RISULTATI RICERCA

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Punto di partenza di una più ampia ricerca sulla sociabilità politica nella prima Repubblica cisalpina (1797-99), il presente saggio ricostruisce l’organizzazione dei circoli costituzionali, società patriottiche promosse da alcuni dei principali esponenti del movimento repubblicano italiano, che ne vollero fare i perni di una rete associativa estesa a tutto il territorio cisalpino. Attraverso l’analisi dei differenti modelli statutari e della loro circolazione, il saggio descrive i caratteri della nuova sociabilità democratica e politicizzata, e delinea il ruolo centrale svolto dai circoli nel progetto pedagogico dei patrioti. Il dibattito sugli statuti, che verte soprattutto su tre questioni - il ruolo del moderatore nel dirigere le attività del circolo, l’istruzione politica del popolo e la parte che in essa giocano il cattolicesimo e i preti - può gettare nuova luce sulla reale natura e i caratteri distintivi del movimento patriottico italiano.

La competizione militare permanente e globale per l’egemonia in Europa che coincise con la seconda fase delle Guerre d’Italia (1536-1558) determinò la mobilitazione massiva delle risorse umane, finanziarie e cognitive a disposizione delle due dinastie concorrenti, gli Asburgo ed i Valois. I limiti anche organizzativi delle nascenti burocrazie statali inibirono la gestione centralizzata di uno sforzo bellico prolungato e imposero il ricorso ai patrimoni dei grandi casati fedeli alle monarchie e, soprattutto, alle loro reti di relazioni personali, orizzontali e verticali. Il saggio analizza la rilevanza militare del rapporto tra ‘patrono’ e ‘cliente’, delle connesse dinamiche di scambio di favori e servizi e dei riflessi di queste sulla struttura e le modalità di reclutamento di due tipologie di reparti - impegnati nella difesa del Ducato di Milano agli albori della dominazione asburgica -, la compagnia di cavalleria pesante e la compagnia di fanteria italiana.

Luisa Ribolzi

Recensione

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 61 / 2015

Arnaldo Spallacci

Autavalutazione delle scuole e valutazione di sistema. Ruolo e competenze di chi valuta dall’interno

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 61 / 2015

Despite its long history, schools’ self-evaluation in Italy, does not represent a practice widespread diffused. After the emanation of Autonomia scolastica Act (1999) some pioneering schools, especially in the North of Italy, have started self-evaluation processes. These experiences, however, have not produced a shared technical knowledge neither professionals who are able to manage, autonomously, the evaluation processes. Very sophisticated models and the dominant role of external consultants during planning and evaluation phases represent the likely causes that have led to this situation. This situation is now changing following the implementation of the National Evaluation System (SNV). In this perspective, following the requirements of large-based assessments and standardized evaluations a new problem has perceived by schools: how is it possible to define the evaluator role and his/her professional training and development. The external characterization of this evaluation represents a risk for the Italian schools because they can be reduced to play a second plan role. At the same time, the SNV has introduced new elements of uniformity and standardization in the evaluation process that allow a first comparison between schools and the implementation of Development Plans based on data and aware evidence.

Iris Alemano, Michela Freddano

Autovalutazione e rendicontazione sociale per migliorare la scuola: un’esperienza di formazione e di empowerment

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 61 / 2015

The article deepens the link between self-evaluation and social accountability at school reporting the case study of the school "Istituto Comprensivo Pegli" of Genoa. This school realized an action-research with the aim to carry out schoolmade reading tests in order to evaluate students’ achievement and analyze their results for school self-assessment. This information, compared with school testing scores achieved during external assessments have been used for the development of social accountability processes through the definition of a model of school social balance. This experience has been realized in line with and embedded into the frame of the recent National System of Evaluation. The main aim of the article is to reflect on the value of teacher training experiences to improve teachers’ skills in evaluating and projecting, and to empower their capabilities to be ready to solve problems and to improve school processes.

