RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104869 titoli

Il coordinamento inter e intraorganizzativo è un tema chiave in ambito organizzativo, soprattutto nel settore sanitario. Nonostante sia disponibile un’ampia letteratura sul tema della gestione multidisciplinare in oncologia, gli studi esistenti non hanno completamente analizzato quali strutture, attori, strumenti e dinamiche sociali siano associati a un team clinico efficace. Questo studio, attraverso la ricerca-intervento, analizza le attuali modalità di gestione dei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule e propone un modello ottimale costituito da alcune linee guida organizzative, finalizzate a garantire una gestione efficace. Il presente modello si basa su tre pilastri aventi alla base: 1) le caratteristiche del team di gestione della malattia, 2) l’infrastruttura organizzativa che garantisce l’adozione dei percorsi clinici, 3) un sistema integrato di indicatori.

Salvatore Tallarico, Zeila Occhipinti, Simone Lazzini, Luisa Pellegrini

Intangible assets innovation through Health Technology Assessment. The case of the Italian Healthcare Organisations

MECOSAN

Fascicolo: 124 / 2022

The use of Health Technology Assessment (HTA) for the evaluation of medical devices in healthcare organisations implies the creation of new knowledge to be combined with that stored in the human, relational, and structural dimensions of their Intellectual Capital (IC).Therefore, HTA can represent a trigger for innovating the IC and this process can be influenced by external factors that can be reconducted to the Institutional Theory (IT). However, to the best of our knowledge, there are no studies in the literature analysing these aspects. By using the case study methodology, this work explores how the innovation of the IC dimensions is triggered by the use of the HTA tools, considering also the moderating role of the IT pillars.

Antonio D’Andreamatteo, Maria Bernardette Di Sciascio, Thomas Schael

La Clinical Governance nella Asl02 di Lanciano Vasto Chieti

MECOSAN

Fascicolo: 124 / 2022

Un sistema sanitario più responsabile, efficace ed efficiente richiede la collaborazione fattiva di tutti i professionisti coinvolti, in una visione e approccio operativo che privilegi la centralità del paziente. La clinical governance, come framework, ma soprattutto nella sua implementazione, va intesa come un processo continuo che orienti il cambiamento del sistema verso condizioni che realizzino effettivamente la possibilità di eccellere nelle cure e nel servizio ai pazienti.Il caso evidenzia come alcune delle politiche e iniziative di clinical governance siano ormai consolidate nella comunità di riferimento, altre, invece, sono state aggiunte recentemente ma stanno già contribuendo a cambiarne cultura e modalità operative. La composizione allargata del Collegio di Direzione, le iniziative quali quelle del Quality and Safety Day e lo sviluppo di un network di referenti aziendali per la qualità e il rischio clinico sono tra le pratiche più efficaci che stanno incrementano le modalità di coinvolgimento dei clinici nella gestione dell’azienda sanitaria, realizzando la necessaria integrazione tra aspetti clinici, manageriali e di leadership.

Nell’articolo, il metodo della valutazione economica viene applicato a un intervento di prevenzione rivolto a personale ospedaliero sano, concernente l’uso di una calza compressiva per evitare l’insorgere dell’insufficienza venosa cronica. La valutazione stima la variazione della perdita di produttività del personale legata alla condizione di inabilità nello svolgimento di attività lavorativa (presenteeism) e alla percezione di efficacia a seguito della prevenzione.I risultati dello studio randomizzato controllato indicano che, sul lungo periodo, il gruppo di intervento rileva una minore inabilità dovuta alla postura eretta prolungata; di conseguenza, grazie all’utilizzo della calza, la perdita di produttività legata al presenteeism si riduce significativamenterispetto al gruppo di controllo.La prevenzione riduce dunque i costi legati al presenteeism nella prospettiva sociale e del Servizio Sanitario Nazionale.

Anna Prenestini, Alessio Cortiana, Sergio Cinocca, Caterina Bianciardi, Alessandra De Palma, Simonetta Stanzani, Laura Vigne, Consuelo Basili, Chiara Gibertoni

La rilevanza della clinical governance nell'IRCCS AOU Policlinico di Sant'Orsola di Bologna: cultura, metodi e strumenti per l’engagement dei clinici

MECOSAN

Fascicolo: 124 / 2022

Il presente contributo ha lo scopo di analizzare l’introduzione di sistemi e strumenti di clinical governance all’interno dell’IRCCS AOU Sant’Orsola di Bologna a partire dagli inizi degli anni Duemila. Dopo aver presentato l’accezione ampia del termine clinical governance adottata in questo studio, che include non solo i metodi e le tecniche per raggiungere l’eccellenza dell’assistenza sanitaria ma anche la capacità di creare condizioni per la partecipazione dei clinici, il contributo riporta le caratteristiche strutturali, organizzative e di produzione dell’Azienda. Successivamente sono indagati i prodromi della clinical governance attraverso una breve disamina delle principali modifiche nelle normative e politiche della Regione Emilia-Romagna su questa materia. Quindi, sono esaminati i modelli organizzativo-gestionali e gli strumenti manageriali adottati dall’Azienda per favorire la partecipazione dei clinici, tra cui l’istituzione di figure di referenti per materia, il percorso del riesame, i sistemi di qualità e rischio clinico, la gestione diffusa per progetti e i team multidisciplinari. Infine, è discussa l’importanza di creare una cultura organizzativa aziendale orientata alla partecipazione e al governo dei clinici.

