RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104763 titoli

Mariateresa Molo, Chiara Crespi, Alessandro La Noce, Valentina Mineccia

Il costo del transessualismo: la rinuncia alla procreazione

RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA

Fascicolo: 2 / 2011

La Riassegnazione Chirurgica del Sesso (RCS) rappresenta il traguardo finale cui aspirano molti transessuali. Da analisi condotte sulla soddisfazione e sull’atteggiamento nei confronti della procreazione in pazienti transessuali sottoposti a RCS è possibile riscontrare come sia alto il livello di qualità della vita percepito e come, col trascorrere del tempo, il desiderio di procreazione tenda spesso a ridursi e a volte addirittura a scomparire. Un nuovo ambito di studio sulla sessualità è rappresentato dal ruolo che i media hanno nella costruzione di valori e modelli di comportamento sociali e individuali, nonché di stereotipi e luoghi comuni relativi all’immagine dell’uomo e della donna. Il target maggiormente sensibile ai contenuti veicolati dai media è quello dei giovani e dagli adolescenti che, chiamati a superare i diversi compiti di sviluppo relativi a questa delicata fase di cambiamento, sono alla costante ricerca di modelli identitari.

Claudio Virno

Il costo dell’Alta Velocità ferroviaria in Italia

ECONOMIA PUBBLICA

Fascicolo: 1-2 / 2008

Il costo dell’Alta Velocità ferroviaria in Italia - Cost overruns are common in large and complex projects, especially in high speed rail ones. Budgeting for cost escalation is a major issue in the planning phase of these projects. This paper describes lessons learned on high speed rail in Italy and focuses on problems such as initial poor design, tactical budgeting, inadequate cost estimation and risk assessment, etc. The paper discusses possible means to avoid major flaws in the initial conceptual design of mega-projects. There is a growing understanding of the need to focus on the front-end phase in order to achieve more successful and cost-effective projects.

Nell’articolo, il metodo della valutazione economica viene applicato a un intervento di prevenzione rivolto a personale ospedaliero sano, concernente l’uso di una calza compressiva per evitare l’insorgere dell’insufficienza venosa cronica. La valutazione stima la variazione della perdita di produttività del personale legata alla condizione di inabilità nello svolgimento di attività lavorativa (presenteeism) e alla percezione di efficacia a seguito della prevenzione.I risultati dello studio randomizzato controllato indicano che, sul lungo periodo, il gruppo di intervento rileva una minore inabilità dovuta alla postura eretta prolungata; di conseguenza, grazie all’utilizzo della calza, la perdita di produttività legata al presenteeism si riduce significativamenterispetto al gruppo di controllo.La prevenzione riduce dunque i costi legati al presenteeism nella prospettiva sociale e del Servizio Sanitario Nazionale.

Marco Giaconi

Il costo della politica

I modelli tramite cui le differenti opzioni programmatiche dei partiti politici influenzano il comportamento reale dei partiti stessi. Non si tratta di fare una storia della corruzione politica, ma di studiare come i programmi dei partiti interagiscono con quella che Machiavelli chiamava la “realtà effettuale”. Da questo punto di vista, il volume cerca di modificare alcuni degli approcci teorici della tradizione empirista, per rendere conto di una serie di trasformazioni dei sistemi politici contemporanei.

cod. 1136.64

Arturo Lorenzoni, Laura Bano

Il costo dell'elettricità prodotta da fonti rinnovabili in Italia: una stima dei costi delle "inefficenze" del sistema

ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE

Fascicolo: 1 / 2008

Electricity generation from renewable energy sources in Italy: The costs of the "System" Inefficiences - The promotion of electricity from renewable energy sources (RES) is a high European Union (EU) priority for several reasons, including the security and diversification of energy supply, environmental protection and social and economic cohesion. The EU Council’s decision of 9 March 2007 points towards increasing renewable penetration to 20% of total primary energy supply by 2020 (binding target). There are both costs and benefits associated with the achievement of such an ambitious target. For renewable technologies, the industrial cost is often higher compared to other energy sources. however, due to learning curve effects and market diffusion, technology related costs are coming down considerably. In some cases, when the external costs are taken into account by the price system, renewables can now be close to competitive with fossil fuels. With particular reference to renewable electricity in Italy, its development is often hampered by burdensome and time consuming authorisation procedures with the consequence of a high "mortality" rate for the investments in the sector, leading to increased costs for the project management. Therefore, in these projects an important cost factor is the high cost of capital due to risk. The analysis of the various renewables’ support mechanisms currently in place in the EU shows that some types of incentive have proven to be more efficient than others in reducing the risk perception of investors and financing institutions, therefore making projects less expensive by reducing the cost of capital (both debt and equity). Therefore the focus here is on the electricity generation costs of some renewable technologies and on the costs related to the "additional" risk perceived by investors/lenders in the sector. The authors estimate the additional cost of capital which investors pay when operating in a risky environment. Some policy indications are finally given to reduce the non-technology related costs for a faster and more efficient growth of the sector. JEL Class. L98, Q28, Q48 Key words: renewable energy, electricity cost, administrative procedures, system inefficiency

