RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104759 titoli

Claudia Baraldi

I fondamenti della mediazione interculturale e del ruolo del mediatore

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2013

The importance of intercultural mediation is based on the idea that it enhances effective relations between cultures, by facilitating their communication. Therefore, exploring the meaning of facilitation of communicative processes is important to understand mediation and the role of mediators; for this purpose, studies on conflict management, interpreting studies, and studies on intercultural communication can provide fundamental perspectives. These studies allow the identification and the combination of the most important components and presuppositions of mediation which have been observed by different theories, and the reflection on the meaning of mediation when it is applied to particular contexts, which are defined as "intercultural".

Claudia Banchetti, Rubina Petruccioli

Recensioni

EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES

Fascicolo: 2 / 2021

Claudia Banchetti

La costruzione del ‘problema di ricerca’ nel percorso di dottorato tra vincoli materiali e immateriali

EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES

Fascicolo: 2 / 2024

Il contributo intende offrire una riflessione sul processo di costruzione dell’oggetto di ricerca prendendo avvio dall’esperienza di un percorso di dottorato industriale. L’idea di fondo dell’articolo è quella di riflettere sulla natura sociale e situata del processo di costruzione dell’oggetto e del problema di ricerca. Questo processo è associato spesso al solo ‘intuito’ o ‘capacità invettiva’ del singolo ricercatore/dottorando. Utilizzando la Teoria dell’attività storico-culturale, il presente saggio mira a comprendere come e in che modo l’oggetto sia l’esito di una negoziazione non banale tra attori e variabili socio-materiali: a) soggetti – tutor accademici, studentessa di dottorato e stakeholder organizzativi; b) contesti – accademia e organizzazione; c) artefatti materiali e concettuali intervenuti nel processo.

Claudia Banchetti

La formazione nel lavoro in prospettiva socio-materiale. Studio di un modello ecosistemico

EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES

Fascicolo: 2 / 2023

La presente ricerca tenta di contribuire all’esplorazione delle pratiche formative all’interno di un ecosistema della formazione. Situandosi all’interno della tradizione degli studi sulla sociomaterialità, in particolare la Teoria dell’attività storico-culturale, questo lavoro mira a comprendere come e in che modo gli oggetti della formazione vengono generati e costruiti con logiche innovative, che tengono assieme l’esigenza di una formazione strumentale ma che non possono non rispondere alle esigenze dei professionisti che vedono sempre più nel lavoro occasione di crescita personale e autorealizzazione. Per comprendere le potenzialità e quelli che sono i limiti degli ecosistemi della formazione sono state studiate le Academy aziendali, in cui da anni sono sedimentate esperienze innovative di gestione della formazione basate sulla collaborazione tra sistemi formali e non formali di formazione. Il disegno della ricerca è qualitativo e viene utilizzato uno studio di caso analizzando in particolare una Academy aziendale italiana di un’organizzazione leader nel settore ICT. Il piano della ricerca ha previsto l’esplorazione delle pratiche di formazione all’interno dell’Academy attraverso un’analisi documentale e l’utilizzo di interviste semi-strutturate.

Claudia Baldoli, Jonathan Morris

Introduzione

MEMORIA E RICERCA

Fascicolo: 23 / 2006

Claudia Baldoli

L'espresso. Modernità e tradizione nell'Italia del caffè

MEMORIA E RICERCA

Fascicolo: 23 / 2006

The Italian coffee bar is today seen as a symbol of the ‘traditional’ lifestyle of the country, a rallying point against the Americanisation of daily life. Yet Italian espresso is a twentieth century product whose role as a mass consumer good only began in the 1950s. This article traces both the technical evolution of espresso via the improvement of the coffee machine, and the creation of a new culture of consumption with its own set of conventions. The various agents within the coffee business are considered machine makers, coffee roasters and bar proprietors as are the contests between them. The article shows how espresso has acquired a ‘history’ that has become an essential part of its identity.

Al fine di aiutare a comprendere il ruolo rivestito dagli interlocking directorship nel contesto istituzionale italiano, il presente contributo ne analizza empiricamente l’influenza sulla qualità degli utili di bilancio. Adottando un campione di imprese italiane quotate tra il 2000 e il 2004, si rinviene che l’incidenza degli interlock nei CdA è negativamente correlata alla sostenibilità e alla value relevance dei valori di reddito. Tali risultati suggeriscono che la presenza di amministratori con incarichi multipli riduce il monitoraggio del CdA sul processo di redazione del bilancio, conducendo a valori contabili che non riflettono al meglio le performance economicofinanziarie dell’impresa. Questo studio contribuisce alla letteratura che annovera le caratteristiche di governance tra le determinanti del livello di trasparenza aziendale, al contempo fornendo evidenze utili per l’emanazione di future prescrizioni regolamentari.

Claudia Agostino, Maria Cristina Bertolotti, Elena Porcella, Enrico Visani

Tossicodipendenza e relazioni familiari: uno studio con il FACES III

RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE

Fascicolo: 28 / 2008

Tossicodipendenza e relazioni familiari: uno studio con il FACES III - Beginning from the data found in literature we have wanted to appraise on the field the family operation of families with a member addict. In the search we have administered the FACES III, in a champion constituted by 24 nucleuses considering the patients that a dependence trouble introduces from substances in remission. From the results we have found that the families are altogether perceived as separate and rigid and that they would like to stir toward levels of greater emotional intimacy and fluidity of the rules. Particularly the area of the flexibility introduces more criticism in comparison to that of the cohesion, while we are finding that the representation of the patient introduces a vision more disfunzionales of the family in comparison to the other members. From these comparisons we have hypothesized therefore the possible orientation of the clinical interventions that he/she should consider as priority objective rules and roles.