Serafina Pastore, Margaret Heritage

Cambiare il sistema scuola a partire dalla valutazione in classe. Spunti per un formative assessment integrato

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 61 / 2015

Starting from a critical review of changes and innovations in educational systems, the article, on the basis of a new culture of assessment, focuses on a specific kind of assessment: the classroom-based assessment. In the new assessment and assessment for learning perspective, the article pinpoints the main aspects of an assessment that can anticipate, support and scaffold teaching actions with reliable and valid data on students’ level of learning. This assessment is also functional as a teaching device to foster a meaningful learning in each student. A key aspect for implementing a school system assessment that would be coherent and comprehensive.

Mario Castoldi

Dalla valutazione al miglioramento: uno snodo chiave per il Sistema Nazionale di Valutazione

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 61 / 2015

The article is inspired by the set up of the National Evaluation System, launched starting from 2014/15, and explores the different stages of the transition from (self)evaluation to improvement. In particular, it examines the following moments: the interpretation of the collected data oriented towards the identification of strategic priorities, in order to have interpretations useful to integrate the various information sources and provide a global view and integrated; the transformation of the strategic priorities in a well-identified project hypothesis on which to direct the improvement, through an evaluation focused on specific priorities; the declination of the proposal in an action plan, in which to identify the improvements to be acted, to state subjects and actions to be implemented and how they are evaluated.

Gavin Brown

Leading school-based assessment for educational improvement: Rethinking accountability

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 61 / 2015

Increasing accountability pressure to have schools and teachers show improvements in student learning outcomes is being advocated by politicians, public policy, and parent populations. This requires school leaders to transform their leadership practices to instructional leadership practices that lead to greater learning outcomes for students. The most powerful effects on student learning are associated with leaders who (1) promote and participate in teacher learning; (2) plan, coordinate, and evaluate teaching; (3) establish goals and expectations; (4) deal with strategic resourcing, and (5) provide an orderly and supportive environment. Large learning gains have been documented when school leaders are actively involved in collecting and evaluating assessment data and in designing and monitoring pedagogical responses to the assessment results. Two important constraints have been identified: (1) assessment instruments must be formatively diagnostic rather than simply producing total or rank order scores and (2) consequences around assessment results must be structured so as to take advantage of teachers’ dominant commitment to improvement as the fundamental rationale for assessment. This paper will describe the model used in New Zealand for instructional leadership that transforms school learning outcomes through effective use of educational assessment tools and data.

Pasquale Recchia, Ernesto Toma

La valutazione degli istituti scolastici: problemi di stima e alcune evidenze empiriche sui risultati dei test INVALSI

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 61 / 2015

The standardized learning tests, proposed in recent years in Italy by INVALSI, represent valuable tools for evaluating the educational system and provide policy guidance to policy makers. This work aims to describe an adequate assessment methodology of schools in terms of effectiveness measured as added value, providing some results concerning the regional differences in Italy, and highlights some problems related to these assessments. To do this we appropriately used multilevel regression models. The empirical results highlight the backwardness of the southern regions than in northern parts of the country, only in small part due to a different economic and social composition, but they show the presence of some southern classes getting surprisingly positive results.

Tommaso Agasisti, Patrizia Falzetti, Michela Freddano

L’uso dei risultati delle Rilevazioni Nazionali per l’autovalutazione delle scuole

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 61 / 2015

The theme of how schools use achievement results from INVALSI standardized tests on students’ learning represents a crucial point in relation to the implementation of the census National System of Evaluation that provides that all the schools of the Italian educational system must do self-assessment by following objective criteria. The aim of the present article is to show what kind of information are provided to schools by INVALSI standardized test, and to explain how those information can be elaborated, analyzed and interpreted by the school community. After showing the main innovative aspects that characterized the restitution of the achievement results from the national tests to schools, the article deepens some analysis at school and classroom levels that teachers can do by using results from INVALSI standardized tests towards an evaluation based on evidence and compared with reliable benchmarks.

The proposal talks about the quality assurance through the description of the quality system for monitoring and evaluation to educational policies. It was planned and tested by Sapienza for public administration in 2011. The European framework is the transparency system of the EQF through the identification of standard criteria. The proposal is focused on the description of the system structure, that is composed by 4 dimensions of quality: promised one, delivered, evaluated and expected. During the experimentation, sociological tools and methods of research have been used to analyse the quality and have been translated in digital mechanisms. These last can be considered the innovation to test new digital systems for the self-assessment of the learning outcomes and the accountability through ICT.

