I vecchi legati: quali alternative?
cod. 1130.96
La ricerca ha estratto dal catalogo 153 titoli
I vecchi legati: quali alternative?
cod. 1130.96
Donne e uomini adulti in transizione verso nuove età
Le persone di età compresa fra i 50 e i 60 anni sono il gruppo di popolazione su cui oggi si cumula il maggior numero di domande di cambiamento. Da molti considerati prossimi all’uscita di scena, in realtà sono sempre più una componente strategica della popolazione. Il volume presenta le esperienze, le risorse, le esigenze e gli intendimenti di questo segmento crescente della popolazione, contribuendo a promuovere nuovi orientamenti d’analisi sui processi di transizione nelle età adulte.
cod. 1046.90
Una ricerca sugli anziani a Milano
In società urbane caratterizzate da un crescente invecchiamento della popolazione, per garantire il diritto al cibo è fondamentale che le politiche di governo urbano e dei sistemi alimentari locali tengano conto dei bisogni espressi dalle popolazioni anziane e intervengano sui fattori che ostacolano la loro capacità di accedere alla risorsa cibo. Il volume presenta i risultati di uno studio condotto a Milano, finalizzato ad analizzare l’intreccio di fattori ambientali e individuali che influenzano la capacità degli anziani di accedere alle risorse alimentari.
cod. 1562.42
Survey sociale in un contesto lombardo
cod. 294.19
Indagine sociologica
cod. 294.17
Vite di anziani alla ricerca della città relazionale
cod. 2000.892
Concertazione del welfare locale a tutela della popolazione anziana
cod. 770.12
Reciprocità e ben-essere nelle relazioni di cura
Il volume affronta il tema del rapporto anziano-famiglia-assistente familiare, e si propone di ricostruire i punti di forza e di debolezza dei programmi di assistenza all’anziano e delle reti che ne curano l’attivazione, e di immaginare soluzioni per una presa in carico virtuosa, capace di sostenere l’interscambio e la cooperazione tra risorse formali e informali attraverso il riconoscimento di buone pratiche.
cod. 1520.697
cod. 1520.288
cod. 1520.242
Dalla carità verso la sicurezza sociale
cod. 524.2
Le nuove stagioni della dipendenza nelle trasformazioni demografiche in corso
Attraverso i dati statistici, le decisioni degli operatori delle politiche sociali, le interpretazioni scientifiche e le voci narranti di singoli cittadini, il volume cerca di cogliere, dietro le dinamiche demografiche in corso nel nostro Paese, le grandi mutazioni nella percezione di tematiche quali: il senso dell’invecchiare e dell’uscire dalla famiglia di origine, il perdere a poco a poco l’autonomia del corpo e della mente, la concezione della morte.
cod. 570.11
Ridisegnare le coordinate di una società che invecchia
cod. 570.7
La condizione anziana e l'identità nel cambiamento
cod. 570.5
Una ricerca sugli interventi e le risorse sulla terza e la quarta età a Piacenza
cod. 1130.59
Strumenti di valutazione e verifica
cod. 1130.117
La costruzione di livelli essenziali di assistenza in provincia di Cremona
Gli esiti di una ricerca-azione tesa alla definizione di un sistema locale di livelli di assistenza per la non autosufficienza in età anziana. Il testo tenta di dare conto di un percorso complesso che ha avuto l’obiettivo di costruire uno specifico spazio pubblico di confronto sul tema dei livelli essenziali a scala locale, declinandone gli aspetti cruciali e indicando delle strumentazioni utili per l’azione progettuale in questa direzione.
cod. 1130.264
Famiglie e scambi sociali nelle reti primarie
cod. 1534.2.12
Übergang Arbeit-Rentenalter und Strategien zum Verbleib im Arbeitsprozess
Im vorliegenden Forschungsbericht werden die sozialen und arbeitsbezogenen Merkmale der reiferen und älteren Bozener Bevölkerung als auch die Bandbreite der privaten, marktbezogenen und institutionellen Determinanten dargestellt, die die abschließenden Jahre der Arbeitskarriere und die Erfahrungen beim Übergang zum Rentenalter beeinflussen.
cod. 294.34
Transizione lavoro-pensionamento e strategie del mantenimento attivo
Il volume ricostruisce un quadro delle caratteristiche socio-lavorative della popolazione matura e anziana bolzanina e traccia lo spettro delle determinanti private, di mercato, istituzionali che modellano le sequenze finali delle carriere lavorative e influenzano i vissuti di transizione al pensionamento.
cod. 294.33