RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104763 titoli

Piero Caputo

Il sistema di accoglienza dei msna di Roma Capitale negli ultimi anni

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 1 / 2024

Nonostante Roma non sia una città di frontiera, accoglie numerosi msna, principalmente provenienti dal Nord Africa, Ucraina e paesi subsahariani. La città dispone di centri di pronta e seconda accoglienza e promuove specifiche iniziative a sostegno dell’affidamento familiare di msna. I percorsi educativi proposti ai ragazzi si concentrano sull’apprendimento della lingua italiana e sulla formazione scolastica e professionale. La scolarizzazione permane, tuttavia, un punto critico a causa della carente formazione pregressa. La necessità di guadagno immediato, inoltre, spesso spinge i minori a lasciare i percorsi formativi per entrare nel mondo del lavoro o, in alcuni casi, in percorsi di devianza. La regolarizzazione amministrativa è un altro aspetto fondamentale del progetto migratorio, con permessi di soggiorno richiesti principalmente per minore età o affidamento. Tuttavia, la conversione del permesso di soggiorno al raggiungimento della maggiore età presenta sfide significative, soprattutto a causa della burocratizzazione dei processi. Diverse iniziative sono in atto per supportare i giovani adulti, inclusi progetti di semiautonomia e programmi di accompagnamento educativo.

L’articolo descrive l’evoluzione del sistema di accoglienza e protezione rivolto ai minori stranieri non accompagnati a Roma tra il 2011 e il 2018. In particolare, vengono descritti i cambiamenti tecnici, logistici e culturali per far fronte alla rapida evoluzione del fenomeno e alle sue mutevoli caratteristiche, anche con riferimento ai paesi di provenienza, sottolineandone la portata innovativa e di sperimentazione.

Andrea Guerrini

Il sistema di controllo gestionale.

Metodi e strumenti per il check-up e la progettazione

I metodi e gli strumenti per progettare un sistema di controllo gestionale (SCG) e per svolgere un audit su un sistema già esistente. Un testo utile per i manager che devono implementare un SCG in azienda e per tutti quei professionisti che offrono servizi di consulenza direzionale alle imprese.

cod. 365.1023

Adele Caldarelli, Luciano Marchi

Il sistema di controllo interno nelle imprese non grandi

Elementi costitutivi, dimensioni soggettive e tendenze di integrazione

Sintesi del percorso di ricerca intrapreso dal gruppo di lavoro SIDREA su Governance e Controlli Interni, volto a favorire il confronto in merito alle tendenze di integrazione del sistema dei controlli aziendali, contemperando anche le neglette esigenze delle imprese non grandi.

cod. 10388.2

Per le aziende sanitarie è oggi sempre più strategico riuscire a integrare nella governance ospedaliera un sistema di controllo interno finalizzato a mitigare i rischi (risk management) e migliorare le performance (internal control). Questo volume intende evidenziare l’importanza di un efficace sistema di controllo interno per rispondere adeguatamente ai rischi delle aziende sanitarie, nonché per garantire la qualità del reporting e la compliance alle leggi, ai regolamenti di settore e alle politiche interne di gestione dell’organizzazione.

cod. 365.1326

Vincenzo Sanguigni, Arturo Purificato

Il sistema di fornitura nelle iniziative di commercio elettronico rivolte al consumatore (business to consumer)

INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE

Fascicolo: 3 / 2001

Parole chiave: catena di fornitura, business to consumer, relazioni collaborative. L’intento del seguente lavoro è quello di analizzare alcuni modelli innovativi di gestione della catena di fornitura (supply chain) delle imprese Internet-based operanti nel business to consumer, basandosi sullo studio di un’esperienza reale di un’impresa italiana operante nel mercato dei "beni di lusso". Si esaminano le determinanti delle scelte di "insourcing" ed "outsourcing" nell’ambito della funzione logistica, attraverso l’analisi delle variabili decisionali coinvolte e delle competenze distintive dell’impresa. Dopo aver analizzato i diversi anelli della supply chain, si evidenziano le nuove forme di relazione collaborativa in ambito logistico, sia con il sistema di fornitura che con quello distributivo, al fine di gestire, con soluzioni appropriate, l’andamento erratico della domanda.

This paper aims at analysing the case of the National Museum of Science and Technology "Leonardo da Vinci", in Milan, focusing particularly its performance measurement system. The performance measurement system is neither fully coherent with the strategic aims of the organisation nor complete, although it has some positive characteristics. The deficiencies of the internal measurement system are well-known to the management of the museum. Some possible improvements of the performance measurement system are suggested. Under this respect, it is pointed out the need for a higher consistency between the mission of the organization and its performance measurement system. That is necessary both for supporting the internal decision systems, and for improving the transparency and the degree of accountability of the museum.