Serafina Pastore, Michela Freddano, Arnaldo Spallacci

Introduzione

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 61 / 2015

Filomena Buonocore, Marcello Russo, Loriann Roberson

Minaccia da stereotipo e comportamenti organizzativi per gli operatori sanitari

MECOSAN

Fascicolo: 96 / 2015

La minaccia da stereotipo fa riferimento alla condizione psicologica di ansia e apprensione di quei lavoratori che, impegnati in un’attività, temono di essere valutati negativamente in quanto giudicati sulla base di stereotipi. La letteratura sul tema evidenzia che la minaccia da stereotipo determina conseguenze negative per i lavoratori coinvolti da tale condizione, sia sul piano fisico sia su quello psicologico. Nel presente studio si ipotizza che la minaccia da stereotipo influenzi negativamente i comportamenti organizzativi degli operatori sanitari e, in particolare, la soddisfazione sul lavoro, la decisione di comunicare gli errori e la percezione di supporto organizzativo con riferimento a tale difficile decisione. Considerata la diffusa presenza di stereotipi di genere all’interno dei contesti sanitari, si ipotizza che tali effetti siano avvertiti con maggiore intensità dalle donne rispetto agli uomini. I risultati della ricerca evidenziano che la minaccia da stereotipo è associata negativamente alla soddisfazione sul lavoro e alla percezione di ricevere supporto con riferimento alla decisione di comunicare gli errori. Inoltre, soltanto per quest’ultima relazione emerge una significativa differenza nei comportamenti tra uomini e donne. Le implicazioni di tali risultati per la ricerca scientifica e per il management delle strutture sanitarie sono presentate nella sezione finale del presente lavoro.

Francesco Longo, di Meana Francesco Ripa

Organizzare la funzione politica di garanzia nelle aziende sanitarie pubbliche

MECOSAN

Fascicolo: 96 / 2015

Le nuove e accresciute dimensioni delle aziende pubbliche del SSN lo collocano in un ruolo istituzionale diverso, più vicino all’esercizio di una funzione politica e di pianificazione di sistema. Questo impone l’esplicitazione di una funzione organizzativa dedicata al presidio della dimensione politica. Essa richiede di definire precise strutture organizzative, sistemi operativi e la selezione di professionisti capaci di esercitare questo ruolo. Il paper utilizza il caso dell’AUSL di Bologna per riflettere se e come esplicitare il presidio della dimensione politica in una azienda sanitaria pubblica.

L’integrazione nell’assistenza primaria rappresenta una sfida strategica per far fronte alla maggior complessità dei bisogni di presa in carico della popolazione. L’articolo analizza i modelli organizzativi dei servizi di assistenza primaria a partire dalla loro collocazione in sedi uniche che sono stati implementati sia nel contesto europeo che nazionale, osservando come vengono declinate le varie dimensioni dell’integrazione. A livello italiano viene analizzato il modello delle Case della Salute e il caso studio della Regione Toscana ne permette di identificare, attraverso l’analisi cluster, tre diverse articolazioni organizzative. Il confronto tra le esperienze europee, regionali e locali mette in evidenza luci, ombre e possibili sviluppi del modello di integrazione dell’assistenza primaria proposto dalle Case della Salute.