Claudia Agostino, Enrico Visani

Il terapeuta sistemico alle prese con il fenomeno dei NEET (Not in Education, Employment or Training) tra sfide e possibilità

RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE

Fascicolo: 60 / 2024

Questo contributo ha lo scopo di approfondire a livello psicologico, familiare e sociale il fenomeno delle persone che si trovano in una condizione di blocco e di ritiro sociale definita come NEET (Not in Education, Employment or Training). Nell’epoca delle incertezze e della fragilità del passaggio tra la fase della formazione e l’ingresso nel mondo del lavoro, queste persone sembrano manifestare un importante disagio che il terapeuta sistemico deve poter accogliere, tenendo conto degli “smarrimenti” personali e familiari, dei possibili traumi e degli orizzonti futuri da costruire in un mondo percepito poco ospitale.

Claudia Zanlungo

Risorti dalle rovine

La tutela dei monumenti e il destino dell'architettura sacra nella Germania socialista

Il volume analizza come, nella Germania dell’est, il confronto sul proprio patrimonio architettonico sia durato quasi mezzo secolo e porta il lettore a riflettere sul fatto che, diversamente da quanto accaduto nei paesi dell’Europa occidentale, la ricostruzione non abbia trovato una risoluzione nei primi decenni del dopoguerra e si sia quindi protratta fino alla riunificazione, confermandosi un tema incredibilmente attuale, che ha riportato alla luce questioni irrisolte e generato problematiche e soluzioni simili a un secondo dopoguerra.

cod. 1098.2.40

Claudia Turrisi

Hiv/Aids 2.0

Profezia di un'evoluzione possibile

Il volume vuole promuovere una nuova generazione di storie capaci di abbattere la mutilazione della comunicazione che ancora oggi sembra prevalere attorno all’HIV. Un testo per educatori, formatori, insegnanti, assistenti sociali, medici di base, operatori dell’area psicosociale e socio-educativa, studenti, educatori degli oratori, delle associazioni sportive e tutti coloro che, in contesti differenti, desiderano sviluppare un’attenzione profonda alla tematica della sieropositività.

cod. 1130.321

Claudia Secci

Apprendimento permanente e educazione.

Una lettura pedagogica

Un testo rivolto a tutti coloro che sono impegnati nei vari rami della ricerca e della didattica in campo educativo e pedagogico, ai pedagogisti e agli educatori professionali, in particolare a chi opera in contesti in cui sono implicati processi di apprendimento in età adulta. Ma anche uno spunto di autoriflessione sulle proprie modalità d’apprendimento.

cod. 1154.4

Risultato di un progetto di ricerca promosso per indagare il tema delle differenze di genere, il volume interroga i giovani su alcune dimensioni centrali nel loro percorso di crescita: la famiglia, la scuola, il lavoro. Partendo da una dimensione di osservazione locale – la provincia di Macerata – il testo propone riflessioni di carattere più generale per tracciare tendenze e mutamenti nelle nuove generazioni.

cod. 1520.658

Claudia Salvatore

Il management delle malattie croniche

Profili economico-aziendali

Il volume offre a studiosi, policy-maker, manager e operatori nel campo della salute contenuti utili per una riflessione in chiave economico-aziendale sul tema della gestione delle malattie croniche, attualmente in grande aumento in Italia e all’estero. I diversi contributi raccolti presentano un quadro internazionale e nazionale, con un excursus sull’esperienza di gestione della malattia dello scompenso cardiaco in Regione Molise.

cod. 365.1299

Il testo illustra il contributo delle discipline economico-aziendali alla trasformazione “aziendale” delle entità pubbliche, avviata da oltre un ventennio e ancora in continuo fermento. La progressiva introduzione del controllo interno di gestione nelle aziende pubbliche potrà fornire un valido contributo al miglioramento dei processi decisionali e della comunicazione economico-finanziaria esterna per soddisfare le crescenti esigenze di accountability.

cod. 373.4

Claudia Ricco

Il legame adottivo

Esperienze e intrecci relazionali tra desiderio, realtà e cambiamento

Il volume invita a riformulare, secondo il mutamento culturale della postmodernità, il discorso adottivo, riunendo in una narrazione pluridimensionale istanze collettive e individuali. In questo modo il testo si pone come un dispositivo utile ai professionisti, ma anche ai semplici neofiti, per una lettura meditata, capace di apprezzare la ricchezza e la profondità dell’esperienza umana contenuta nel discorso testuale.

cod. 1130.340

Claudia Paltrinieri

Mangiare a scuola

La rivoluzione della mensa sostenibile che cambierà il mondo

La mensa della scuola pubblica può essere protagonista del cambiamento, può parlare di sostenibilità ambientale e al contempo educare i bambini alla salute, può esprimere i valori dell’inclusione sociale e della condivisione. Questo libro vuole diffondere i modelli virtuosi, le competenze e la visione di chi lavora ogni giorno nelle migliori mense d’Italia (e non solo), per generare un effetto contagio capace di cambiare il tessuto sociale ed economico dei territori. ‘Mangiare a scuola’ può alimentare uno stile di vita sostenibile che può salvare il mondo.

cod. 515.2