RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104701 titoli

Silvia Anfilocchi

Ri-inventare il passato per sognare il futuro

GRUPPI

Fascicolo: 3 / 2011

Depressione strisciante, angoscia senza nome, mancanza di energia e dinamismo, scarsità o assenza di risorse materiali e personali sono spesso lo sfondo, ma anche l’oggetto, delle richieste di aiuto - o della rinuncia al lavoro - che riceviamo dai nostri pazienti. I vissuti soggettivi di insufficienza e impossibilità trovano facilmente riscontro negli eventi economici e sociali che caratterizzano il clima culturale in cui viviamo e, spesso, la realtà oggettiva viene utilizzata per giustificare posizioni emotive dolorose o insostenibili. La fiducia e la fede nei nostri strumenti terapeutici viene messa costantemente in discussione da chi propone tecniche e setting appositamente modulati per appoggiarsi - e incastrarsi - comodamente sui fatti esterni. A partire da situazioni cliniche in cui il reale entra potentemente sulla scena terapeutica, l’autrice analizza i processi di trasformazione avvenuti in un gruppo di "giovani adulti" nel corso di alcune sedute di psicoterapia. Come tutti i cambiamenti veramente creativi, ciò che è avvenuto nel gruppo e nei suoi componenti, si fonda sulla convergenza di presente e passato, sul riconoscimento delle proprie radici, sull’acquisizione della consapevolezza del proprio posto tra le generazioni e sulla conquista di un buon uso della posizione depressiva.

Silvia Anfilocchi

Dall’eteronomia all’autonomia

GRUPPI

Fascicolo: 1 / 2011

L’autrice illustra, attraverso esempi tratti dalla sua esperienza clinica con giovani pazienti in psicoterapia individuale e di gruppo, il funzionamento e l’evoluzione delle strutture psichiche che presiedono le posizioni soggettive nei confronti delle regole, delle leggi, dell’etica e dei valori ipotizzate dalla teoria psicoanalitica: Super-io, ideale dell’Io e Io-ideale. L’articolazione e il rapporto reciproco tra queste istanze sono alla base della conquista e del mantenimento dell’autonomia personale, acquisizione possibile, ma non sempre raggiungibile, solo alla conclusione della fase adolescenziale.

La psicoanalisi ha cercato di spiegare la guerra indagando le ragioni profonde che danno origine ai conflitti (processi primari), occultate sotto le ragioni dichiarate e manifeste: motivazioni politiche, economiche, sociali (processi secondari). Solo un’analisi complessa, che riesca a tener conto sia dei fattori interni, inconsci e narcisistici, alla base della distruttività umana, sia dei fattori esterni, può favorire una comprensione esaustiva della natura dei conflitti e della distruttività umana e ispirare una politica per la convivenza pacifica (Freud, Fornari, Green, Volkan). "Se la psicoanalisi non può pensare onnipotentemente di sconfiggere la distruttività umana, può però almeno "aiutarci a capire che quella inconscia è la più pericolosa", può aiutarci ad "abbassare il tasso d’angoscia, rompendo il rinforzo reciproco che si stabilisce tra odio e paura": se non può rendere gli uomini più buoni, può però almeno cercare di renderli meno "stupidi"" (Mariotti, 2007; Argentieri, 2003).

Silvia Andrés González-Moralejo, Mildrey García Cortés, Juan Francisco López Miquel

Are small and medium-size food industry firms profitable? Explaining differences in their performance: The case of the Valencia Region

Economia agro-alimentare

Fascicolo: 1 / 2021

The main aim of this study was to determine the factors that influenced profitability of companies involved in the Valencia food industry between 2006 and 2015. For this, macroeconomic, sector and company variables were the key elements used in the statistical analysis, together with their dependenceon the economic cycle in indicating the present state of the sector in the Valencian Region. The panel data was obtained from the sabi data base and combined with transverse data and time series. Economic and financial profitability are both influenced by certain common factors, especially the sales margin. The higher the margin the higher the profit, although this relationship also depends on where the business company is located. Rotation of assets also contributes to raising profits in times of economic expansion. The Economic Crisis saw profits fall in 2009 and 2012, two of its worst years. Finally, differences were also found between large and small enterprises.

