Area "Tessile, abbigliamento, cuoio"
cod. 830.149
La ricerca ha estratto dal catalogo 618 titoli
Area "Tessile, abbigliamento, cuoio"
cod. 830.149
Dati e fenomeni per un Osservatorio in Rete
L’analisi descrive la rete dei fenomeni di istruzione e formazione professionale nella provincia di Mi-lano. Si dimostra il valore di un Osservatorio in rete, OSSERVA.IN RE, ovvero una raccolta unitaria e integrata dei dati di scolarità e formazione degli studenti in obbligo formativo, in grado di offrire una visione complessiva quantitativa e qualitativa per permettere efficaci interventi di programma-zione dell’offerta sul territorio in forma integrata come prescrive la legge.
cod. 226.1.1
Valutare e accompagnare i percorsi formativi integrati nelle province di Forlì-Cesena e Rimini
cod. 292.3.11
La progettazione dei percorsi formativi integrati nelle Province di Forlì-Cesena e Rimini
cod. 292.3.9
Apprendimento della lingua 2 e inserimento nel mondo del lavoro
cod. 292.3.7
Approccio alle capacità e sfide educative
Il «capability approach», il superamento di una visione economicistica dello sviluppo, nuove prospettive nell’educazione di genere e l’attenzione al dialogo interculturale sono i nodi fondamentali dell’opera di Martha Nussbaum. Il volume si interroga su quale implicazione di tipo «politico» possa avere l’idea di un welfare centrato sul capability approach e sull’educazione come fonte di giustizia sociale.
cod. 1361.4
Un approccio di psicopedagogia culturale
Partendo dal presupposto che la tossicodipendenza come epidemia sociale è il frutto della crisi del sacro prodotta dalla modernità, il volume descrive le droghe utilizzate in questa fase storica, le attese dei consumatori, i loro effetti sulla persona insieme alla rassegna delle principali teorie psicologiche e psicopatologiche elaborate per spiegare il consumo delle sostanze stupefacenti e psicotrope e individuare le vie della prevenzione e della cura.
cod. 1240.372
Innovazione e sostenibilità
cod. 829.8
Un'esperienza di ricerca
La "clinica della formazione" è una nuova prospettiva di ricerca e di intervento che si propone di scoprire e di rielaborare i significati impliciti del lavoro formativo (cui concorrono le dinamiche di processo, i modelli di comprensione, i codici affettivi e soprattutto, i dispositivi educativi che risultano agenti in qualunque situazione formativa).
cod. 25.5
cod. 1227.10
Il profilo della popolazione sammarinese
cod. 1326.1.12
Analisi delle pratiche educative nell'Istruzione e formazione professionale
La ricerca mette in evidenza, sia dal punto di vista metodologico che dei risultati, la possibilità di accompagnare riflessivamente l’esperienza del lavoro e di allargare il concetto di formazione professionale alla formazione personale dei soggetti in essa coinvolti. L’esperienza lavorativa si può configurare come luogo pregno di saperi e generativo di conoscenze sempre nuove.
cod. 316.6
cod. 760.51
I canali di ricerca, le inserzioni a modulo e la curva di Beveridge
cod. 830.150
Contenuti, percorsi e processi culturali nella società della globalizzazione e dei nuovi saperi
cod. 829.10
I migranti adulti tra formazione professionale e ricostruzione identitaria
Un approccio alla formazione permanente per i migranti adulti come strumento di integrazione sostanziale che garantisca il loro effettivo inserimento nel mercato del lavoro e il rispetto di quella diversità e varietà dentro le quali si manifestano le identità e le culture dei vecchi e dei nuovi cittadini.
cod. 1408.2.28
L'esperienza della circolare n. 174/86
cod. 1284.34
Prospettive per l'Italia
cod. 1530.40
Politiche formative e migranti adulti in Alto Adige
La ricerca analizza la corposa offerta formativa erogata in Alto Adige per gli immigrati, per coglierne i punti di forza e di criticità e verificare se, e in quale misura, è in grado di contribuire ad abbattere le barriere linguistiche, culturali, economiche e sociali, di costruire nuove forme di identità collettiva ampliata, di garantire dignità umana ad ogni soggetto-persona.
cod. 1408.2.18
Un nuovo approccio all'apprendimento e al benessere delle persone e delle organizzazioni
A cosa serve oggi la formazione e quale formazione serve oggi? A questi interrogativi il volume fornisce risposte, sia in termini concettuali e teorici, sia con esperienze esemplificative dell’approccio detto della formazione generativa.
cod. 25.26