The search has found 104763 titles
Il lavoro muove dalla struttura logica dell’art. 120, co. 2 della Costituzione e ne indaga il significato nella teoria e storia costituzionale. In particolare, la sua forma e il suo lessico riportano all’art. 48 della Costituzione di Weimar. Ma, nell’esibire il legame, l’art. 120 ne capovolge il verso e il senso. Nell’art. 48 la conservazione e la stabilità della Costituzione autorizzavano la sospensione sia dell’ordine delle competenze che dei diritti. La sostituzione del Governo nel diritto costituzionale vigente, invece, sospende le competenze per tutelare e per promuovere i diritti. Ma la causa dei diritti civili e sociali nell’art. 120 e nel diritto costituzionale vivente è ambigua e pone un problema ai diritti politici.
La sottrazione nel metodo cartesiano (di Alberto Pala) - ABSTRACT: È consuetudine identificare il metodo cartesiano con il metodo analitico. Questo metodo - come avvenuto nel Discours - è stato rappresentato dalla sola divisione. Ma la resolutio della divisione non è adatta a tutte le difficoltà proposte dalla ricerca. Quando la circostanza si verifica, Descartes ricorre ad un altro "strumento": la sottrazione. Esempio: con le nature semplici ha un rapporto appropriato, non anche, però, con le loro qualità sensibili. Questo è uno dei casi in cui interviene la sottrazione.
Un approccio multidimensionale al fenomeno dello sharenting
Questo libro offre una trattazione multidimensionale e aggiornata dello sharenting, discutendo come tale fenomeno sia ormai diffuso, permesso e facilitato da quell’intersezione di fattori individuali, sociali e tecnici che sempre di più caratterizza molte pratiche di interesse sociologico e criminologico. Il volume presenta sia studi pregressi sul tema in un’ottica transdisciplinare che una selezione di risultati empirici legati al progetto di ricerca ProTechThem: Building Awareness for Safer and Technology-Savvy Sharenting.
cod. 287.60
La sovranità aggirata (Pulsioni inquisitorie e strategie mediatiche nel proceso penale) - Quella che segue è la trasposizione in forma scritta dell’intervento svolto nel convengo «La magistratura e gli altri. Quando sono i giudici ad essere giudicati», tenutosi a Reggio Calabria il 27 e 28 febbraio 2009. Convegno organizzato dalla locale sezione di Magistratura democratica e nel quale si è proposta una riflessione a più voci e da diversi punti di vista sul ruolo e sull’immagine odierni della magistratura e sulle aspettative ad essa ancora indirizzate dai cittadini. Riflessione nel corso della quale quasi obbligati sono stati i riferimenti allo scontro fra le Procure di Catanzaro e Salerno - allora da poco consumatosi - e alle vicende che ne costituivano l’antefatto.
The paper pays attention to describe the temporal superposition and segmentation of the daily activities. Then the specification of the theoretical context and the identification of the main reasons of the increase of the temporal superposition and segmentation of the daily activities in the post-modern societies, the essay describes the values of the temporal superposition and segmentation indicators, in general and with attention to main structural variables, related to the data resulting from the first national survey about the use of time, carried out by the Istituto Nazionale di Statistica in the wider context of the Multipurpose Survey on Families in Italy.
L’articolo affronta, in una prospettiva di diritto costituzionale, il tema delle nuove forme di intervento diretto dello Stato nell’economia con finalità di politica industriale. In una prima parte, si ritorna agli albori del processo di privatizzazione delle partecipazioni societarie dello Stato. Una seconda parte è dedicata all’analisi di un fondamentale strumento di intervento proiettivo dello Stato nell’attività economica pubblica, qual è la Cas-sa depositi e prestiti S.p.A. Una terza parte, infine, tratta uno strumento cruciale di intervento protettivo dello Stato nei confronti dell’attività economica pubblica e privata, dato dai poteri speciali, che tendono anche ad assumere, oggi, una spiccata finalità di politica industriale.
The aim of this paper is to analyze the accommodation of the Catholic Church to the new conditions of their own power and influence indemocratic Spain. At the same time, it aims to connect these conditions with the accelerated process of secularization experienced by Spanish society as a whole, in the last years of the twentieth century. Consensus and the good intentions expressed when Democratic Transition are over. Renewed conflictual climate governments relations between political powers, citizenship and Catholic hierarchy. Anti-clericalism, secularism and neo-Catholicism increase the division of public opinion. A question from the past reappears with winds that sometimes are threatening to democratic life. Education, family-model, divorce, gay marriage, laws on abortion and the limits to scientific experimentation with stem cells, the public funding of the Church and so on have been the elements of an agenda that has ended being a new battlefield. The Catholic and anticlerical responses have highlighted the limits of previous secularizing process.
Il saggio si focalizza sulla relazione fra presenza islamica e spazio urbano in Italia. Dapprima si analizzano i pattern residenziali degli immigrati musulmani con riferimento al caso di Milano. Successivamente, si analizzano i principali “marcatori spaziali” della presenza islamica nelle città italiane: luoghi di culto, luoghi di sepoltura; macellerie halal, forme della vita pubblica. Le conclusioni del testo sono dedicate alle prospettive evolutive del rapporto fra presenza musulmana e città italiane.
Politiche urbane prioritarie in Inghilterra, Francia e Italia
Pensate costantemente come spazi problematici, le periferie sono divenute contesti la cui identità è ricondotta esclusivamente ai problemi sociali e urbani che le caratterizzerebbero. Ma come si è arrivati a questa lettura delle periferie? Il volume analizza l’ascesa delle prospettive teoriche che hanno proposto una lettura polarizzante degli spazi urbani e indaga su come le politiche urbane e sociali hanno introiettato queste prospettive teoriche, mettendo in campo delle strategie area-based per affrontare i problemi sociali delle periferie in tre contesti europei: Inghilterra, Francia, Italia.
cod. 1561.108
Profili strutturali, condizioni di funzionamento e percorsi per la creazione di valore: Il caso Italy1.
La monografia offre una visione sistemica degli aspetti strutturali e di funzionamento della Special Purpose Acquisition Company (SPAC), inquadrata come fenomeno economico-aziendale, in accordo con la logica del Value Based Management in chiave multishareholder. Il lavoro propone un framework di analisi della SPAC costruito sulle basi dello schema analitico-interpretativo della catena del valore di Porter.
cod. 10368.1
L’articolo ripercorre le origini della relazione preferenziale che ha legato Fiat a Chrysler dall’immediato dopoguerra e in particolare durante gli anni del piano Marshall. Grazie ai contatti fra Vittorio Valletta e Philip Hills, dirigente della divisione esportazioni della Chrysler, tra il 1945 e il 1947 l’azienda torinese riuscì a concretizzare la prima importante intesa con una casa automobilistica americana in base alla quale gli ingegneri Fiat avrebbero avuto libero accesso alle risorse tecnologiche e di progettazione della Chrysler. Oggi invece la storia ha cambiato la posizione degli attori, la Chrysler per non chiudere ha dovuto ricorrere all’aiuto della Fiat. L’accordo di partnership siglato il 30 aprile 2009 permetterà la ristrutturazione e il rilancio del brand americano sul mercato interno e internazionale grazie alla condivisione della più innovativa tecnologia Fiat per quanto riguarda i motori ecologici e a risparmio energetico (Multi-air) e l’impiego della tecnologia Chrysler nei propulsori elettrici per la progettazione di una nuova auto elettrica.