Silvia Amati Sas

Etica e vergogna nel controtransfert

EDUCAZIONE SENTIMENTALE

Fascicolo: 30 / 2018

L’autrice sviluppa la propria indagine sulla posizione controtranferale del terapeuta quando è coinvolto dall’esposizione del paziente nell’esperienza d’estrema violenza sociale, esperienza che può smantellare qualsiasi organizzazione psichica. L’usuale comprensione analitica sembra futile e persino riduttiva quando si affrontano con il paziente le condizioni che hanno reso possibile quello "smantellamento". Amati Sas si interroga sul rischio etico per il terapeuta di colludere inconsapevolmente con il sistema torturante, sistema che è stato incorporato dal paziente e può conferire uno speciale "imprinting" alla situazione terapeutica. È possibile, infatti, "banalizzare" ciò che si ascolta e si sente, poiché anche il terapeuta tende a difendersi dall’ambiguità e ad adattarsi a qualsiasi cosa. Ecco perché è necessaria la più viva attenzione nell’interpretazione delle emozioni del paziente, condividendo con lui l’incertezza verso il comune contenitore sociale. L’inconscia paura del terapeuta di non essere in grado di dare un adeguato contenimento alla vulnerabilità del paziente genera vergogna. L’autrice propone un’attenta indagine sul valore etico e il significato della vergogna come sentimento nel controtransfert, al fine di una possibile interazione trasformativa della traumatica esperienza del paziente.

Silvia Amati Sas

Straniero-Familare. L’ovvietà del pregiudizio

SETTING

Fascicolo: 41-42 / 2016

L’Autrice, con una vasta produzione sul tema del trans-soggettivo in psicoanalisi e una straordinaria esperienza clinica di psicoterapie con vittime di regimi violenti e persecuzioni e i loro famigliari, affronta qui il problema dello "straniero" ed i principi (ideologici, giuridici, politici) che lo definiscono. Queste tematiche sono "nuovi disagi della civiltà" (Kaës) e ci rimandano ad un nuovo paradigma della psicoanalisi (Puget), ossia ai problemi della vincolarità o dei legami, delle alleanze e dei patti inconsci, relativi all’inevitabile dipendenza e partecipazione soggettiva ai gruppi di appartenenza, e ai pregiudizi legati ad essi. Si può ipotizzare che l’origine del pregiudizio sia nella cosiddetta "angoscia dell’ottavo mese" o "angoscia dello straniero", primo abbozzo osservabile del sentimento di appartenenza al gruppo familiare in relazione a qualcuno "fuori" di esso. Lo "straniero dell’ottavo mese", seme psichico dello sconosciuto e del nuovo.

The article deals with the issues related to school writing in the intermediate grades of elementary school (third, fourth and fifth grade) in Argentina in the period between 1930 and the present. The focus is on the traditional written tasks known as composition or essay, analyzing the notebook as medium and format for school writing. Into this specific framework a mayor emphasis is given to some personal expressions shown. To this aim, the documentary source considered were the school notebooks collected in the Museum of the School (Buenos Aires, Argentina), both from public and private schools, and newspapers, magazines and publications that included students’ written productions.

Silvia Alaimo

La spiritualità incarnata in psicoterapia della Gestalt

QUADERNI DI GESTALT

Fascicolo: 1 / 2018

L’articolo sollecita una riflessione sul tema della spiritualità all’interno del modello gestaltico, sia dal punto di vista epistemologico che nella prassi clinica. La premessa parte dal superamento dei tradizionali equivoci della nostra cultura occidentale filosofica e religiosa, quale l’opposizione tra spiritualità e dimensione materiale/corporea dell’esistenza e l’atteggia¬mento storicamente "laico" e diffidente della psicologia rispetto a questa sfera. La spiritualità riguarda le domande sul senso del nostro esistere, i significati che vanno oltre la dimensione concreta e letterale della realtà, alla ricerca dell’essenza delle cose, ponendo l’accento sul valore personale dell’esperienza. Guardando ai fondamenti dell’epistemologia gestaltica, la fenomenologia, l’estetica e la relazione, possiamo giungere al cuore di un lavoro terapeutico che assume contorni spirituali e che si poggia su una dimensione embodied (incarnata), attraverso la conoscenza relazionale estetica (Spagnuolo Lobb, 2017), il contatto profondo con l’altro, il ruolo della compassione e della responsabilità, come criteri di riconoscimento del paziente (Orange, 2013) che sono radicati nel corpo.

