RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 477 titoli

Tommaso Ciro Camerota

Adolescenti e salute

Aiutiamo i nostri figli a crescere sani. Pratici consigli di medici e specialisti

Conoscete almeno dieci efficaci azioni da mettere in atto per prevenire patologie croniche o neoplastiche? Se la risposta è negativa, allora avete bisogno di un pratico e fondamentale supporto. Per questa ragione è necessario parlare di prevenzione innanzitutto ai più giovani, alle adolescenti e agli adolescenti. Questo libro vuole fornire loro una piccola cassetta degli attrezzi che li aiuterà a conoscere ambiti e concetti che non appartengono soltanto agli ambulatori ospedalieri, ma alla vita di tutti i giorni. Concetti da condividere con i propri genitori, insegnanti o famigliari, per stimolare una crescita condivisa, consapevole, matura e salutare.

cod. 2001.184

Augusto Marinelli

Alcol e giovani.

Disagio sociale, salute e competitività"

Il volume intende offrire un quadro generale delle problematiche legate all’abuso degli alcolici. Oltre ad alcune puntuali quantificazioni del fenomeno, il testo mette in evidenza l’efficacia che certi strumenti di marketing sociale, soprattutto applicati a livello di comunicazione, potrebbero avere sul piano preventivo, educando i consumatori verso modelli di consumo più responsabili.

cod. 365.899

Marcello Mele, Giuseppe Pulina

Alimenti di origine animale e salute

Uno strumento di serio aggiornamento scientifico e culturale sugli alimenti di origine animale per studenti, imprese delle filiere agro-zootecniche, professionisti e comuni cittadini.

cod. 1810.2.39

Michele La Rosa, Walther Orsi

Anziani, salute, ospedale

Dalle ospedalizzazioni improprie alle reti dei servizi territoriali

cod. 1415.24

Ilaria Simonelli, Fabrizio Simonelli

Archeologia concettuale della salute

Uno sguardo analitico nella civiltà occidentale per interpretare le sfide attuali

Chiunque si occupi di salute vede forse soltanto parzialmente il suo significato. Per questo il volume tenta di ripercorrerne i punti di riferimento, gli aspetti chiave, i concetti fondamentali e le sfide principali. Un testo rivolto a chiunque – professionista o studente, professore o allievo – senta di voler capire questa dimensione così pregnante per la vita umana e a chi voglia, attraverso gli strumenti “archeologici” messi a disposizione dal testo, ripensare questo concetto per le future generazioni.

cod. 435.34

Ilaria Simonelli, Fabrizio Simonelli

Atlante concettuale della salutogenesi

Modelli e teorie di riferimento per generare salute

Il volume illustra l’approccio salutogenico, un tipo di pensiero e di azione che, invece di occuparsi dell’insorgenza delle malattie, pone il proprio focus sulla comprensione dei processi salutogenici e sul ruolo degli agenti che li influenzano. Un testo importante per policy makers, managers di servizi sanitari, professionisti del settore sanitario, docenti ed educatori, operatori sociali, soggetti impegnati in reti civiche di solidarietà…

cod. 435.1.5

Roberto Scalon

Bioetica e sfera pubblica

Un'analisi sociologica del dibattito su fecondazione assistita e eutanasia

cod. 1520.510