SEARCH RESULTS

The search has found 104762 titles

Daniela Conti, Santo Di Nuovo, Angelo Cangelosi

Il contributo metodologico della Developmental Robotics alla psicologia

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 2 / 2018

I recenti sviluppi dell’Intelligenza Artificiale e i paralleli progressi della "Robotica dello sviluppo" possono offrire un valido supporto metodologico alla ricerca in psicologia ed alle sue applicazioni. Questo approccio interdisciplinare, basato sulla stretta collaborazione tra la robotica cognitiva e la psicologia prende ispirazione diretta dai principi e dalle modalita di sviluppo dei bambini, e propone, mediante studi di simulazione in laboratorio, nuove ipotesi che possono a loro volta essere sottoposte a verifica empirica con bambini reali. L’utilita di questo approccio sara illustrata presentando uno studio sull’uso di baby-robots per la ricerca sui primi apprendimenti di parole, nonche una panoramica di diversi modelli di robotica in campo percettivo, sociale e linguistico. Gli autori presentano alcune limitazioni, e i possibili correttivi, dell’uso dei modelli robotici negli interventi psicologici.

La costruzione della città pubblica richiede il finanziamento di politiche, progetti urbani e opere pubbliche. L’obiettivo principale di questo contributo è di richiamare l’attenzione su tre strumenti poco utilizzati dai comuni italiani per finanziare gli investimenti: il contributo straordinario per le trasformazioni urbane, l’imposta di scopo e il bilancio partecipativo. Questi strumenti sono importanti per aumentare e migliorare il finanziamento della città pubblica.

Paolo Sabbioni

Il controllo analogo quale presupposto dell’in house providing

ECONOMIA PUBBLICA

Fascicolo: 3 / 2020

Il Contributo affronta il tema del controllo analogo nelle società pubbliche ricostruendo l’origine dell’istituto e i presupposti del controllo, tenendo conto dell’evoluzione che ha avuto sul tema la giurisprudenza nazionale e, prima ancora, comunitaria. In particolare vengono analizzate le problematiche connesse alla nozione di controllo analogo congiunto e approfonditi i presupposti dell’esercizio del controllo, considerandone la disciplina alla luce del Testo Unico Società Pubbliche. La problematica del controllo è così inserita nel tema dell’affidamento in house, tenendone conto le implicazioni che hanno determinato l’evoluzione della disciplina del controllo analogo

Jean Meyer, Serge Launois

Il controllo budgetario

Teoria ed esercizi

Un manuale completo per l'autoformazione, ricco di esempi e soluzioni svolte, per apprendere efficacemente principi e tecniche.

cod. 100.138

Edmondo Belbello

Il controllo contabile

Il nuovo approccio al controllo dei conti dopo la riforma del diritto societario

Le nuove norme ed i nuovi principi di riferimento esaminati ad uso degli operatori, privilegiando un taglio pratico, con molti allegati operativi ed un’utile appendice normativa.

cod. 100.604

Ruggero Sainaghi

Il controllo dei costi nelle imprese funiviarie

ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO

Fascicolo: 2 / 2015

Il turismo della montagna origina il 13,2% dei 370 milioni di presenze rilevate dall’ISTAT nel 2009, rappresentando il terzo segmento d’offerta. All’interno di questo comparto, il turismo della neve riveste un peso rilevante, sia in termini di volumi, sia, soprattutto, di spesa. L’attrattiva principale è indubbiamente legata alla pratica dello sci che trova, negli impianti di risalita, uno dei servizi centrali della vacanza. La gestione di queste imprese mostra complessivamente delle crescenti difficoltà a generare dei profili economicofinanziari equilibrati. Tra le principali cause che alzano i punti di pareggio e che talora generano delle perdite già a livello operativo, sono da ricordare gli alti costi per investimenti iniziali (che si traducono in elevati ammortamenti), l’elevata incidenza del costo del personale, i costi legati alla produzione della neve e alla battitura delle piste. Numerose imprese hanno, inoltre, affrontato i gravosi investimenti ricorrendo al debito oneroso e pertanto espongono in bilancio alti oneri finanziari. I precari equilibri rischiano di generare ricadute negative sull’intera destinazione, data la centralità che riveste lo sci per la maggioranza dei clienti invernali. Ecco allora che comprendere come avviare una fattiva attività di controllo dei costi rappresenta un tema cruciale.