SEARCH RESULTS

The search has found 104763 titles

Amedeo De Luca

Il CRM in Banca e le Applicazioni.

Data Mining per le decisioni aziendali. Segmentazione, Promozione, Innovazione, Retention, Scoring

Il primo volume che presenta operativamente le applicazioni dei nuovi strumenti di CRM analitico, in grado di ottimizzare l’offerta dei prodotti e i processi aziendali della banca innovativa e competitiva. Un testo per i manager e i quadri coinvolti nel CRM della banca, gli analisti di mercato, i customer service manager, i responsabili della comunicazione, i marketing manager, i BI analyst, gli studenti dei corsi di laurea in Scienze Statistiche, Marketing e Comunicazione, dei Master in Data Science e in Big Data.

cod. 1059.39

Marco Bignami

Il crocefisso nelle aule scolastiche dopo Strasburgo: una questione ancora aperta

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 5 / 2011

1. Invalidità delle norme che impongono l’esposizione del crocefisso nelle aule scolastiche / 2. Il limite della sentenza Lautsi / 3. Insufficienza della soluzione bavarese / 4. Muro bianco o muro barocco? / 5. Una proposta minore 004 1. Più mercato e meno Stato: un sommario bilancio / 2. Diritto penale societario / 3. Diritto penale fallimentare / 4. Conclusioni.

Luca Vallario

Il cronogramma

Uno strumento per la psicoterapia

Nell’ambito della terapia familiare il cronogramma è uno strumento per cogliere le radici dell’individuo nell’appartenenza familiare e nel tempo. Il volume ne offre un’interessante chiave di lettura e fornisce strumenti e risvolti operativi a chi lo utilizza.

cod. 1245.34

Claudio Cacciamani, Alessandra Fiorelli

Il crowdfunding

I contributi raccolti nel presente saggio mirano a una “conoscenza pragmatica” del crowdfuding, una sorta di “toolbox” che possa fornire strumenti di crescita finanziaria alle imprese, soprattutto innovative e di piccole e medie dimensioni. Emerge come il crowdfunding possa diventare uno strumento dalle illimitate potenzialità di crescita e possibilità di successo, alla luce non solo del respiro transnazionale che il legislatore vi ha infuso, ma anche della sua forte consonanza con le recenti innovazioni normative e fiscali.

cod. 1820.312

Candida Bussoli, Saida El-Assal, Nicola Raimo, Filippo Vitolla

Il crowdfunding in ambito sanitario: l’impatto della comunicazione sul successo delle campagne

MECOSAN

Fascicolo: 132 / 2024

Il crowdfunding si sta affermando sempre più in ambito sanitario come strumento per sostenere i pazienti e le famiglie nella raccolta fondi per cure mediche e per finanziare l’innovazione nel settore medico. La rilevanza delfenomeno ha attirato l’interesse anche degli accademici, interessati principalmente a indagare i fattori in grado dideterminare il successo delle campagne di crowdfundingin ambito sanitario.Tuttavia, gli studi accademici si sono concentrati principalmente sulle campagne finalizzate ad agevolare l’accesso alle cure mediche, trascurando invece quelle relative all’innovazione sanitaria promosse dagli imprenditori del settore. Questo studio mira a colmarequesta importante lacuna della letteratura accademica indagando, attraverso la signaling theory, l’effetto delle caratteristiche della comunicazione sul successo delle campagne di crowdfunding in ambito sanitario. A tal fine, esso prevede un’analisi econometrica condotta su un campione di 544 campagne lanciate negli Stati Uniti sulla piattaforma Kickstarter tra il 2010 e il 2021. I risultati evidenziano che una maggiore presenza di video, aggiornamenti e commenti, una migliore leggibilità e un più forte orientamento alla comunità aumentano la probabilità di successo delle campagne di crowdfunding in ambitosanitario, mentre una lunghezza eccessiva del testo ha un impatto negativo.Questo studio estende la letteratura accademica e fornisce importanti implicazioni pratiche.

Massimo Brutti

Il CSM dopo 50 anni: il precario equilibrio tra giurisdizione e potere politico

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 2 / 2009

Il CSM dopo 50 anni: il precario equilibrio tra giurisdizione e potere politico - Qual è la ragione, o meglio quali sono le ragioni, dell’attacco portato da più fronti al Consiglio superiore della magistratura? Un fatto è certo. Tale attacco è uno dei pochi elementi di continuità del sistema politico italiano tra la fase anteriore alla fine della guerra fredda e quella ad essa successiva. Esso infatti ci accompagna ormai da 30 anni, a dimostrazione che la posta in gioco è l’equilibrio tra giurisdizione e sistema politico.

Domenico Carcano

Il CSM dopo i 50 anni: amministrazione della giurisdizione e funzione disciplinare

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 2 / 2009

Il CSM dopo i 50 anni: amministrazione della giurisdizione e funzione disciplinare - Malgrado siano trascorsi 50 anni da quando, con la legge 24 marzo 1958 n. 195, è stata data attuazione alla norma costituzionale con la quale si sono trasferite dal Ministro della giustizia a un organo di governo autonomo tutte quelle funzioni mediante le quali si realizza la gestione del personale della magistratura, non sembra che sia stata ancora colta nella sua giusta dimensione la centralità del Consiglio superiore della magistratura nell’assetto costituzionale.

Questo saggio ricostruisce il retroterra culturale, il processo di promulgazione e l’applicazione della circolare Buffarini Guidi, il provvedimento del governo fascista che, nell’aprile 1935, vietò tutte le attività religiose dei pentecostali sul territorio italiano. Attraverso l’analisi di varie fonti archivistiche, e in particolare della vasta documentazione vaticana in materia, questo articolo mostra in che modo l’ostilità della Chiesa cattolica e del governo italiano nei confronti dei pentecostali crebbe nel corso dei primi anni Trenta, all’interno di una più complessiva avversione verso il proselitismo protestante. Per le gerarchie cattoliche italiane, e per la stessa Santa Sede, il pericolo era rappresentato dai rapidi progressi della diffusione del pentecostalismo nell’Italia meridionale; per gli apparati statali dall’idea che il culto pentecostale fosse pericoloso per l’ordine sociale e per la salute psicofisica della popolazione. Questi timori convergenti furono alla base della promulgazione della circolare Buffarini Guidi, che rappresentò il punto culminante della collaborazione antiprotestante tra Chiesa e Stato durante il periodo fascista.

Eveline G. Bouwers

Il culto degli italiani illustri nella Roma pre-risorgimentale

MEMORIA E RICERCA

Fascicolo: 45 / 2014

Well before the Risorgimento’s cult of heroes took a flight, sculptor Antonio Canova commissioned a series of busts of ‘illustrious Italians’ for the ancient Pantheon in Rome. Started in 1809, when Rome was under French control, the project was developed in agreement with the Roman Curia until, in 1820, Pope Pius VII ordered its removal to the Capitoline Museums. This article probes the origins, form and function of the Canovian pantheon. It analyses the sculptor’s incentives in commemorating artists, scientists and men of letters of Italy’s past, and queries the project’s public reception. Moreover, it evaluates the selection of men and contrasts these to Canova’s predilections, both artistic and personal. Finally, it assesses the pantheon’s impact on the commemoration of illustrious men in post-1848 Rome, specifically in relation to the pantheons on the Pincian and Janiculum hills.