Diritti di cittadinanza e immigrazione straniera
cod. 294.2
The search has found 297 titles
Diritti di cittadinanza e immigrazione straniera
cod. 294.2
I codici di comunicazione interculturale nella scuola dell'infanzia
cod. 292.5
Riferimenti teorici ed esperienze
cod. 1556.6
cod. 2000.727
cod. 1240.70
La nuova immigrazione a Milano
cod. 760.65
Per orientarsi nel caos postmoderno
Dagli anni ’80 il mondo non è più lo stesso. La società ha incontrato dei cambiamenti radicali e due generazioni almeno sono rimaste intrappolate nell’interregno tra due ere: la Modernità e ciò che viene dopo. Circondate da voci, echi e sussurri, la sensazione è di svanire nel caos. Questo testo parla del nostro mondo, come se fosse un figlio che non riconosciamo, un amante sbucato dal passato, un colpo di vento che ha condotto le nubi ed eclissato il futuro.
cod. 1420.181
L'esperienza dell'immigrazione nelle nuove generazioni
cod. 907.12
Complessità e fatica della migrazione
Il volume si interroga su quali sono i percorsi e le strategie che i decisori pubblici e gli esperti devono seguire per favorire e accompagnare i percorsi d’inclusione dei migranti. Consapevole della necessità di attivare processi d’inclusione per i minori, gli adulti, le donne e le famiglie della migrazione, il testo raccoglie alcune esperienze recenti, condotte sul nostro territorio, al fine di suggerire possibili strategie d’inclusione efficaci. Il volume si pone così come la prima esperienza innovativa di programmazione e implementazione di politiche inclusive integrate e partecipate.
cod. 1144.33
Nuove mappe per la professione di mediatore
cod. 1115.1.7
Materiali per la formazione degli insegnanti del materno infantile e della scuola dell'obbligo
cod. 1130.118
Percorsi trattamentali e reinserimento
cod. 1520.436
Una ricerca su tratta e sfruttamento di donne straniere nel mercato della prostituzione
cod. 1144.5
Un approccio culturalmente sensibile
Attingendo ai suoi 25 anni di esperienza clinica l’autore propone questo originale volume che aiuterà counselor, terapeuti, assistenti sociali e gli altri professionisti della salute mentale ad approfondire le conoscenze relative al mondo arabo e a evitare in questo modo di incorrere facilmente in stereotipi e preconcetti.
cod. 1370.2.4
Minori immigrati non accompagnati
cod. 1144.16
Adolescenti italiani e stranieri con progetti educativi nelle comunità alloggio dell'Asilo Mariuccia
cod. 1130.137
Teorie e prassi
cod. 294.20
Salute e percorsi di cura di donne immigrate
Le percezioni sui bisogni di salute relativi alla sfera femminile da parte di gruppi di donne immigrate, appartenenti a diverse etnie, nell’ambito della provincia di Modena. Attraverso la realizzazione di focus-group, la presenza di mediatrici culturali e interviste, viene data voce alle donne immigrate che raccontano le loro esperienze con il mondo della cura e i suoi protagonisti nel paese d’origine, con la rete sociale di riferimento e i vissuti dell’immigrazione.
cod. 1144.1.4
Uno studio su due comunità di immigrati
cod. 901.15
Considerato uno dei pionieri della etnopsichiatria, Devereux è stato fra i maggiori rappresentanti di quel filone di pensatori che, sulla scia del Freud “antropologico”, ha cercato di sviluppare i rapporti fra psicoanalisi e le altre scienze. Questo è un testo “classico” in cui l’autore assurge al ruolo di vero e proprio maestro guida che aiuta i terapeuti a osservarsi e interrogarsi.
cod. 1370.2.5