La ricerca ha estratto dal catalogo 104759 titoli
1. Le prospettive di entrata in vigore dello Statuto della Corte / 2. La legge italiana di ratifica / 3. I necessari adattamenti della legislazione interna sostanziale e processuale / 4. Il disegno di legge per l’attuazione dello Statuto.
1. I correttori esterni. La selezione e la nomina / 2. I correttori esterni. La valutazione degli elaborati scritti / 3. La procedura straordinaria di assunzione di uditori giudiziari / 4. Conclusioni.
Un gentiluomo, durante una discussione teologica o letteraria, ricevette in faccia un bicchiere di vino. L’aggredito non batté ciglio e disse all’offensore: "Questa, signore, è solo una digressione; aspetto la sua argomentazione".
1. Integrazione sociale dei disabili: ambiguità di una formula / 2. La Corte costituzionale e l’integrazione / 3. Handicap e ragioni proprietarie: per un uso appropriato del concetto di funzione sociale / 4. Il superamento delle barriere architettoniche come test dell’integrazione / 5. Le prospettive dell’integrazione: verso una seconda nascita.
1. Articolo 111 della Costituzione e diritto al silenzio / 2. L’iter della legge / 3. Il testo approvato / 4. Testimonianza dell’imputato di reato connesso o collegato: spunti e proposte per una riflessione che non vi è stata.
1. Strutture statali e processo penale / 2. Ruolo del giudice, ruolo delle parti / 3. La situazione italiana / 4. Verità sostanziale e verità formale / 5. Implicazioni / 6. Conclusioni.
Ad oltre dieci anni dall’entrata in vigore del nuovo processo penale è convinzione comune che non esiste un codice. E l’incertezza normativa non è diminuita, bensì accresciuta dagli interventi riformatori succedutisi, con ritmo crescente e con scarsa coerenza, nell’ultimo scorcio di legislatura. In questa situazione nessun riassetto del processo sarà possibile senza il concorso del lavoro paziente di interpreti ed operatori.
1. Il nuovo modello sociale dell’occidente e lo spiazzamento dell’agire politico. Diritto senza Stato, lex mercatoria ed autonomie senza sovranità / 2. Dall’inarrestabile globalizzazione dell’economia ad un’impervia globalizzazione dei diritti e della giustizia. La crisi di legittimazione democratica del nuovo ordine mondiale / 3. La lotta per i diritti e l’universalismo dei diritti umani / 4. Sulla valenza politica di un’idea di costituzionalismo mondiale. L’obiezione realistica e quella relativistica. La congiuntura delle istituzioni internazionali e la crisi indotta della dottrina dei diritti umani / 5. Diritti fondamentali e prassi costituenti. Da Maastricht al controverso segnale democratico della Carta dei diritti. Su di una nuova radicalità della lotta per i diritti: il movimento di Seattle e l’uguaglianza / 6. La democrazia del pubblico ed i diritti fondamentali attraverso la cruna dell’ago dei tribunali. La giurisdizionalizzazione della politica ed il garantismo positivo / 7. Società versus Stato come la fine della modernità; la possibile utopia di una nuova cittadinanza politica.