RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104762 titoli

Alessandra Ferri

La tutela del minore nell'attività del Servizio sociale locale

Procedura applicata e profili pratici

Un manuale per gli operatori dei servizi sociali e per tutti quei professionisti (avvocati, insegnanti, mediatori familiari, psicologi) che interagiscono a vario titolo con i servizi sociali degli enti locali e con il giudice minorile. Il testo può anche rappresentare un valido supporto nella preparazione di concorsi ed esami di stato.

cod. 1130.307

Paola Ortolan

La tutela del minore tra tribunale ordinario e tribunale per i minorenni

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 3 / 2023

L’articolo si propone di offrire qualche riflessione sul rischio del contrasto di giudicati tra tribunale ordinario e tribunale per i minorenni nei giudizi, instaurati a vario titolo presso le due autorità giudiziarie, che hanno a oggetto i medesimi minori, con un focus particolare sul protocollo di intesa tra il Tribunale per i minorenni di Milano e i tribunali ordinari del distretto per la interconnessione dei registri e scambio di informazioni (c.d. “pacchetto ispettori”).

Silvia Ciceri

La tutela del passeggero e la cessione del diritto alla compensazione pecuniaria nel trasporto aereo

RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO

Fascicolo: 46 / 2025

La Corte di giustizia dell’Unione europea si è pronunciata in merito alla validità di una clausola, contenuta nelle condizioni generali di contratto, che vieta la cessione del diritto alla compensazione pecuniaria riconosciuto ai passeggeri in caso di cancellazione del volo. Nella fattispecie, sei passeggeri avevano ceduto tale diritto a una società di recupero crediti, la quale agiva in giudizio contro il vettore. La compagnia aerea eccepiva l’inammissibilità dell’azione, richiamando la clausola contenuta nelle condizioni generali di trasporto. La Corte ha affermato che il diritto alla compensazione pecuniaria trova fondamento direttamente nel reg. (CE) n. 261/2004, e che il divieto contrattuale di cessione dei diritti spettanti ai passeggeri integra una restrizione inammissibile ai sensi dell’art. 15 dello stesso regolamento.

Aldo Bompani

La tutela del risparmio.

Vol. I. Amministratori, indipendenti, sindaci, azioni di responsabilità e deleghe, società non trasparenti, Fondazioni bancarie, dirigenti contabili, stock options, Banca d'Italia

cod. 365.443

Dal dicembre 2014 la Lombardia ha una propria legge per la riduzione del consumo di suolo. Un passo culturale interessante, ma non senza ambiguità. Alcuni passaggi sono deboli ed evitano di affrontare/ risolvere nodi cruciali che sono invece alla base dei consumi di suolo e intrecciati con alcuni elementi strutturali del governo del territorio. Ma non solo. Non mancano parti in cui la legge arriva a costruire, di fatto, i presupposti per legittimare nuovi consumi di suolo contraddicendo così se stessa. La preoccupazione messa in luce da vari rapporti tecnici della stessa Regione non trova qui che un risultato normativo ancora timido. Il dubbio è che non si sia colto appieno la densità della sfida che tale argomento richiede oggi, preferendo strategie ribassiste fatte più di mediazioni che di coraggiose innovazioni e più a ridosso di ciò che è possibile fare e non di ciò che è necessario

Antonio Riccio

La tutela del whistleblower in Italia

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 153 / 2017

Il saggio, partendo da una definizione convenzionale di whistelblowing, dovuta all’assenza, nell’ordinamento italiano, di un quadro normativo dedicato alla regolamentazione organica del fenomeno, si propone di investigare le disposizioni direttamente o indirettamente ispirate alla tutela del whistleblower. In questa prospettiva, l’Autore propone un’analisi puntuale ispirata alla ricostruzione sistematica delle molteplici fonti coinvolte, muovendo dall’individuazione dei soggetti tutelati e dall’esame delle fattispecie oggetto di tutela specifica come, in particolare, quelle previste in materia di pubblico impiego e attività bancario-finanziaria, per giungere, poi, a quelle oggetto di tutela indiretta. Il saggio si sofferma poi, sugli strumenti di tutela a disposizione del lavoratore oggetto di provvedimenti ritorsivi assunti a seguito della segnalazione anche attraverso una lettura orientata delle acquisizioni in tema di diritto di critica e valorizzando le procedure di segnalazione previste nella legislazione specifica al fine del contemperamento dei diversi interessi coinvolti.

Bartosz Rakoczy

La tutela dell’ambiente nella produzione agricola

AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI

Fascicolo: 2 / 2007

The subject of the following paper are the legal aspects of the environmental protection in agriculture in Poland. The agricultural activity is the most common way in which man may influence the environment and contribute to sustainble developement. That’s why it is so important to provide for legal regulations in this matter and encourage the introduction or maintenance of particular farming practices which are compatible with the requirements of environmental protection. The paper describes the main regulations in this subject. First of all it takes into account the general polish act on environmental protection and analyses the provisions that may regard the agriculture producting process, in particular, the various conditions of soil, water, plants and livestock protection. Further, there are demonstrated others, more detailed, regulations which concern the protection of water, the protection of agricultural and forest lands, the rules of using packing materials, fertilizers and refuses. Furthermore the paper emphasizes the regulations of the organic farming which constitutes the new aspect in the polish legislation. The starting point for the analysis in this domain are polish definitions of orgnic farm and organic product and the conditions of carrying such a farm on. There is also analysed the relation between polish organic farming acts introduced before and after the accession of Poland in the European Union and the community regulation. In conclusion, the author of the paper appreciates that the polish legislator increases his consideration on the environmental protection in agricultural production, but also presents some proposals for further legal solutions to improve eco-compatible farming practices.

Chiara Lazzari

La tutela della dignità professionale del lavoratore

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 156 / 2017

Il saggio sviluppa una riflessione sugli spazi che l’ordinamento riserva alla tutela della dignità professionale del lavoratore, quale bene di rango costituzionale, dopo l’entrata in vigore della nuova disciplina in tema di mansioni introdotta dal d.lgs. n. 81/2015, anche nell’ottica di privilegiare opzioni interpretative conformi a Costituzione.