RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104907 titoli

Luisa Domenichelli

Il Trattato di Lisbona: un decisivo passo in avanti per le autonomie territoriali

CITTADINANZA EUROPEA (LA)

Fascicolo: 1-2 / 2010

L’articolo sottolinea le novità più importanti introdotte dal Trattato di Lisbona a difesa del ruolo delle autonomie territoriali a livello europeo. Riprendendo il corpus di disposizioni già proposte dalla Convenzione europea, il Trattato presenta un articolato disegno volto al coinvolgimento delle regioni e degli enti locali nel sistema europeo di governance multilivello. Questo disegno è riconducibile a tre nuclei principali: il riconoscimento delle autonomie territoriali come attori dell’ordinamento giuridico, l’attribuzione, all’interno del nuovo meccanismo di controllo del principio di sussidiarietà, di strumenti di partecipazione al processo decisionale comunitario e di tutela delle sfere di competenze e, infine, la garanzia di tali strumenti attraverso il riconoscimento del diritto di ricorso del Comitato delle Regioni alla Corte di giustizia.

Luisa Enrichiello, Alessandra Marasco

Il ruolo delle reti pubblico-private per l’innovazione dei servizi nelle smart cities

ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO

Fascicolo: 1 / 2015

Il dibattito scientifico e le politiche europee in materia di innovazione per lo sviluppo intelligente delle città evidenziano il ruolo delle relazioni collaborative tra attori pubblici e privati (inclusi gli utilizzatori finali dei servizi urbani) per l’efficace implementazione di percorsi di sviluppo "smart". Tuttavia, ancora limitati sono gli approfondimenti, soprattutto di tipo empirico, tesi a comprendere le caratteristiche delle relazioni collaborative orientate allo sviluppo di nuovi servizi nell’ambito delle smart cities e i fattori che influenzano la loro efficacia. Integrando filoni teorici complementari - l’innovazione nel contesto delle smart cities, l’innovazione aperta e l’innovazione dei servizi - il lavoro mira a colmare tale gap conoscitivo attraverso l’elaborazione di un framework multidimensionale che identifica le dimensioni chiave per analizzare i driver, la struttura, le innovazioni realizzate dalle reti di innovazione smart-oriented e i fattori critici ai fini del successo dell’innovazione collaborativa nel contesto nelle smart cities. Sulla base del framework viene poi condotta un’analisi esplorativa basata su due casi studio di successo relativi a reti di collaborazione pubblico-private che hanno portato all’efficace sviluppo di nuovi servizi in due città europee (Amsterdam e Siracusa). I risultati dell’analisi permettono di comprendere più in profondità la natura delle reti pubblico-private per l’innovazione smart-oriented e di identificare i fattori critici rispetto ai quali orientare le azioni concrete di policy makers e manager per influenzarne positivamente l’efficacia.

Luisa Fatigati

Vulnerabilità trasformative e risonanza ecosistemica

CRIOS

Fascicolo: 26 / 2023

La Valle del Sacco è letta come spazio di soglia, segnato da tensioni tra vocazione agricola, industrializzazione forzata e dismissione. Le sue rovine attivano una riflessione sul progetto, la vulnerabilità e la giustizia ambientale. Il contributo si sviluppa attorno al concetto di risonanza, assumendolo come chiave interpretativa delle relazioni tra territorio e comunità nella Valle. Attraverso questo sguardo, esplora come la perdita esperita e inscritta nei luoghi possa, una volta riconosciuta come forma di vulnerabilità condivisa, farsi leva trasformativa nella costruzione di nuove forme di cura, gestione e condivisione dei beni comuni territoriali. La risonanza diventa così un dispositivo critico, capace di tenere insieme ferite e possibilità, memoria e progetto. Nel dialogo tra memoria storica e tensioni contemporanee, la Valle si configura come un organismo relazionale, in cui ogni elemento contribuisce alla produzione di significato, aprendo spazi per una progettualità ecologica, situata e collettiva.

Luisa Gorlani

Sapiente senilità

MODELLI DELLA MENTE

Fascicolo: / 0

Attraverso l’ausilio di contributi letterari, scientifici e personali l’autrice compie un’articolata riflessione sul percorso che porta l’uomo ad affrontare con sapienza lo stato della senilità.Quest’ultima è una condizione che comporta per l’essere umano una profonda crisi esistenziale e una continua ricerca di senso.Il contesto moderno e l’attuale allungamento della durata media della vita impone la necessità di un nuovo approccio alla vecchiaia su tre fronti: statale, familiare, personale, aspetti che l’autrice analizza con attenzione.

Luisa Leonini

Comunicar mangiando

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Fascicolo: 50 / 2015

The article discusses the role of food as an instrument of identity and a channel of contact through cultures. This is argued drawing from the food practices of international migrants in the context of the global flows of people and commodities in present day Italy. In this regard, food plays an essential role in the rebuilding of a familiar context in which migrants can feel temporarily "at home". At the same time, food is an important form of communication and contact between different cultures and social contexts. In this process of exchange both migrants and hosts, food habits and diets are modified as they incorporate elements and ingredients from each other, making more porous the boundaries of difference.