RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104760 titoli

Maria Cassano, Nicola Corvasce

Tabacco e adolescenti

S & P SALUTE E PREVENZIONE

Fascicolo: 39 / 2004

In questo articolo sono pubblicati i dati epidemiologici scaturiti dalla somministrazione di un questionario ai ragazzi delle Scuole Medie Superiori della città di Barletta, di età compresa tra i 14 e i 19 anni. Tali dati sono stati estrapolati da uno studio condotto in collaborazione con il CNR di Pisa ( Progetto ESPAD ).Sono riportati , inoltre, alcune considerazioni teoriche sull’uso di tabacco da parte degli adolescenti.

Ignazio Caltagirone, Marina M. Smargiassi

Processo terapeutico di comunità e funzioni curanti

S & P SALUTE E PREVENZIONE

Fascicolo: 39 / 2004

L’articolo parla dell’esperienza terapeutica, in tutte le sue fasi, della Comunità Maieusis di Roma ( Capena). Si tratta di una struttura da noi fondata nel 1980 e che accoglie giovani con gravi disturbi di personalità o psicotici, purché suscettibili di consistenti miglioramenti. Ospita diciotto pazienti e ne segue altrettanti presso loro abitazioni, nel Programma di Verifica, di cui diremo. Lo staff è composto, quasi esclusivamente, da psicoterapeuti o psicologi in training.

Vincenzo Ferrario, Maria Del Prete, Rosaria Dell'Aversana, Concetta Pezzella, Goffredo Miano

Aspetti psicosociali correlati al trattamento farmacologico con Buprenorfina nel Sert del dsb n. 48, Asl Napoli 1

S & P SALUTE E PREVENZIONE

Fascicolo: 39 / 2004

La ricerca permette di fare una valutazione globale dell’uso della buprenorfina nel Ser.T. del Distretto 48 a distanza di quasi un biennio dalla data di utilizzo. Ad una prima rilevazione i pazienti reclutati hanno dimostrato una buona compliance al trattamento sostitutivo con buprenorfina. Dall’analisi dei risultati del questionario si evince che la maggior parte dei pazienti intervistati mostra un miglioramento delle condizioni cliniche e delle relazioni interpersonali nell’ambito socio professionale e familiare. Possiamo sicuramente ritenere che questo tipo di trattamento farmacologico rappresenta un ulteriore strumento per la cura della tossicodipendenza da oppiacei.

Antonio Taranto

Organizzazione psicologica del tossicodipendente e setting terapeutico

S & P SALUTE E PREVENZIONE

Fascicolo: 39 / 2004

Questo studio cerca di tracciare un profilo psicologico di tutti i pazienti affetti da dipendenza da oppiacei che hanno iniziato un trattamento presso il Ser.T di Barletta, e di conseguenza il suo fine è quello di individuare un settino professionale più adatto alla particolare utenza dei Ser.T. Sono stati analizzati tutti i pazienti afferenti al Ser.T dal 1 gennaio 1988 al 30 settembre 2003. i pazienti inclusi sono 723.

Questo articolo costituisce una riflessione sui meccanismi neurobiologici che spiega come un uso frequente ed intenso di sostanze d’abuso, il cervello memorizzi le caratteristiche di impatto sui propri sistemi di percezione, neurotrasmissione e neuromodulazione ed attivi meccanismi di apprendimento e memoria che costituiscono una forte base per l’apprendimento e l’apprendimento errato che definiamo dipendenza patologica.