La ricerca ha estratto dal catalogo 104762 titoli
The topic of this brief essay is the establishment of dumps in the Venice Laguna, considering the general problems associated with environmental conservation and con- struction of urban settlements, highlighting government strategy and business and social trends in the disposal of waste generated by public and private maintenance activities. The ensuing debate covers long-term considerations from the beginning of the sixteenth century to mid-twentieth century which alone can, at this stage of research, provide the euristic valence needed for a full understanding of the complex inter-relation of interests that came about with time on the control over a matter only apparently insignificant as mud, within a shifting process of conservation and transformation.
I numerosi cambiamenti che l’individuo attraversa in adolescenza, unitamente ad alcune caratteristiche come, ad esempio, la tendenza alla sperimentazione, la ricerca di sensazioni forti e il bisogno di autonomia rendono complesso e difficile l’intervento psicoterapeutico. Lo specialista che si occupa di adolescenti sa che queste peculiarita mettono alla prova le capacita di autoregolazione dei soggetti rispetto a una varieta di rischi connessi alla salute e all’adattamento. Indipendentemente dalle problematiche per cui e richiesto l’aiuto, in questa fascia di eta, pertanto, sara importante intervenire sulla gestione delle emozioni e sul controllo del comportamento. In questo articolo ci occuperemo di definire la regolazione e la disregolazione emotiva e comportamentale e presenteremo un intervento di Dialectical Behavior Therapy che da pochi anni e stato adattato anche all’adolescenza.
Lo studio ricostruisce e analizza le norme dirette a governare i rapporti di lavoro negli ambiti interessati da processi di frammentazione e ricomposizione nei quali le pubbliche amministrazioni sono protagoniste e il diritto amministrativo e il diritto commerciale concorrono alla regolazione di funzioni e servizi di interesse generale. Oggetto di riflessione critica sono le regole "speciali" che governano il lavoro nelle società a controllo pubblico e le modalità con cui sono disciplinati i passaggi che comportano modifiche nello statuto giuridico del rapporto di lavoro. Emerge il ruolo centrale ricoperto dalla disciplina giuslavorista, e insieme l’inadeguatezza di interventi legislativi caratterizzati da norme frammentarie e prive di coerenza sistematica; quindi la necessità di un modello regolativo capace di coniugare la finalità di tutela del soggetto debole con la garanzia di interessi pubblici, ovvero di realizzare un equilibrio tra valori sociali e istanze economiche.
Il termine binge drinking viene sempre più impiegato dalla comunità scientifica per misurare il bere eccessivo e dai media per descrivere il bere giovanile e una presunta crescente propensione dei giovani ad ubriacarsi. Le statistiche mostrano però discrepanze e sollevano interrogativi cui si è cercato di rispondere attraverso una ricerca qualitativa mixed-method basata su 134 interviste individuali e un forum web rivolti a giovani (15-24 anni). I risultati mostrano che la categoria binge drinking include stili di consumo molto differenti non necessariamente orientati all’ubriachezza e che non è corretto parlare di "normalizzazione" del bere eccessivo in quanto permane una concezione negativa dell’ubriachezza anche tra i giovani.
The article analyses the complexity of the relationship between young people and alcohol and how this varies over time by using a longitudinal comparison of qualitative studies carried out in Italy. This study highlights the fact that alcoholic drinks remain central in young people’s identity-building, which begins at a young age in the long alcohol socialization process within the family context. The young people from the new millennium show more similarities than differences than those from twenty years before, although noticeable is the loss of the transgressive value of drinking in favour of more exploratory and innovative styles.