A partire dalle riforme degli anni Novanta, le organizzazioni sanitarie italiane hanno gradualmente acquisto una nuova identità, avvicinandosi sempre più, grazie al fenomeno dell’aziendalizzazione, a caratteristiche tipiche del mondo aziendale. Esse, per esempio, sono divenute responsabili del raggiungimento del pareggio di bilancio. Si sono così accentuate le aspettative sulle loro classi dirigenti, e in particolare sulla nuova figura di Direttore Generale, concretizzandosi la consapevolezza di dover ricercare dei leader con ampie competenze di tipo manageriale, in grado di superare stili di gestione troppo spesso indirizzati da fattori politici. Questo studio definisce il profilo dei più innovativi Direttori Generali di azienda sanitaria del paese, oltre a delineare uno strumento idoneo a fornire un quadro esaustivo delle caratteristiche e competenze rilevanti per ricoprire con successo tale ruolo. Il lavoro trae spunto da una ricerca condotta da AGENAS nella quale sono stati selezionati i 19 DG più "innovativi" del SSN. Agli stessi è stato somministrato un questionario semistrutturato volto a catturare informazioni aggiuntive rispetto a quelle solitamente contenute nei curricula. Queste hanno coperto sfere quali il proprio grado di ottimismo, il Locus of control, lo stile di leadership, lo stile mentale. È così emerso un profilo "tipico" dei DG più innovativi il quale sembrerebbe testimoniare che, ai fini della propria performance, oltre alle tradizionali caratteristiche demografiche e relative al proprio percorso formativo/professionale, siano di fondamentale importanza anche caratteristiche legate alle proprie attitudini e personalità. Lo studio ha dunque dirette implicazioni in termini di modelli di selezione e valutazione dei DG.

Daniela Agrimi, Giuseppe Barbieri, Denita Cepiku, Filippo Giordano, Piernicola Garofalo

Valutare la co-produzione. Il caso delle politiche di profilassi iodica

MECOSAN

Fascicolo: 96 / 2015

La co-produzione - coinvolgimento diretto dei cittadini nell’erogazione di servizi di cui beneficiano - è oggetto di rinnovata attenzione da parte del management pubblico. La letteratura mette in risalto l’efficacia della co-produzione nell’allineare i comportamenti sociali alla creazione di valore pubblico. Mancano, tuttavia, studi empirici che ne valutino gli effetti. La ricerca valuta la gestione e l’impatto di un progetto di co-produzione sulla iodoprofilassi. L’analisi empirica mostra una maggiore consapevolezza dei rischi per la salute e una maggiore predisposizione a svolgere un ruolo attivo nella prevenzione, modificando le proprie abitudini alimentari, dei cittadini co-produttori rispetto ai non co-produttori. Si identificano implicazioni rilevanti per coloro che sono impegnati in politiche di iodoprofilassi e in altri ambiti di tutela della salute.

Alessandro Cirillo, Fabrizia Sarto, Corrado Cuccurullo

La valutazione aziendale delle Case di Cura private: note per la determinazione del valore dell’accreditamento

MECOSAN

Fascicolo: 96 / 2015

Nel corso degli ultimi anni, le occasioni di valutazione economica di asset e imprese nel settore sanitario si sono moltiplicate. Tuttavia, rimane ancora lieve l’interesse della ricerca sul tema. La valutazione delle aziende professionali in settori regolamentati si presenta alquanto complessa, specie in riferimento alle componenti intangibili. Questo articolo, da un lato, prova a richiamare l’attenzione dei ricercatori a fornire evidenze e quadri concettuali sull’argomento e, dall’altro, delinea talune note sulla determinazione del valore delle Case di Cura, terminando con una simulazione della valutazione dell’accreditamento.

Il presente lavoro ha lo scopo di analizzare la presenza di condotte isomorfe e di processi di decoupling in un campione di imprese quotate sul mercato borsistico italiano. Esso si sviluppa a partire dall’evoluzione del concetto di CSR e dal ruolo della comunicazione, all’interno della quale gli elementi costitutivi della CSR possono essere ricondotti ad un insieme di topic nell’agenda strategica d’impresa. Il lavoro procede con un tentativo di rilettura del fenomeno attraverso la cornice teorica del neo-istituzionalismo, con lo scopo, che ci auguriamo, di enucleare nuovi costrutti cognitivi che arricchiscano la discussione sul tema fornendo nuovi spunti alla riflessione. Il lavoro si chiude con una ricerca empirica, volta ad indagare la presenza di condotte isomorfiche e processi di decoupling finalizzati, in maniera prevalente, ancorché esclusiva, a generare legittimità sociale prima che migliori performance d’impresa.