RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 274 titoli

Daniele Franco, Nicola Sartor

Stato e famiglia

Obiettivi e strumenti del sostegno pubblico dei carichi familiari

cod. 500.12

Massimo Adinolfi, Pietro Maffettone

L’Europa e le sfide dell’industria 5.0

Per governare e non subire le rivoluzioni del nostro tempo

Un’opera che invita a un dialogo informato che permetta di governare, anziché subire, le rivoluzioni del nostro tempo. Attraverso analisi teoriche e testimonianze di stakeholder di rilievo, il testo sottolinea la necessità di politiche pubbliche inclusive, capaci di governare l’innovazione senza soffocarne il potenziale, sostenendo un modello di sviluppo europeo umano-centrico.

cod. 1490.82

Gioacchino Garofoli

Sviluppo e crisi dell’economia italiana

Dal 1945 ad oggi. Seconda edizione rivista e aggiornata

Il volume riprende una rilevante tradizione di studi degli economisti italiani e racconta, per fatti stilizzati, l’evoluzione dell’economia italiana dal dopoguerra ad oggi, mostrando i problemi che si sono manifestati nei vari periodi e le scelte di politica economica che sono state adottate. Il libro è pensato per studenti di Economia e di altre lauree e può essere utile a chi voglia comprendere il funzionamento di un sistema economico senza passare attraverso strumenti “sofisticati” e spesso ostici per il lettore non specializzato. Il testo, quindi, può essere utilizzato anche da chi voglia essere consapevole delle scelte economiche effettuate nel passato, delle questioni sul tappeto oggi e delle opportunità per il prossimo futuro.

cod. 367.94.1

Unioncamere, Istituto Guglielmo Tagliacarne

Le piccole e medie imprese nell'economia italiana

Il dinamismo della ristrutturazione. Rapporto 2007

Il Rapporto 2007 sulle PMI conferma il consolidamento del posizionamento competitivo e il proseguimento delle trasformazioni di tipo strutturale delle nostre piccole imprese manifatturiere, che hanno una parte del valore aggiunto sul totale nazionale quasi doppia (42,2%) rispetto a quella media dell’UE a 27 (22,4%). Il rapporto presenta i risultati dell’indagine, realizzata su 3.500 PMI del settore manifatturiero e su 500 imprese del comparto dei servizi alle imprese, finalizzata all’analisi della filiera “manifatturiero-servizi alle imprese”.

cod. 1812.29

Gianfranco Cerea

Le autonomie speciali.

Le vicende e i possibili sviluppi dell'altro regionalismo

Questa nuova edizione del libro analizza le vicende delle autonomie speciali con riferimento agli anni più recenti, ricostruendo i profili finanziari e riconducendo la loro complessità a un quadro interpretativo unitario, in grado di ricomprendere anche le realtà a statuto ordinario.

cod. 1801.21