RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli

In questo lavoro studiamo l’evoluzione del sistema manifatturiero romagnolo delle piccole imprese artigiane nel settore della meccanica. I dati impiegati sono forniti dalla CNA. Dall’analisi contabile dei flussi di cassa aggregati, per il periodo tra il 2008 ed il 2012, emerge, per le tre provincie di Bologna Ferrara e Modena, un preoccupante processo di deindustrializzazione con riflessi negativi sugli investimenti, sulla produttività e la capacità competitiva dell’intero comparto industriale. Classificazione

Sabrina Spagnuolo, Serenella Stasi

La crisi del settore sanitario: la voice degli infermieri. Come uscire da una situazione critica?

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 142 / 2016

Il sistema sanitario italiano si trova in una condizione di trasformazione e difficoltà, determinata da un aumento del numero di utenti e delle richieste di prestazione e fronte di una progressiva riduzione delle risorse disponibili, determinate dalla necessità di contenimento della spesa. I tagli in corso negli ultimi anni hanno colpito in modo significativo la dimensione del lavoro, andando ad incidere in particolare sui tassi di assunzione e sulle condizioni contrattuali degli infermieri. Tali dinamiche possono influenzare, sia direttamente sia indirettamente, la qualità dell’assistenza e dei servizi erogati, oltre che le condizioni materiali dei lavoratori interessati. L’articolo propone un approfondimento di natura esplorativa sul tema, adottando tecniche innovative di analisi di una serie di interviste in profondità a infermieri e coordinatori dell’assistenza della Fondazione Santa Lucia di Roma.

Rossana De Feudis, Rosa Tanzi

La crisi dell’intimità nella coppia. Implicazioni terapeutiche

RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE

Fascicolo: 37 / 2013

Questo lavoro si propone di sostanziare l’importanza dell’intimità, sia come fenomeno soggettivo che come modalità di relazione, esplorandone il significato e l’esperienza per l’essere umano, delineando i rischi che la sua assenza implica per le relazioni affettive. In particolare, ne vengono analizzate le caratteristiche secondo varie prospettive, per giungere a una definizione di "intimità" che ne raffiguri la funzione per la coppia e per la relazione terapeutica. L’estratto da una terapia funge da esemplificazione clinica.

Roberto Lusardi, Stefano Tomelleri

La crisi della comunicazione in Terapia intensiva

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 1 / 2007

Intensive Care Units are among the Health Care Organizations mainly crossed in the last decade from radical transformations. Such processes of deep innovation, contribute to redefine professional practice of doctors and nurses. In our research, based on 5 focus group carried out in 2005, in 5 ICU in North Italy, we have analyzed the communicative narratives that doctors and nurses put in existence in their daily practice. Two narratives, linked to two thematic topics, emerged from the data: emotionality versus involvement and separation; decisional ambivalence versus coherence and coordination.

Alberto Eiguer

La crisi della coppia: tre ipotesi teorico-cliniche alternative

PSICOBIETTIVO

Fascicolo: 2 / 2010

L’Autore tratta in questo testo tre ipotesi che privilegiano l’idea di novità. 1) La mente della coppia non è il prodotto esclusivo delle menti individuali dei partner, ma la creazione di un processo psichico specifico. 2) La crisi della coppia è animata da funzionamenti originali, poiché non sarebbe in grado di spiegarsi dalla sua solita struttura. 3) Ha una specificità rispetto alle altre crisi: l’espressione dei conflitti aperti, severi e manifesti che mettono in gioco la differenza di genere. Per questo l’autore descrive i concetti teorici sulla crisi e le sue manifestazioni quando colpisce la coppia. Anche se colpita da essa, la coppia può uscire rafforzata dalla prova. La crisi rivela le difficoltà della riconoscenza dell’altro nella sua alterità. L’esempio di terapia psicanalitica della coppia, permette di illustrare queste idee.

Alberto Eiguer

La crisi della coppia: tre ipotesi teorico-cliniche alternative

INTERAZIONI

Fascicolo: 2 / 2010

La crisi della coppia: tre ipotesi teorico-cliniche alternative, di Alberto Eiguer. L’autore studia in questo testo tre ipotesi che privilegiano l’idea di novità: 1) la psiche della coppia non è il prodotto esclusivo della psiche individuale dei partner, bensì la creazione di un processo psichico specifico; 2) la crisi della coppia è animata da funzionamenti originali perché non si potrebbe spiegarla con la sua strutturazione abituale; 3) è specifica rispetto alle altre crisi: è l’espressione di conflitti aperti aspri e manifesti che mettono in gioco la differenza tra i generi. Pertanto, l’autore ricorda i concetti teorici sulla teorica della crisi e le manifestazioni di quest’ultima quando colpisce la coppia. Nonostante corroda profondamente la coppia, questa può uscirne rafforzata dalla prova. La crisi svela le faglie del riconoscimento dell’altro nella sua alterità. L’esempio di terapia psicanalitica di coppia permette di illustrare queste idee.

Francisco Balaguer Callejón

La crisi della democrazia rappresentativa di fronte alla democrazia digitale

CITTADINANZA EUROPEA (LA)

Fascicolo: 2 / 2022

La percezione culturale dei progressi tecnologici viene trasferita ai processi democratici e costituzionali, creando l’illusione che ci sia una corrispondenza tra sviluppo tecnologico e sviluppo politico. In tal senso, la democrazia può evolversi nello stesso modo in cui si evolve la tecnologia? E questi progressi tecnologici implicano necessariamente un progresso costituzionale e democratico? Il contributo analizza l’impatto delle nuove tecnologie sui processi democratici dal punto di vista della contrapposizione tra democrazia rappresentativa e democrazia digitale.

Sarantis Thanopulos

La crisi della psichiatria: superare una regressione culturale e scientifica

PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE

Fascicolo: 1 / 2023

La crisi attuale della psichiatria in Italia ha radici sociali, culturali e scientifiche. La precarietà del-le relazioni di scambio, l’isolamento sociale e lo stato di emergenza permanente sfavoriscono l’intervento di sostegno delle realtà sociali fragili e anche il complesso lavoro del reinserimento delle persone sofferenti nella comunità cui appartengono. La lunga incomprensione tra i promotori della Legge 180/1978 e la psicoanalisi ha indebolito l’intero sistema di cura. Da una parte ha incanalato l’intervento psicosociale verso la soddisfazione di esigenze prevalentemente materiali e dall’altra ha portato a un impoverimento catastrofico dell’intervento psicoterapeutico. Ne ha tratto vantaggio l’approccio puramente biomedico al dolore che ha appiattito il campo psichiatrico sulla dimensione quantitativa del contenimento farmacologico dell’angoscia con una grave penalizza-zione della qualità e della cura intesa come soggettivazione della cura.