SEARCH RESULTS

The search has found 104763 titles

Chiara Viglione, Marco Chiera, Stefano Vecchi, Francesco Cerritelli, Andrea Manzotti

Il sistema nervoso autonomico e il nervo vago all’inizio della vita

PNEI REVIEW

Fascicolo: 1 / 2022

Il sistema nervoso autonomico (SNA) gioca un ruolo di rilievo nella regolazione della salute dell’organismo e dei suoi processi di adattamento agli stressor. Tuttavia, spesso viene data poca attenzione ai suoi legami con i sistemi immunitario ed endocrino. Ancor di più, poca attenzione viene data a come l’SNA si sviluppa durante la gestazione e a quali fattori possono interferire con la sua maturazione, nonostante oggi, tramite l’analisi della variabilità della frequenza cardiaca (HRV), è possibile monitorare lo sviluppo dell’SNA persino a livello fetale e prevenire complicazioni potenzialmente letali. Scopo di questo articolo è, pertanto, fornire un quadro della complessità dello sviluppo dell’SNA, con specifici accenni al nervo vago, con particolare attenzione ai fattori ambientali che possono interferire durante lo sviluppo fetale e neonatale, fornendo in conclusione rilevanti spunti per la pratica clinica.

Vincenzo Musacchio

Il sistema penale del lavoro

Una sintesi chiara e completa del complesso intreccio di norme penali e fonti legislative che disciplinano la materia lavoristica. Il volume definisce i principi, il sistema delle fonti e la parte concernente lo studio del reato, affrontando anche i problemi di fondo del nuovo testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

cod. 315.1.1

Maria Garro, Giusi Albanese, Silvia Fragali, Sara Rotondi

Il sistema penitenziario italiano dopo la condanna CEDU. L’opinione dei detenuti

PSICOLOGIA DI COMUNITA’

Fascicolo: 2 / 2017

Il contributo si focalizza sulle misure che l’Italia ha adottato a seguito della condanna da parte della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (2013) per trattamento inumano all’interno degli istituti di pena del Paese. La riflessione iniziale sul caso italiano è supportata dall’esito di un’indagine esplorativa che testimonia i problemi e le aspettative che esistono in un carcere di Palermo (Sicilia).

Manuel Baioa

Il sistema politico partitico durante la Prima repubblica portoghese (1910-1926)

MEMORIA E RICERCA

Fascicolo: 47 / 2014

The Portuguese Republican Party became the dominant party in the political system of the Portuguese First Republic (1910-1926) due to historical, organizational, clientelist, violent and constitutional causes. The opposition felt it could hardly manage alternation via elections therefore resorted to violent and unconstitutional practices to reach the government. The Portuguese political parties modernized themselves in this period, but didn’t turn into mass parties. In major cities they acted as cadre party and in the rural area as a party of notables. During the First Republic they did not take consistent steps to democratize the political system. Portugal remained tied to the liberal and elitist tradition of the nineteenth century, although in a republican and revolutionary version.

Maurizio Avola, Alberto Gherardini, Rosanna Nisticò

Il sistema produttivo dell’elettronica di Catania

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 1 / 2013

Il sistema produttivo dell’elettronica di Catania L’articolo analizza le trasformazioni recenti del sistema produttivo dell’elettronica di Catania. Si tratta di un sistema locale che negli anni Novanta ha sperimentato una fase di rapido sviluppo grazie alla convergenza tra politiche pubbliche, costruzione di capitale sociale, consolidamento di capitale umano specifico e leadership di alcuni attori istituzionali locali. Da qualche anno, però, l’elettronica catanese sta attraversando una fase delicata di rallentamento e riposizionamento, le cui cause sono riconducibili tanto a fattori endogeni (scollamento istituzionale), quanto a dinamiche esterne all’area (crisi economica, crescente differenziazione e complessità organizzativa del settore e orientalizzazione della catena del valore).

Francesco Prota

Il sistema produttivo della meccatronica in Puglia: trasformazioni recenti e prospettive di sviluppo

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 1 / 2013

Il sistema produttivo della meccatronica in Puglia: trasformazioni recenti e prospettive di sviluppo Il presente saggio ha come obiettivo l’analisi del sistema produttivo della meccatronica pugliese; in particolare, della sua evoluzione recente, alla luce della crisi economica internazionale partita nel 2008 e del ruolo svolto dalle politiche pubbliche, sia nella nascita che nella tenuta nel tempo del polo produttivo. Nonostante stia attraversando una fase delicata, il sistema produttivo presenta delle notevoli potenzialità di sviluppo. Un importante ruolo di sostegno allo sviluppo potrà essere giocato dalle politiche pubbliche: da una parte, strumenti finalizzati ad ampliare il numero degli attori; dall’altra, strumenti finalizzati ad aumentare il contenuto tecnologico e la capacità competitiva delle imprese locali

Il presente lavoro intende soffermarsi su alcuni fattori di debolezza e di forza del sistema produttivo italiano emersi (o confermatisi) negli ultimi anni. Nel lavoro sono affrontati vari temi tra cui, in particolare, la crisi recessiva del 2008, ancora in atto, le principali cause e le peculiarità che la distinguono rispetto alle crisi precedenti, la crisi da sottoconsumo strutturale, i principali effetti della crisi sull’economia italiana, le strategie adottate da molte imprese finalizzate a riconquistare competitività nei mercati mondiali anche lontani, il ruolo e le strategie dei distretti industriali negli ultimi venti anni. Da ultimo, si sono sviluppate una serie di riflessioni sulla politica economica e industriale e individuate alcune linee direttrici che dovrebbero essere seguite per condurre l’economia italiana su un sentiero di crescita duraturo e sostenibile.

Domenico Nevoso

Il sistema produttivo locale della camperistica tra Siena e Firenze.

Imprese, filiere e modelli produttivi nella camperistica in Val d'Elsa e Val di Pesa

Una visione del sistema produttivo locale della camperistica della Val d’Elsa e Val di Pesa, una delle più importanti concentrazioni di imprese che operano in questo settore. In Italia, terzo paese produttore europeo, rappresenta il primo polo produttivo nazionale e uno dei più importanti in Europa, con numerose imprese leader del settore localizzate nell’area.

cod. 365.596

Giancarlo Bizzarri

Il sistema qualità ISO 9000 per i laboratori clinici

Guida all'applicazione della norma ISO 9001 nell'ottica dei processi (ISO 9004/2)

Un manuale per l'implementazione del sistema di gestione della qualità, conformemente alla norma ISO 9001, che propone un modello di sviluppo basato e strutturato sui processi di erogazione del servizio. Consente di seguire e migliorare le attività e i processi svolti (dall'accettazione delle richieste di analisi sino alla consegna del referto e all'eventuale assistenza).

cod. 100.375