concetti e metodi. Vol. I La pubblica amministrazione e la sua scienza
cod. 1520.548
Cultura organizzativa e nuovi contenuti della professionalità del dirigente
cod. 1530.57
Scena e retroscena dei negoziati sindacali
Un’originale guida ai processi di negoziazione sindacale. Gli Autori sono dei noti formatori e il testo è strutturato in modo da simulare un vero e proprio percorso per apprendere la complessa arte del negoziato.
cod. 1060.151
cod. 207.1.6
Le norme sul procedimento e la comunicazione pubblica in una prospettiva organizzativa
Il libro offre una chiave di lettura interpretativa del complesso sistema normativo che disciplina oggi l’azione e la comunicazione pubblica in Italia al fine di fornire utili linee guida all’organizzazione e alla gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche contemporanee.
cod. 243.1.6
cod. 1900.2.1
Rapporto 2004 sul mercato del lavoro e le politiche del lavoro in provincia di Milano
cod. 1137.43
Rapporto 2003 sul mercato del lavoro e le politiche del lavoro in provincia di Milano
cod. 1137.42
cod. 2000.1128
L'organizzazione dei servizi per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro: teoria e pratica
cod. 1530.52
L'orario di lavoro a fine secolo
cod. 1420.140
cod. 307.4
Un Piano di politiche familiari
La conciliazione tra lavoro professionale e cura della famiglia: il volume presenta il caso italiano, collocandolo nel contesto internazionale. Vengono affrontati i temi dei servizi per l’infanzia, voucher e titoli di accesso per la conciliazione, i sostegni alla maternità e alla paternità, il tema della famiglia come stakeholder dell’azienda, le esperienze innovative di conciliazione nei paesi di lingua. Infine, viene fornito uno schema di possibile Piano nazionale di politiche per la famiglia.
cod. 1130.238
cod. 1534.2.19