La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli
Le procedure di determinazione dell’età dei minori stranieri non accompagnati rappresentano una fase del percorso di accoglienza degli stessi; il riconoscimento della minore età permette l’accesso ai percorsi di tutela previsti dalla normativa nazionale per tutti i minori indipendentemente dal loro status giuridico. La letteratura internazionale sul tema conferma che, a tutt’oggi, non esistono metodiche e tecniche in grado di determinare con precisione l’età anagrafica di soggetti privi di documenti. La determinazione dell’età, da richiedere solo in caso di fondato dubbio, deve prevedere un approccio multidisciplinare che non necessariamente include il ricorso ad accertamenti invasivi quali quelli radiologici. La legge Zampa improntata al concetto di supremo interesse del minore, relativamente alla determinazione dell’età, recepisce quanto ampiamente suggerito dalla letteratura specifica così come il protocollo olistico prima e quello multidisciplinare successivamente. La legge n. 176 del dicembre 2023 prevede la possibilità che in caso di afflussi massivi di migranti i minori non accompagnati di età superiore ai 16 anni possano essere inseriti in centri per adulti e che la determinazione dell’età possa essere richiesta al di fuori di quanto previsto dalla norma e dai protocolli in essere. Questo rappresenta una criticità sostanziale che rischia di attivare scorretti percorsi di presa in carico dei msna con ripercussioni negative sul loro equilibrio psico-fisico e sulla buona riuscita del percorso di integrazione nel nostro paese.
Percorsi nella reazione d'aiuto
Foto e video; teatro, musica e danza movimento; narrazione, scrittura e scrittura autobiografica: il testo ha l’intento di accompagnare gli arte terapeuti nel loro percorso di crescita, dall’inizio del training formativo sino all’applicazione metodologica e alla realizzazione professionale.
cod. 1250.213
L'esperienza di sviluppo organizzativo in APA Confartigianato di Milano, Monza e Brianza per aiutare la crescita delle imprese
Dopo aver descritto le dinamiche di sviluppo delle associazioni di rappresentanza imprenditoriale, il volume illustra l’esperienza di sviluppo organizzativo in APA Confartigianato, l’associazione territoriale degli artigiani e delle piccole aziende di Milano, Monza e Brianza.
cod. 1820.189
cod. 621.1.3
The article has two aims: 1. to propose a theoretical model for the study of the religious communities of Catholic inspiration that arose in Italy in the wake of Vatican Council II (1963-65). These are ‘new’ phenomena generated by strong social ferment and directly promoted not by the ecclesiastical authorities but by prominent religious or secular personalities operating outside the traditional structures. Significant novelties are also apparent in their organizational orders: a widespread and distinctive feature is that they are mixed, or rather composed of men and women, consecrated and secular, single and married, and sometimes of Christians of different confessions; 2. to furnish indications for the study of Catholic religious organizations. Examined in light of the organizational literature are the connections among issues of particular importance, and with a long theoretical traditions in this field of inquiry: legitimation, innovation, efficiency, and success
Ragazzi vittime e protagonisti
cod. 98.3