RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104763 titoli

Ventura Enrique Mota Flores

La estructura de la Ley General de Turismo de México

RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO

Fascicolo: 2 / 2011

El presente texto tiene como objetivo describir someramente las partes que integran la nueva Ley General de Turismo de México. Aborda cada uno de los títulos que la componen y resalta los principales temas que son regulados por esta ley. Así durante su desarrollo, se invocan los artículos que contienen los conceptos utilizados en materia de turismo, las facultades concurrentes de los regímenes de gobierno: federal, estales, del Distrito Federal y de los municipios, también se aborda lo relativo a los instrumentos de política turística, así como los derechos y obligaciones de los prestadores de servicios turísticos y de los turistas.

Interregionale Turismo della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome Commissione

Osservatorio regionale

RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO

Fascicolo: 2 / 2011

Vincenzo Franceschelli

Le origini del diritto del turismo e "Il Diritto Turistico" di Bortolo Belotti

RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO

Fascicolo: 2 / 2011

Scopo del saggio è far riscoprire alla comunità scientifica il volume "Il Diritto Turistico" di Bortolo Belotti. Il volume, pubblicato nel 1919, in oltre seicento pagine cerca di ricostruire il sistema di regole che attengono al turismo "nella legge, nella dottrina e nella giurisprudenza". L’opera - che noi studiosi di diritto del turismo possiamo eleggere come primo tentativo di esposizione, con pretese di completezza, della nostra materia - è suddivisa un quattro parti. La prima tratta delle persone nel rapporto turistico (pp. da 23 a 83). La parte seconda tratta delle cose nel rapporto turistico (pp. da 85 a 124). La terza parte tratta delle obbligazioni nel rapporto turistico (pp. da 127 a 492), e la quarta ed ultima della "attività turistica nel rapporto pubblico" (pp. da 493 a 609). Il volume non ha avuto - nella storia del diritto del turismo - particolare fortuna. Quasi introvabile, è difficile rinvenirne copie nelle biblioteche pubbliche e universitarie. Merita, però, di essere riscoperto.

Riccardo Vuillermoz

La disciplina dell’Unione europea in materia di aiuti di stato applicata al settore turistico-ricreativo

RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO

Fascicolo: 2 / 2011

Dopo aver richiamato rapidamente le condizioni necessarie affinché una intervento pubblico possa essere qualificato aiuto di Stato, l’articolo analizza l’approccio della Commissione e la giurisprudenza in merito a queste stesse condizioni applicate a casi specifici relativi al settore turistico- ricreativo. L’articolo si concentra in particolare sulla prassi e giurisprudenza relative all’analisi sull’incidenza sugli scambi tra gli Stati membri, ma analizza anche altre condizioni: trasferimento di risorse statali, vantaggio economico e selettività, incidenza sulla concorrenza. Infine, l’articolo esamina alcuni aspetti dell’approccio della Commissione europea sulla compatibilità con il mercato interno degli aiuti a questo settore.

Assunta Nocerino, Vincenzo Satta

La governance del turismo tra Stato e regioni e il ruolo del Ministro

RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO

Fascicolo: 2 / 2011

Il saggio svolge un’indagine sulla ripartizione delle competenze tra Stato e regioni in materia di turismo, a partire dall’analisi della dottrina e della giurisprudenza costituzionale. Traendo spunto dalla reintroduzione del Ministro del turismo e dalla ricognizione delle sue iniziative, a livello amministrativo e legislativo, gli Autori si propongono di evidenziare alcuni elementi critici nel rapporto tra i livelli di governo coinvolti nella governance della materia e offrono alcune possibili soluzioni.

Libri

TERAPIA FAMILIARE

Fascicolo: 96 / 2011

Daniela Currà, Ivy Daure

L’impatto della mixité nella costruzione della coppia: riflessioni dalla terapia

TERAPIA FAMILIARE

Fascicolo: 96 / 2011

Due principi della terapia sistemica frenano ancora oggi la riflessione sull’impatto della mixité nella relazione tra partner di origine culturale diversa. Un principio è che la coppia è un sistema unico e che la differenza culturale è solo un aspetto distintivo tra gli altri; l’altro è che la differenza di cultura esiste in tutte le coppie perché ciascun partner porta con sé la cultura della propria famiglia di origine. Si sa ancora poco sull’impatto della mixité, come combinazione complessa di valori e regole comportamentali generati da una cultura nella formazione e nella evoluzione relazionale di una coppia. Con l’aiuto di due esempi clinici, ci interesseremo dell’influenza della cultura sul piano del funzionamento di coppia e della "funzione schermo" che la differenza culturale ricopre nei principali momenti di costruzione del legame.

Alessandra Salerno, Sebastiana Giuliano

La coppia sterile tra lutto, coping e resilienza

TERAPIA FAMILIARE

Fascicolo: 96 / 2011

L’articolo fornisce una panoramica delle implicazioni psicologiche e sociali dell’infertilità sulla coppia. Con un excursus sull’evoluzione dell’attuale comprensione teorica in questo settore, le autrici esplorano i vissuti di coppia di fronte alla sterilità, tenendo conto delle differenze di genere e dell’impatto che l’impossibilità a generare produce sulla relazione, in bilico tra lo sgretolamento ed il rafforzamento del legame. Vengono analizzati sia gli effetti di alcune strategie di coping, che appaiono adattive per uno dei partner, ma che risultano causa di stress e depressione per l’altro e, dunque, sinonimo di un basso adattamento coniugale; sia le strategie di coping più funzionali, quali la non esclusiva accettazione della responsabilità e l’attribuzione di significato all’evento sterilità. Viene inoltre approfondito il concetto di resilienza come fattore critico per sostenere le interazioni positive e le percezioni nelle coppie sterili. Infine, si focalizza l’attenzione sull’importanza di un percorso di sostegno o terapeutico per le coppie "in crisi", al fine d’integrare la ferita della perdita della fertilità nella propria identità e nella propria storia di coppia e di rivedere i propri obiettivi di vita.