cod. 524.5
La ricerca ha estratto dal catalogo 477 titoli
cod. 524.5
cod. 2000.929
cod. 1420.1.55
cod. 1350.3
La forza dell'opinione del cittadino nella sanità veneta
cod. 1520.402
I piani per la salute in Emilia Romagna 2000-2004
cod. 1341.2.14
cod. 2000.775
Perchè il mismatch evoluzionistico ci ha reso inadatti al mondo che abbiamo creato
Solitudine, cibi zuccherati, comodità, videogiochi, inquinamento, pulizia, social media, cemento, iperstimolazione, sedentarietà... Cos’hanno in comune tutti questi elementi? Sono invenzioni recenti. E ci fanno ammalare. Rispetto al passato viviamo infatti di più, ma soffriamo di malattie e disagi nuovi, pressoché inediti nella storia dell’umanità. Gran parte di tali disturbi è da attribuirsi al mismatch evoluzionistico, ovvero la maggior rapidità dell’evoluzione culturale rispetto a quella biologica.
cod. 1420.1.213
Tre prospettive di sviluppo per la sanità
cod. 2000.1112
Una riflessione critica su formazione medica, scuola e società
Le strette correlazioni esistenti in medicina tra ricerca, assistenza e formazione. La situazione attuale della ricerca e dell’assistenza in Italia. Gli importanti cambiamenti realizzati nelle nazioni che oggi dispongono dei migliori sistemi formativi. Le tre diverse problematiche strettamente collegate con la formazione in medicina: nuove disuguaglianze, caratteristiche specifiche delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e loro ruolo di raccordo tra conoscenza e apprendimento, rischio della scomparsa di professioni e posti di lavoro.
cod. 1200.36
cod. 140.77
Il caso Acna - Valle Bormida
cod. 1520.262
Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale
Gli psicologi, i sociologi, gli assistenti sociali, gli educatori, i coordinatori e i responsabili dei servizi, gli assistenti domiciliari, ma anche i medici e il personale paramedico che lavorano nelle Asl, nei Comuni, nel privato sociale ma anche nelle aziende, nella scuola o come liberi professionisti, sempre più spesso sono chiamati a lavorare per o su progetti. Questo manuale si rivolge sia agli studenti sia agli operatori che già stanno lavorando su progetti, e costituisce un’occasione per approfondire o sistematizzare le conoscenze e riflettere sulle proprie esperienze.
cod. 1056.5
Una sperimentazione di programmazione sanitaria della Asl 1 di Venosa
cod. 1341.2.4
Esperienze, nuove consapevolezze, sfide future. Libro bianco 2021
Fondazione Onda dedica alla pandemia da Covid-19 l’edizione 2021 del Libro bianco con l’obiettivo di tracciare una panoramica ad ampio raggio che si proietta sulle sfide future che ci attendono. Partendo dall’analisi degli aspetti clinico-epidemiologici dell’infezione da nuovo coronavirus SARS-CoV-2 in ottica di genere, il testo analizza quanto vissuto dalle donne, protagoniste e allo stesso tempo vittime della pandemia, con particolare attenzione ad aspetti quali: la salute riproduttiva e materno-infantile, il ruolo di caregiver, i cambiamenti del lavoro, il fenomeno della violenza domestica.
cod. 2000.1563
Condivisione, cambiamento e innovazione, corresponsabilità
cod. 1200.30
Chi raccoglie la sfida della crescita zero?
cod. 1534.2.16
Cosa ne pensano gli italiani
cod. 258.7
Temi di bioetica e di biodiritto
Il libro, attraverso contributi di tipo interdisciplinare, riflette sui bisogni di cura degli individui nelle varie fasi della vita e sull’adeguatezza delle risposte che i curanti possono e devono offrire. Il testo si propone come un viaggio finalizzato all’ascolto reciproco dei curanti e dei curati, alla scoperta di possibili connessioni tra bisogni di cura e adeguati interventi terapeutici.
cod. 1370.1.23
Mobilità sanitaria e ricettività. Esperienze di Case Accoglienza e proposte di Interior Design
Il fenomeno della mobilità sanitaria porta con sé una forte domanda di “residenzialità” per le persone in cura, per i familiari e accompagnatori in genere. Il tema è trattato in questo testo, sintesi di un più articolato percorso di studio e ricerca che si concentra sull’accoglienza e la residenzialità temporanea per la mobilità sanitaria a Milano.
cod. 1370.47