Il carattere ermeneutico della filosofia analitica
cod. 495.158
La ricerca ha estratto dal catalogo 104762 titoli
Il carattere ermeneutico della filosofia analitica
cod. 495.158
The paper deals with the debt crisis in the euro zone. The literature presents two interpretations of these events. The first attributes the responsibility of the crisis to the political authorities of the countries under attack. They let the citizens live beyond the standard allowed by the economy. This interpretation supports the use of austerity policies to solve the crisis. The second interpretation argues that the political authorities of all the European Union are responsible for the crisis. They kept alive an institutional organization of the coordination process between monetary and fiscal policies, which was known to be faulty. The paper presents theoretical and empirical arguments in favour of the second interpretation. It argues that austerity fails to stabilise the public debt and contends that a coordination process based on effective enforcement and on a European Fiscal Agency can achieve better results by favouring the adoption of coordinated and expansive fiscal policies.
Elementi di psichiatria delle tossicodipendenze
cod. 1563.44
Guida pratica per imprenditori, dirigenti, funzionari amministrativi e studenti di ragioneria e d'economia e commercio
Il manuale più venduto in Italia per chiunque (studente od operatore) voglia capire i principi e la pratica della contabilità industriale; ampiamente utilizzato in tutti i corsi scolastici e di formazione.
cod. 100.48
Guida pratica alla preparazione e impiego
Una guida semplice e operativa, riferita alle concrete necessità del responsabile di una piccola o media azienda.
cod. 1060.44
Il paesaggio riconosciuto
L’indagine su quale debba essere il metodo e la qualità dell’approccio storiografico alle tematiche del paesaggio e come si intrecciano con le storie delle altre discipline è il nucleo centrale del testo, che ha l’intento di far affiorare le esperienze maturate nella didattica e nelle ricerche e consulenze per gli Enti Pubblici ai fini della pianificazione del paesaggio.
cod. 301.25
L’imponente migrazione straniera, una migrazione inamovibile e crescente di famiglie, è vissuta dagli autoctoni massimamente in sostanziali termini di paura, seguendo il tradizionale percorso del pregiudizio. Studi ormai classici di sociologia, uniti ad altri studi, in particolare di psicologia, già evidenziavano queste e altre caratteristiche nella migrazione interna in Italia. Analisi e proposte non sembrano aver perduto validità se applicate alla migrazione attuale. Per i migranti la perdita della salute fisica e psichica è la perdita di tutto, e questo fornisce un primo possibile fondamento per il loro disagio psichico, ed anche per l’eccesso di ricoveri di urgenza e di trattamenti sanitari obbligatori. Per il migrante che cerca le cure solo quando è allo stremo sono necessari interventi forti di tipo psicosociale territoriale. Le ricerche sempre più accurate rivelano, quali cause determinanti o favorenti i disturbi psichici del migrante, le medesime cause relative ai disturbi psichici dell’autoctono. Risulta comunque evidente che, come per la tossicodipendenza, anche per la malattia mentale gli interventi fondati sul sociale sono inscindibili dagli interventi di ordine sanitario.
Obiettivi e strumenti
Il libro descrive metodi e strumenti per la diagnosi psicologica, rispondendo a queste domande essenziali che si pongono gli psicologi: quali strumenti sono più adatti per certi scopi? In base a quali criteri vanno scelti e usati appropriatamente per i diversi settori applicativi, con particolare riferimento a quello della disabilità e dei bisogni educativi speciali? Un testo indirizzato agli psicologi che lavorano nei settori dello sviluppo tipico e atipico, ma anche a quelli in formazione nei corsi universitari, adesso direttamente professionalizzanti.
cod. 1248.1.4
Tecniche di simulazione e applicazioni educative e cliniche
Dopo aver ripercorso le origini e gli sviluppi recenti degli studi sulle reti neurali artificiali e sulle applicazioni robotiche, il volume si sofferma sulle tecnologie educative e i “giochi di ruolo” che riproducono artificialmente la vita relazionale. Vengono quindi presentate le applicazioni di agenti artificiali al trattamento dei disturbi evolutivi (come l’autismo) e all’assistenza degli anziani, affrontando anche il problema dell’accettazione dell’artificiale da parte di operatori e utenti.
cod. 1240.403
Scritti in onore di Franco Di Maria
Una raccolta di scritti in onore di Franco Di Maria, in occasione dei suoi 65 anni. Direttore del Dipartimento di Psicologia di Palermo, ha alternato le prime ricerche sulle dinamiche del “sentire mafioso” e dell’aggressività alle riflessioni sulla metodologia e la Psicologia critica. Successivamente si è indirizzato verso una psicologia dinamica intrisa di psico-politica e di convivenza civile: quella Psicologia psicologica cui la raccolta fa riferimento.
cod. 1240.327
In memoria di Angelo Majorana, psicologo in terra di confine
Un omaggio ad Angelo Majorana, professore di Psicologia nelle Università di Catania e Roma, tra gli ultimi grandi “vecchi” della psicologia italiana. Il volume raccoglie testi che spaziano dalla ricerca sperimentale sui processi cognitivi ed emotivi allo studio dei fenomeni sociali e del ciclo di vita, dall’approccio clinico-terapeutico a quello di comunità…
cod. 1240.312
cod. 1250.80
La ricerca italiana
cod. 1250.25