Roberta Laurita

I team multidisciplinari in sanità: evidenze da un’analisi nazionale

MECOSAN

Fascicolo: 124 / 2022

Le attuali caratteristiche demografiche hanno richiesto un adeguamento nell’offerta dei servizi sanitari e nei modelli organizzativi adottati dalle strutture all’interno del sistema sanitario nazionale. In particolare, si è assistito all’integrazione dei diversi livelli assistenziali e dei professionisti attraverso la costituzione di reti cliniche e di équipe multidisciplinari.Numerosi studi hanno evidenziato l’impatto positivo del lavoro in team, in termini di qualità di cure e sopravvivenza, non nascondendo però la presenza di ostacoli e inefficienze all’interno del sistema organizzativo in cui questi operano. La presente analisi si pone quale obiettivo quello di offrire una fotografia delle modalità operative di 22 team multidisciplinari attivi sul territorio nazionale.

Corrado Cuccurullo, Antonio D'Amore, Gaetano D'Onofrio, Santolo Cozzolino, Edoardo Ottaiano

Clinical Governance: l’esperienza dell’A.O.R.N. Cardarelli di Napoli

MECOSAN

Fascicolo: 124 / 2022

Il presente articolo offre un’esaustiva analisi dell’implementazione della clinical governance presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale (AORN) Antonio Cardarelli di Napoli. Quale ospedale con la maggiore capacità di posti letto della Campania, l’AORN Cardarelli si confronta con la straordinaria sfida di garantire elevati standard di qualità e sicurezza in un contesto sanitario complesso e dinamico. Al fine di raggiungere tali obiettivi, l’ospedale promuove la collaborazione tra i professionisti sanitari, tra cui medici e infermieri, al fine di realizzare gli obiettivi della clinical governance. Ciò comporta il coinvolgimento degli operatori sanitari in processi decisionali cruciali, che spaziano dalla pianificazione degli investimenti alla definizione dell’assetto organizzativo, nonché ai cambiamenti organizzativi e alle iniziative di sviluppo professionale. L’ospedale ha istituito vari dipartimenti interni che si occupano di diverse dimensioni della clinical governance, tra cui i Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali (PDTA), i sistemi di monitoraggio degli esiti clinici, i team di gestione del rischio, i programmi di formazione, la valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA), i meccanismi di valutazione delle prestazioni e le attività di ricerca. Nonostante gli ostacoli tipici dei contesti aziendali pubblici, l’AORN Cardarelli ha introdotto in modo proattivo proposte innovative per superare tali ostacoli, come programmi di formazione per gli operatori, un’unità dedicata alla comunicazione e all’innovazione e percorsi di cura personalizzati specificamente per la salute delle donne. L’articolo delinea l’esperienza acquisita e traccia le direzioni future per la clinical governance presso l’AORN Cardarelli, sottolineando l’impegno nel migliorare l’erogazione dei servizi sanitari e migliorare gli esiti dei pazienti.

Introduzione. Un’efficace programmazione delle professioni sanitarie è un tassello fondamentale della capacità delle organizzazioni sanitarie e del sistema sanitario di trasformarsi e di raggiungere i propri obiettivi strategici. I professionisti sono considerati la risorsa di maggior rilievo per un adeguato funzionamento del sistema sanità. Obiettivi. Indagare i trend per la pianificazione di personale sanitario (PPS) in ambito territoriale e analizzare il contesto sanitario italiano in seguito all’adozione del PNRR e del DM77/2022. Materiali e metodi. Questa è una revisione sistematica della letteratura. Risultati. Tutti i Paesi nel mondo stanno studiando nuovi metodi per la PPS nel contesto territoriale. Discussioni e conclusioni. La revisione evidenzia la presenza di numerosi approcci e tecniche per effettuare la programmazione, che risulta complessa ed eterogenea, con studi che tendono a definire cornici concettuali di riferimento. Il nostro Paese sta compiendo grandi sforzi nel rafforzare il sistema sanitario territoriale, dando indirizzi comuni per la costituzione delle case e degli ospedali di comunità.

Antonio Giulio de Belvis, Nicola Pinelli, Pietro Ramaglia, Walter Ricciardi, Antonio D'Urso

Clinical Governance: Stato dell’arte ed esperienze delle Aziende del Sistema Sanitario Nazionale italiano

MECOSAN

Fascicolo: 124 / 2022

L’articolo studia l’esperienza di analisi a livello di Aziende del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) italiano sul grado di diffusione e di maturità degli strumenti della clinical governance. Gli autori hanno analizzato i risultati di una survey online che ha coinvolto tra il 2022 e il 2023 le Aziende associate alla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO). La ricerca suggerisce sia la presenza di omogeneità nell’adattamento al cambiamento organizzativo assistenziale sia la necessità di una maggiore attenzione a tematiche legate agli strumenti a supporto. In particolare: a) la promozione di strumenti di personalizzazione delle cure e il coinvolgimento di team multidisciplinari; b) la necessità di sviluppo di logiche di value-based care e di integrazione territorio-ospedale e c) forme di telemedicina e di altri strumenti digitali capaci di tracciare e monitorare il paziente nelle varie fasi del suo percorso all’interno della struttura.

A cura della Redazione

Autori

STORIA E PROBLEMI CONTEMPORANEI

Fascicolo: 91 / 2022

A cura della Redazione

Abstracts

STORIA E PROBLEMI CONTEMPORANEI

Fascicolo: 91 / 2022

Michelangelo Borri, Costanza Calabretta

Schede

STORIA E PROBLEMI CONTEMPORANEI

Fascicolo: 91 / 2022