RISULTATI RICERCA

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Le recenti ricerche sulla Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS) dimostrano che l’ipnosi è risultata efficace nella terapia di questi disturbi nell’89% dei pazienti. Lo scopo di questo articolo è di considerare le possibili applicazioni cliniche di un protocollo ipnotico per la IBS Dopo una breve presentazione del North Carolina Protocol (Palsson, 2006), uno dei protocolli più utilizzati nelle IBS, e dei risultati delle ricerche condotte per verificarne l’efficacia, gli autori presentano un esempio di come questo protocollo possa essere adattato ad una situazione clinica. Viene inoltre presentato un caso tratto dall’esperienza clinica degli autori.

Fabio Vanni

Editoriale

RICERCA PSICOANALITICA

Fascicolo: 3 / 2019

Fabio Vanni

Editoriale

RICERCA PSICOANALITICA

Fascicolo: 3 / 2018

Fabio Vanni

The Place

RICERCA PSICOANALITICA

Fascicolo: 2 / 2018

Fabio Vanni

Editoriale

RICERCA PSICOANALITICA

Fascicolo: 3 / 2017

Fabio Vanni

Editoriale

RICERCA PSICOANALITICA

Fascicolo: 2 / 2017

Fabio Vanni

Commento

RICERCA PSICOANALITICA

Fascicolo: 1 / 2017

Fabio Vanni

Sully

RICERCA PSICOANALITICA

Fascicolo: 1 / 2017

Fabio Vanni

Consultazione e co-costruzione del processo terapeutico

RICERCA PSICOANALITICA

Fascicolo: 3 / 2016

La consultazione può essere pensata come uno spazio tempo nel corso del quale le due parti in campo, il sistema che chiede aiuto ed il sistema di cura, attuano sul palcoscenico della relazione delle conarrazioni utili a co-definire l’eventuale assetto della cura come esito della consultazione stessa. Il caso di Oliver, della serie tv In treatment, viene utilizzato per precisare meglio questa proposta teorico-clinica che, nata nell’ambito della psicoanalisi dell’adolescenza, viene sviluppata qui con una portata più generale.

Fabio Vanni

Modelli evolutivi e adolescenza oggi

RICERCA PSICOANALITICA

Fascicolo: 2 / 2015

Questo lavoro vuole mettere a fuoco la sostenibilità e, nel caso, l’accezione che oggi può essere data al termine "adolescenza" alla luce dei cambiamenti intercorsi nelle teorie dello sviluppo e nei modelli teorici sul soggetto. In particolare si farà riferimento al passaggio da modelli evolutivi ‘ad arco’ a modelli "a freccia", da modelli maturativistici e naturalistici a modelli relazionali e contestuali nello sviluppo del soggetto e si cercherà di collocare in quest’ultima prospettiva l’adolescenza di oggi.

Fabio Vanni

Dal Pronto Soccorso: uno sguardo sugli adolescenti

RICERCA PSICOANALITICA

Fascicolo: 1 / 2014

Il lavoro riporta la metodologia e gli esiti della ricerca-intervento che è stata attuata per due anni nel Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma in collaborazione con l’Ausl di Parma. Sono stati effettuati colloqui di consultazione psicologica con 1080 soggetti fra i 14 ed i 24 anni che hanno avuto accesso al PS per ragioni traumatiche. Il materiale rilevato dai colloqui, sotto forma di risposte a un test di personalità e di dati emersi nella parte semistrutturata del colloquio stesso, sono stati elaborati statisticamente e confrontati con un gruppo di controllo in modo da rispondere ad alcuni quesiti relativi alle caratteristiche psicopatologiche della popolazione adolescente e giovanile che accede al PS. Si è inoltre indagato sulla possibilità di utilizzare il PS come luogo di accesso alle cure psicologiche per soggetti che altrimenti restano più a lungo lontani dalle possibilità d’intervento tipiche dei sistemi socio-sanitari.

Fabio Vanni

La consultazione psicologica in adolescenza

RICERCA PSICOANALITICA

Fascicolo: 1 / 2011

Il testo traccia le linee generali di un modello di consultazione psicologica con l’adolescente che si rifà alla teoria del soggetto relazionale elaborata all'interno della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione. Una volta richiamati i punti principali del pensiero teorico sull’età adolescenziale che fa da retroterra alla clinica, viene declinata l’impostazione della consultazione a partire dalla concezione sistemica degli attori in campo, sia per la parte clinica che per quella dell’adolescente, il contesto, gli obiettivi. La consultazione viene assunta come momento centrale della clinica psicologica dell'età adolescenziale e descritta in tutta la sua complessità conoscitiva, decisionale, interattiva e dinamica. Viene proposta come un processo diagnostico e terapeutico che può concludersi in sé o fare da premessa a sviluppi terapeutici diversificati co-costruiti sulle esigenze specifiche di quel sistema che ha al centro l’adolescente. Numerose esemplificazioni cliniche aiutano a comprendere le proposte tecniche.