Maria Clotilde Gislon, Maria Bologna, Anna Maria Borziani, Stefano Crosato, Mara Fiaschi, Maria Moscara

Il costrutto della resilienza in psicoterapia focale breve

RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA

Fascicolo: 1 / 2010

Questo articolo descrive la rilevanza del costrutto della resilienza in salute mentale e le sue implicazioni in Psicoterapia Focale Breve. L’intervento focale breve che descriviamo garantisce una risposta terapeutica a bisogni emergenti di salute modifi cando i fattori che ostacolano il normale processo evolutivo. Il modello pone specifi ca attenzione al processo di valutazione, che considera i fattori psicosociali ed è orientato a defi nire il problema focale, che può ostacolare in qualsiasi fase del ciclo di vita il fi siologico processo evolutivo. Il target dell’intervento focale è rappresentato da individui con disagio emotivo in relazione ad eventi correnti di vita e che, in assenza di puntuale valutazione e trattamento, rischierebbero una disabilità psicosociale. La Psicoterapia Focale Breve, rafforzando alcune dimensioni della resilienza, facilita la elaborazione dell’ostacolo evolutivo e sviluppa capacità di auto-terapia; il ruolo attivo dell’individuo come agente del proprio cambiamento riduce il tempo di intervento e soprattutto garantisce che il processo evolutivo prosegua al di là del setting e dopo il termine della terapia.

Il costruzionismo sociale e la psicologia sociale sperimentale rappresentano due paradigmi diversi per lo studio della stessa materia (il comportamento sociale umano), e nell’ultimo quarto di secolo si sono allontanati sempre di più. Nel presente lavoro passiamo in rassegna la storia del pensiero sociale costruzionista interna ed esterna alla psicologia, ed evidenziamo come l’origine intellettuale dei due approcci sia essenzialmente la stessa. Successivamente discutiamo i modi in cui i due approcci si sono influenzati a vicenda ed indichiamo le basi filosofiche ed ideologiche della loro divisione. Vogliamo dimostrare che anche se le differenze tra queste due "sottoculture" della psicologia sociale possono sembrare incommensurabili, a uno sguardo più attento pare esserci più una differenza d’enfasi che un disaccordo sui principi fondamentali del comportamento umano. Dimostriamo come i due approcci siano compatibili, a livello sia della sostanza sia della strategia di ricerca e sottolineiamo come insieme possano contribuire a una psicologia sociale critica, rigorosa e consapevole dei contesti storici, culturali e politici che danno forma al pensiero e al comportamento umano.

Patrizia Moselli

Il counseling a mediazione corporea e i suoi contesti

L'analisi bioenergetica nelle relazioni di aiuto

Il libro costituisce una rivisitazione delle teorie di Reich, Lowen e Rogers, applicate ai diversi contesti in cui si declina il processo di counselling.

cod. 216.2

Rosaria Perini

Il counseling a mediazione corporea e la donna in menopausa

GROUNDING

Fascicolo: 2 / 2009

L’autrice analizza quali possibilità offre, in una relazione d’aiuto, il counseling a mediazione corporea e ad indirizzo bioenergetico, alla donna in menopausa. Ciò alla luce dell’odierna struttura culturale, sociale ed economica, del mondo occidentale, che mina l’integrità psicofisica della donna. Grazie al supporto bioenergetico, il corpo può essere considerato una guida sicura per l’ascolto dei bisogni e dei ritmi della persona, per riscoprire e riconoscere le risorse utili all’adattamento della nuova situazione fisica e psicologica.

L’autore descrive le caratteristiche dell’attuale situazione economica e sociale che rende necessario lo sviluppo di capacità individuali per restare attivi nel mondo del lavoro e per acquisire il proprio benessere esistenziale. Descrive inoltre le caratteristiche dell’intervento del counselor con un ruolo rigenerativo sociale.

Come si può cambiare la didattica recuperando la centralità della persona dell’adolescente? L’articolo risponde a questa domanda mostrando, anche attraverso una reale esperienza didattica, come applicare i principi base del counselling a mediazione corporea all’insegnamento. La proposta è un modello didattico integrato, basato sul riconoscimento dell’importanza della dimensione corporea ed emotiva dell’apprendimento.

Stefania Ulivieri Stiozzi

Il counseling formativo

Individui, gruppi e servizi educativi tra pedagogia e psicoanalisi

Un testo per operatori educativi, consulenti in formazione e professionisti che lavorano nell’ambito delle relazioni di cura, perché trovino un luogo di riflessone e di rappresentazione degli interrogativi che permeano l’esercizio, così delicato, di questa professione nella nostra contemporaneità.

cod. 1361.3