Silvia A. Conca Messina, Valerio Varini

Il welfare in Italia tra pubblico e privato

Un percorso di lungo periodo

Il volume si riallaccia alla consolidata tradizione storiografica italiana e internazionale di studi sul welfare e, nel tentativo di offrire nuovi spunti di riflessione e di ricerca, approfondisce l’evoluzione dei sistemi di welfare in Italia sul lungo periodo, sia in ambito pubblico sia in ambito privato.

cod. 616.23

Silvia Zorzetto

La ragionevolezza dei privati.

Saggio di metagiurisprudenza esplicativa

Un’indagine sulle premesse filosofiche del ragionevole giuridico, al fine di chiarirne il significato. Sebbene infatti la ragionevolezza sia una parola di senso comune, per individuarne il significato e i limiti è necessario guardare alla storia delle idee e all’elenco dei valori che sono sempre impliciti nel giudizio sul ragionevole.

cod. 503.4

Silvia Vianello, Antonio Ferrandina

Il Marketing Omnicanale

Tecnologia e marketing a supporto delle vendite

L’omnicanalità è la nuova leva per arrivare a una soluzione di vendita vincente! Questo testo è il primo libro organico sul Piano di Marketing Omnicanale. È concepito come un cocktail di concetti teorici, statistiche, ricerche, link, tecniche operative, casi aziendali, focus su alcuni temi, linguaggi diversi. Un volume per imprenditori, direttori marketing e comunicazione, direttori vendite, store manager e retailers, e-commerce manager, professional e consulenti di marketing, docenti e partecipanti a corsi di formazione manageriale.

cod. 1065.141

Silvia Tusino

L'etica della cura

Un altro sguardo sulla filosofia morale

Il lessico della cura è sempre più presente nel dibattito pubblico contemporaneo. Che si parli di fine vita e dell’accompagnamento di persone con patologie cronico-degenerative, di questioni etiche correlate alla pandemia di Covid-19 o della gestione del cambiamento climatico, il riferimento alle categorie della vulnerabilità, dell’interdipendenza e della cura è pervasivo.  Questo studio si propone di offrire un’introduzione all’etica della cura basata, da un lato, sulla ricostruzione della nascita del dibattito e l’analisi critica delle opere fondative e, dall’altro, sulla discussione di alcuni dei principali snodi teorici del dibattito contemporaneo. L’obiettivo è far emergere le risorse che una riflessione sulla cura può offrire per ripensare la filosofia morale oggi.

cod. 11614.3.1

Silvia Tommaso

Strategie di innovazione, performance delle imprese e comunicazione in bilancio

Verifiche empiriche e studio di casi

Il volume esamina le strategie di innovazione perseguite dalle imprese e l’impatto che tali strategie hanno sulle performance. I risultati dell’analisi, condotta su un campione rappresentativo delle società quotate italiane, tedesche e francesi, evidenziano una relazione positiva e significativa tra investimenti in ricerca e sviluppo e valore di mercato delle imprese. Il testo esamina poi la capacità informativa del bilancio, sia relativamente ai documenti di sintesi sia con riferimento alla relazione sulla gestione.

cod. 1312.2

Silvia Tommaso

Distretti e reti di imprese.

Evoluzione organizzativa, finanza innovativa, valutazione mediante rating

Il volume esamina il contributo che l’appartenenza a un distretto e/o a una rete offre allo sviluppo competitivo delle piccole e medie imprese. Il testo evidenzia come distretti e reti caratterizzati da una governance condivisa riescano più efficacemente a pianificare il proprio sviluppo, garantendo diffusione di best practice, know-how e innovazione. L’attenzione si focalizza poi sui vantaggi (accesso a fonti di finanziamento innovative e miglioramento dei rapporti banca-impresa) che queste imprese possono conseguire con l’introduzione di Basilea 2.

cod. 365.757

Silvia Spreafico

Lavoro e welfare

Politiche e percorsi di sostegno all'occupazione

Il volume studia le trasformazioni che hanno caratterizzato il mercato del lavoro negli ultimi decenni, insieme alle risposte offerte dai sistemi di governo in materia di lavoro, e presenta poi due casi emblematici relativi a contesti geografici, economici, sociali, politici e culturali differenti, ma accomunati da situazioni occupazionali relativamente positive: la Lombardia e la Danimarca.

cod. 1137.69