Giornalismo e cultura politica nell'Inghilterra del Settecento
cod. 1501.98
La ricerca ha estratto dal catalogo 104763 titoli
Giornalismo e cultura politica nell'Inghilterra del Settecento
cod. 1501.98
Nell’Ottocento, il mondo scientifico italiano ebbe numerose opportunità di studiare i corpi di "grandi" uomini della penisola, in occasione della loro morte, della traslazione dei loro cadaveri o dell’esposizione delle loro spoglie per anniversari e celebrazioni. In particolare fu i cranio ad attirare l’attenzione degli studiosi, in quanto si riteneva possibile rintracciare dalla sua conformazione i segni rivelatori della grandezza o della genialità del suo proprietario. Nell’articolo si tenta di fornire una ricostruzione di questo fenomeno approfondendo il caso della scoperta del "vero" cranio di Raffaello Sanzio, a Roma, nel 1833. Questo episodio, capace di attirare l’attenzione del mondo scientifico internazionale enuclea infatti una serie di temi e problemi (dal ruolo peritali del medico allo scontro tra istituzioni per l’esposizione il controllo di "reliquie laiche"), che si sarebbero ripresentati anche nella nuova seconda metà del secolo attorno ai teschi di altri italiani illustri.
Il calcolo del fido commerciale, i pagamenti nazionali e internazionali, la tutela del rischio, il sollecito e il recupero del credito scaduto, il contenzioso
Un manuale pratico per la gestione del rischio e il recupero dei crediti. Propone l’argomento della determinazione del fido e della gestione del credito commerciale fornendo spunti pratici di Credit Risk Management nella sua globalità.
cod. 100.393.1
Da Basilea 1 a Basilea 3
Il volume presenta un’interessante disamina dell’evoluzione del credit risk management nella banca, analizzandone le determinanti esogene ed endogene, nonché le conseguenze nel contesto organizzativo. Un valido strumento per la comprensione dei più attuali approcci alla gestione del bank lending in un’ottica di portafoglio.
cod. 364.186
Come monitorare e contenere il contenzioso tramite un utilizzo professionale del telefono. Con la trascrizione di telefonate reali rese anonime e commentate da Roberto Romiti
Seguito di un fortunato volume (Concedere credito), questo libro è una guida molto concreta per gli operatori di banca che devono gestire crediti incagliati o in sofferenza. Il volume è arricchito da un’ampia sezione dedicata alla trascrizione di una serie di telefonate, rese anonime e poi commentate, che ben esemplificano le dinamiche in atto nello svolgimento del rapporto di credito.
cod. 111.6
L'esperienza della Vallarsa
Il volume segue le vicende economiche della Vallarsa – una valle del basso Trentino – e con esse quelle della cooperazione di credito locale. È analizzata la fase pionieristica di inizi ’900, quella traumatica del primo dopoguerra e della grande depressione, fino alle complesse vicende che portarono alla fusione delle quattro casse rurali locali e infine alla confluenza nella Cassa rurale di Rovereto, con lo sbocco innovativo della creazione della “Fondazione Vallarsa”.
cod. 616.11
Il credito del Sud: il caso Banco di Napoli (di Adriano Giannola) - ABSTRACT: Questo articolo sviluppa una riflessione sul risanamento del mercato del credito del Mezzogiorno. Si propone dapprima una sintetica valutazione del cosiddetto processo di consolidamento del sistema creditizio che ha determinato la scomparsa di banche meridionali autonome. Si procede poi a considerare il caso del Banco di Napoli, con un approfondimento sugli eventi e gli interventi che attraverso il salvataggio e la sua privatizzazione hanno determinato la sorte della principale banca meridionale.
La psicoanalisi fonda la sua teoria e la sua prassi clinica sull’interpretazione dei so-gni. Dall’opera monumentale della Traumdeutung freudiana, che dichiara l’indagine dei processi onirici la “via regia per l’inconscio”, fino alle affascinanti speculazioni di Wil-fred Bion, che ribalta l’assunto senza scardinarlo, dicendo che non è l’inconscio che crea il sogno, ma il sogno che crea l’inconscio, possiamo confermare l’importanza basilare del sognare in salute e in malattia. Una rispettabile, ma minor mole di studi è dedicata in ambito psicoanalitico al sonno, premessa fisiologica del sognare, fenomeno comune agli umani e ad altri animali, che dall’ambito originario del mito è divenuto oggi sempre più oggetto dell’indagine privilegiata della neurofisiologia e delle neuroscienze. Questo lavoro si dedica invece a un terzo tema meno noto e celebrato: quello dei processi psichici che precedono l’addormentamento; e, simmetricamente, al percorso inverso del risveglio. Il trascorrere dalla veglia al sonno e viceversa, esperienza al tempo stesso banale e perturbante, è uno spazio di coscienza sospesa nel quale abbiamo la possibilità di sorprendere noi stessi; una zona privatissima, ipersoggettiva, nella quale talora gli artisti e gli scienziati hanno un contatto privilegiato con il preconscio e con la creatività.
Italy’s Growing Gambling Market: Concealed Violence or Collective Indifference? Questioning the Social Costs and ‘Legitimate’ Earnings ABSTRACT: Referring specifically to individual and social attitudes towards gambling, which have a history of attracting ambivalent feelings that oscillate continuously between permissiveness and prohibition, this article sets out to detail a series of points with regard to the reasons for the persistence of certain paradoxes in our current social system, such as the tendency on the part of the institutions to condemn the phenomenon morally and legally on the one hand, while on the other tolerating it and promoting it collectively. Specifically, after examining certain epidemiological and evolutionary aspects of gambling (such as the recent metamorphosis in the types of gaming available, the differentiation in channels of access to gambling and the increased risks of addiction), the analysis then concentrates on the unacknowledged social costs related to it, such as the ones relative to the gambler’s family, employment and social situations, or the ones deriving from health problems or from the higher probability to succumb to illegal practices (such as tax evasion, embezzlement, theft, robbery, receiving stolen goods, usury or extortion). In particular, the authors focus on the relationship between legal and illegal gambling and on the intrinsic economic perversion that links these two ‘discrete’ financial circuits together in an extremely vicious circle mechanism.
Con schede cliniche di oltre 70 casi
Il risultato di una lunga esperienza clinica e professionale, dedicata allo studio del comportamento sessuale umano in tutte le sue manifestazioni: precise definizioni dei vari profili clinici e delle varie disfunzioni, nuovi quadri clinici di riferimento, una settantina di schede cliniche e di profili psico-comportamentali, una scelta accurata di casi di serial killer tratti dai lavori di autorevoli studiosi.
cod. 1305.88
La battaglia di Solferino e San Martino
Il volume è parte di un ampio progetto euristico in quattro tomi dedicati all’evento centrale del Risorgimento italiano, la battaglia “europea” di Solferino e San Martino (24 giugno 1859). Esso consta di numerosi studi dedicati alla ricostruzione degli eventi storici, nonché degli aspetti psicologici, sociologici e relazionali che hanno caratterizzato la vita quotidiana e l’esperienza di guerra dei suoi protagonisti.
cod. 1047.1
La battaglia di Solferino e San Martino vista dal versante francese
Il volume descrive l’aspetto francese della battaglia di Solferino, cioè di quelli che hanno combattuto e vinto. L’opera presenta delle valutazioni sui vari personaggi che la battaglia in qualche modo l’hanno preparata o che vi hanno partecipato (Napoleone III, la contessa di Castiglione, i Turcos, i soldati francesi), e riporta i documenti più importanti relativi all’evento.
cod. 1047.3
cod. 303.15